• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Panda Jolly 1998 - Sostituzione motorino tergicristallo anteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat panda jolly 1998 899 i.e.
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, dei vandali mi hanno rotto il tergicristallo anteriore della mia panda jolly (1998) e hanno rotto il perno. Sono andata a chiedere da un elettrauto come risolvere e mi ha detto che devo cambiare la piastra (???) e il motorino. Ovviamente la spesa non è indifferente.
Vorrei cercare di sostituirlo ma non ho idea di come si può fare, il pezzo l'ho trovato all'autoricambi e svitare qualche bullone non mi spaventa. Ho visto altre discussioni sui motorini di altre macchine fiat e non sembra un'impresa ardua.
Qualcuno può spiegarmi come fare?
Vi ringrazio
 
Ci sono altri "veteropandisti" che potranno sicuramente aiutarti. La panduzza è una delle auto più semplici e piacevoli su cui fare manutenzione. ;)
 
allora tu hai la jolly che in pratica è l'antecedente della hobby. noi abbiamo innanzitutto il pannello completo, ovvero quello che riveste tutto lo sportello interno. come cambiare l'alzacristalli non lo so perchè non l'ho mai fatto ma posso dirti come smontare il pannello: svita con un cacciaviti tutte le viti di : tasca portaoggetti e maglia apertura. dopo di che vedrai che la tasca rimane ancorata perchè vi sono altre due viti all'interno che mantengono fissato il supporto per i comandi dei vetri. svita quelle due ulteriori viti e la tasca si separerà dal supporto comandi. per levare questi comandi basta staccare il connettore che è formato da due parti: una bianca e una nera. staccali tutti e due. dopo di che passa alla maniglia apertura: avendo levato le viti questa si muoverà ma non si staccherà perchè vi è una molletta che la tiene ancorata al cavo per l'aperura. stacca questa molletta che se non ricordo male è a T ma fai con delicatezza per non romperla. dopo di chè puoi levare il pannello che è a pressione. i ganci che lo tengono ancorato allo sportello sono in plastica e si rovinano quando li levi quindi procuratene di nuovi (costano pochi euro). quando smonti il pannello aiutati con un cacciavite ma non forzare troppo, tiralo delicatamente perchè è in cartone rivestito di tessuto e e se lo levi forte rischi di rompere gli alloggiamenti per i ganci. altro per il finestrino non so. mi auguro possa esserti di aiuto!
 
Il motorino del tergicristallo anteriore è dentro il vano motore nascosto dal panno paracalore che è dietro al motore. Guardando a cofano aperto è a destra della presa d' aria per l' abitacolo: quella che prende aria dalla presa d' aria sul cofano.Non avendolo mai smontato ho cercato per curiosità e ho trovato una videoguida.

 
allora tu hai la jolly che in pratica è l'antecedente della hobby. noi abbiamo innanzitutto il pannello completo, ovvero quello che riveste tutto lo sportello interno. come cambiare l'alzacristalli non lo so perchè non l'ho mai fatto ma posso dirti come smontare il pannello: svita con un cacciaviti tutte le viti di : tasca portaoggetti e maglia apertura. dopo di che vedrai che la tasca rimane ancorata perchè vi sono altre due viti all'interno che mantengono fissato il supporto per i comandi dei vetri. svita quelle due ulteriori viti e la tasca si separerà dal supporto comandi. per levare questi comandi basta staccare il connettore che è formato da due parti: una bianca e una nera. staccali tutti e due. dopo di che passa alla maniglia apertura: avendo levato le viti questa si muoverà ma non si staccherà perchè vi è una molletta che la tiene ancorata al cavo per l'aperura. stacca questa molletta che se non ricordo male è a T ma fai con delicatezza per non romperla. dopo di chè puoi levare il pannello che è a pressione. i ganci che lo tengono ancorato allo sportello sono in plastica e si rovinano quando li levi quindi procuratene di nuovi (costano pochi euro). quando smonti il pannello aiutati con un cacciavite ma non forzare troppo, tiralo delicatamente perchè è in cartone rivestito di tessuto e e se lo levi forte rischi di rompere gli alloggiamenti per i ganci. altro per il finestrino non so. mi auguro possa esserti di aiuto!
Ehm... Giorgio, peccato che hai fatto tutta questa spiegazione, magari la sposto creando un tutorial..
ma Annalisa ha chiesto TERGI cristalli, non ALZA cristalli... LOL
 
Ehi ragazzi, grazie!
Il video è ottimo, sembra sia piuttosto facile anche se non fa rivedere come rimontarlo, ma basta ricordarsi come si è smontato ;)
Giorgio, grazie comunque anche per il tuo aiuto, se mi servirà (ma spero proprio di no) saprò dove cercare aiuto.
Nel fine settimana mi metto all'opera, purtroppo il mio smartphone è fuori uso (le disgrazie non vengono mai sole) ma cercherò di fare delle foto e le pubblico.
Grazie davvero, siete stati preziosissimi.
 
Salve,
torno vittoriosa!!!
Vi allego alcune foto anche se purtroppo non sono molto esaustive, ero troppo presa dall'eccitazione di rimontare il pezzo. Alla fine mi sono fatta aiutare da un amico, non avevo la forza per svitare i bulloni ma il procedimento è davvero semplice.
Se a qualcun altro può essere d'aiuto ecco come ho fatto:
abbiamo svitato prima i due bulloni che fissano la piastra poi il bullone grande di plastica che fissa esteriormente il perno del tergicristallo, a questo punto abbiamo sfilato la piastra e staccato lo spinotto del motorino.
A me serviva sostituire solo la piastra quindi abbiamo svitato i tre bulloni che tengono il motorino e il bullone centrale che regola il movimento del braccetto (questo è un po' difficile da svitare perché il braccetto gira, basta tenerlo fermo con una pinza e svitare il bullone).
Una volta liberato il motorino abbiamo rimontato tutto sulla piastra nuova e rimontato tutto nel cofano seguendo al contrario le stesse operazioni di smontaggio.
Very Easy! Ma ci vuole un po' di forza bruta.
Grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto, ve ne sono grata
Annalisa
p.s. il video non me lo carica :(
 

Allegati

  • 2016-04-08 12.31.53.jpg
    2016-04-08 12.31.53.jpg
    213,6 KB · Visite: 394
  • 2016-04-08 12.31.53.jpg
    2016-04-08 12.31.53.jpg
    213,6 KB · Visite: 394
  • 2016-04-09 11.44.43.jpg
    2016-04-09 11.44.43.jpg
    459,1 KB · Visite: 384
  • 2016-04-09 11.54.49.jpg
    2016-04-09 11.54.49.jpg
    215,7 KB · Visite: 381
  • 2016-04-09 12.01.07.jpg
    2016-04-09 12.01.07.jpg
    238,5 KB · Visite: 368
  • 2016-04-09 12.01.32.jpg
    2016-04-09 12.01.32.jpg
    263,1 KB · Visite: 346
  • 2016-04-09 12.02.40.jpg
    2016-04-09 12.02.40.jpg
    216,7 KB · Visite: 344
  • 2016-04-09 12.07.22.jpg
    2016-04-09 12.07.22.jpg
    224,9 KB · Visite: 390
Very Easy! Ma ci vuole un po' di forza bruta.

La prossima volta procurati una leva, un tubo dell' acqua da 1/2 pollice o da 3/4.
Tempo fa ho trovato un canale youtube di una meccanicA americana che smontava campane del cambio come se niente fosse, e non era nemmeno una marine ...
 
Ottimo! Per il video devi appoggiarti a Youtube o ad un host esterno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso