• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda Easypower GPL 2019 - Quale tipo olio motore?

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Buongiorno e buona Epifania a tutti.Volevo sapere il perfetto metodo per controllare l'olio alla macchina.Io attualmente lo sempre fatto di primo mattino ad auto ferma tutta la notte.
A che livello olio posso pensare ad un eventuale rabbocco e se devo rabboccare sempre fino al massimo.
Come faccio a sapere in fabbrica che tipo di olio hanno messo nel motore? penso che a questo faccia sempre fede il libretto di uso e manutenzione.
La mia panda GPL porta il "selenia multipower gas 5w-40" Grazie a tutti !!!

ti posso dire che nella mia tipo 1.4 nel Lum è specificato di fare il controllo olio motore con vettura in piano a motore caldo e attendere almeno 10 minuti dallo spegnimento del motore,io ho provato a fare il controllo a motore freddo la mattina e trovo il livello leggermente più basso che a caldo,questo penso sia dovuto per la naturale espansione dei liquidi a caldo,per quanto riguarda il tipo d'olio sicuramente quello consigliato nel lum,io lo terrei ad un livello appena sotto il max poi ognuno ha le sue usanze/abitudini/convinzioni al riguardo.

Mi e sorto un dubbio,nei miei cambi di olio motore olio alla mia Panda GPL ho messo sempre il Selenia MULTIPOWER GAS 5W-40.
Vedendo sul LUM mi dice;
Lubrificante per motori a
benzina / GPL SAE 0W-20 ACEA C5 9.55535-DM1
SELENIA ECO2
Contractual Technical
Reference N° F049.C18.
Quindi non riesco a capire se ho sbagliato fino ad adesso a mettere il MULTIPOWER 5W 40 invece del SELENIA ECO 2 0W 20!

Fino a un numero di serie aveva il 5w30 e poi è passata allo 0w20 da qualche parte sul forum ho caricato un immagine dove era specificato tutto ciò, vedo se la trovo.

Ma allora ho sbagliato fino ad ora a mettere il 5w 40?.....ricordo solo che me lo diede un rivenditore quando gli chiesi l'olio motore per panda a GPL.
Quindi adesso che faccio il cambio che olio devo mettere?....Grazie....

A partire da aprile 2019 è cambiata la raccomandazione per i veicoli FCA
equipaggiati con i motori Fire 1.2 8V, Benzina e GPL.
Il prodotto raccomandato per queste applicazioni è il SELENIA ECO2 con
nuovo intervallo di sostituzione fissato a 15.000 km o una volta l’anno.

Fornisce una protenzione avanzata sulle parti maggiormente sollecitate del motore; Selenia ECO2 by Petronas ha un elevatissimo contenuto nanotecnologico specifico per i motori che rispettano le normative di classe ambientale EURO 6D con motori Fire Fly, misti GPL o Metano e per i recentissimi motori Mild Hybrid.
Lubrificante dalle prestazioni elevatissime, in grado di coniugare rispetto dell'ambiente con il suo basso contenuto di ceneri e la fuel economy e protezione dei sempre più performanti motori ibridi.

Questo lo trovato in rete.Vorrei solo capire se mettendo il 5w 40 ho fatto dei danni oppure ho limitato le prestazioni della macchina e se adesso al prossimo cambio olio tra pochissimo che mi conviene fare se restare al 5w 40 oppure passare a questo 0w 20.Grazie!
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che la mia panda e' stata immatricolata NOVEMBRE 2019!

Ultima modifica:
Il primo tagliando lo avrai fatto in fiat, non sai cosa avevano messo? Con il GPL non tornerei allo 0w20, l'importante è che rispetti le specifiche fiat per GPL

Il primo tagliando lo avrai fatto in fiat, non sai cosa avevano messo? Con il GPL non tornerei allo 0w20, l'importante è che rispetti le specifiche fiat per GPL
Si il primo tagliando lo fatto in Fiat ma sono passati quasi 4 anni non ricordo cosa hanno messo ho visto anche la fattura che conservo ma parla solo di 3 LT di olio non del tipo.Volevo spiegare il perche' ho poi messo dopo il selenia multipower gas 5w 40,perche sul LUM che stava nel cassetto della mia panda portava come olio il selenia multipower 5w 40 ma non mi ero accorto che da parte era stato aggiunto un piccolo LUM di approfondimento di pochi fogli e questo parlava che dalle auto immatricolate dopo aprile 2019 andava messo il Selenia eco 2 0w 20.
Vi allego per conoscenza alcune risposte di amici su altri forum specifici sulla fiat panda Easypower;

"Quel motore gira tranquillamente con il 5/40, che era l'olio previsto fino a circa il 2018. Dovendo migliorare le emissioni inquinanti, hanno adottato un olio 0/20 che ha dimostrato, specie a nuovo, di venir consumato come fosse acqua fresca. Ho avuto lo 0/20 sulla mia attuale Sport GPL, a 6/7000 km già ne mancava un kg, ho buttato via tutto e re-iniziato con il 5/40 (che usavo sulla precedente Lounge GPL). A motore assestato, non si registra consumo nei 10K che faccio intercorrere fra un cambio e l'altro, oppure un consumo di 2/300 g in caso di guida pesante."

Alla mia domanda se avevo sbagliato a mettere il 5w 40 un moderatore ha risposto..."Secondo casa madre hai sbagliato , secondo chi ne capisce un min hai fatto bene !"

se si ha la "fortuna" di avere un motore che tracanna uno 0w20, bisognerebbe salire con la viscosità poco per volta, prima di arrivare ad un 5w40. imho .......

Io per esempio sulle mie auto monto un 5w30 a specifica, dati i tragitti corti vado bene, il motore dovrebbe ringraziarmi

ti posso dire che invece il mio 1.2 69cv del 2020 non consuma una goccia di olio e ha lo 0w20 dalla fabbrica, sempre usato il selenia eco 2 0w20 e ha 40k km più o meno

Indietro
Alto Basso