• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda Cross 4x4 0.9 twinair 2019 312A2000 - Olio cambio e differenziale

ciao sì ok ma anche se indica 1.7 l ad arrivare al max devo mettere 3l o più non 2 l che hanno messo alla Fiat il punto è capire se devo arrivare alla vite del max o devo mettere 1,7 l del manuale

Perché dici che servono 3 litri?

Perché con 1.7 l sono molto più giù della vite di carico ho rimesso la quantità tolta ….

Quindi dovrei mettere più olio di quello che ho tolto che era stato messo dalla Fiat in origine?

Al tuo posto andrei in fiat per avere info certe.

Buongiorno. Li ho sentiti e secondo loro, mettendo l’olio nella quantità più o meno uguale a quella del manuale Il livello dovrebbe arrivare allo di sfioro. Io posso solo dire che ho rimesso la quantità che ho tolto caricata in origine dalla Fiat e il livello è di molto più basso. Ora o ne aggiungo altro oppure lascio così il e il livello non è dato dallo sfioro. Grazie, buona giornata a tutti.

Vero, di solito è a sforo, ma meglio verificare. Ad esempio nel MQ250 6 rapporti montato sui EA211 1.4 VW il cambio viene montato ruotato di qualche grado, quindi il foro di immissione è al di sotto della linea di livello.

Pertanto per metterci l'olio devi togliere il sensore retro e immetterlo da li. Non ti dico per toglierlo in quanto anche il foro di scarico non riesce a svuotare completamente il cambio.
Avevo pensato, per ovviare a questo, di usare una rampa in modo da usare i fori "normali" ma poi quanto deve essere inclinata la rampa?

Lo stesso cambio montato su altre motorizzazioni "non ruotato" usa invece la procedura normale.

Non credo che in Fiat sia cosi ma meglio verificare. Un metodo valido è pesare l'olio che ci va, 50 gr in più male non fanno / non è come l olio motore che se ne metti di più succede un disastro, per il cambio, ovviamente senza esagerare, mezzo etto in più non crea problemi.

Ultima modifica:
Se devo arrivare a sfioro minimo 1 l va ancora dentro .poi la macchina problemi non ne ha mai dato forse un po’ la retromarcia che non si inserìsce immediatamente.. ma nulla di più

Buongiorno Sapete qualcosa riguardo a una asta per misurare il livello dell’olio del cambio che dovrebbe essere un attrezzo da OFFICINA FIAT via ringrazio
sembra un mistero sapere a cosa far riferimento per cambiare l’olio del cambio grazie a tutti.

Considerando che la maggior parte dei cambi manuali ha viti di carico e scarico olio su una faccia laterale del cambio stesso...
Trovo improbabile che esista questo tipo di strumento.

Tra l'altro nei cambi manuali è difficile che venga sostituito l'olio durante la vita dell'autoveicolo, mentre negli elettroattuati ed in quelli automatici è indispensabile per garantirne una buona durata c***

Compositore vocale che si è mangiato parte della frase...
Tra l'altro nei cambi manuali è difficile che venga sostituito l'olio durante la vita dell'autoveicolo, mentre negli elettroattuati ed in quelli automatici è indispensabile per garantirne una buona durata a medio-lungo termine (cioè oltre 250k km).

Ecco l'attrezzo

1771623668966.webp

Intendi acquistarlo?

Ultima modifica:
Non si smette mai di imparare...

Immagini che provengono da una inserzione eBay, non ne conosco la veridicità
FotDUE.webp FotUNO.webp

Non penso di acquistarlo anche perché sono dí molto inferiore a questa misura comunque il venditore è stato onesto nel consigliarmi e chi mi ha indirizzato era un responsabile di officina Fiat ma anche lui ha preso l’informazione da un manuale e non gli era mai successo…non so più cosa pensare io ho rimesso in quantitativo tolto ma mi piacerebbe avere una indicazione sicura…

Senza lo strumento come fai a quantificare olio che manca?

Indietro
Alto Basso