• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 900 prima serie - Protezione vano motore inferiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 188 1.2 60 44kw anno 2000 e Fiat Panda 900 29kw anno 1999
Ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto...:febbre:

Mio Fratello ha iniziato un nuovo lavoro... in campagna... le strade che si ritrova a utilizzare sono a dir poco sterrate ... e già dai primi giorni è tornato a casa con la panda in condizioni pietose, anzi posso dire che sembrava ripescata da dentro le sabbie mobili, purtroppo oltre ai lotti di terra attaccati sotto l'auto mi sono accorto che erano arrivati schizzi e pezzi di fango fin dentro al vano motore... ho provveduto a pulire dove possibile con l' idropulitrice, però mi serve una soluzione definitiva per far si che il fango non entri nel vano motore da sotto... io avevo pensato a una protezione con una lastra di lamiera, ma non saprei che materiale usare e dove fissarla se avete idee illuminatemi


grazie moltissimo
 
Quel video l'Ho imparato a memoria ormai... Però dovrei costruire una struttura su misura perché quelle protezioni non sono riuscito a trovarle qualcuno ha idee per costruirlo?

PS El caiman cosa intendi per soluzione china?
 
Potresti usare dei tubi da mezzo pollice,li fissi sotto la macchina ed il rivestimento in lamiera lo avviti al telaio che hai costruito. Dico avvita,perché se devi cambiare olio,o fare qualsiasi manutenzione, devi poter entrare facilmente senza togliere il tubolare
 
Soluzione Ed China, l'ingegnere/meccanico di affari a quattro ruote ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque una velocissima ricerca in rete mi ha dato questi risultati

Ci sono anche dei tutorial per autocostruire il telaio.
Una soluzione molto semplice, una volta individuati gli attacchi, che dovrebbero essere presenti anche sulle panda non 4x4, secondo me, sarebbe quella di utilizzare dei profilati in acciaio di 4/5 mm di spessore, che sono facili da piegare ma abbastanza resistenti in caso d'urto, e farebbero da telaio, ai quali poi puoi avvitare una lamiera in acciaio o alluminio.
Ma se cerchi un telaio già fatto forse te la puoi cavare con una spesa contenuta.
 
se vai su ebay , basta scrivere para motore per fiat panda.......................spedito, mi pare sui 100 euro....................altrimenti puoi utizzare, il modello che vedi su ebay per costruirtelo da solo, puo prendere del ferro piatto largo 2 o tre centimetri con cui fare un telaio simile a quello su ebay fai dei fori da 6mm che poi imbullonerai tra loro.........infine fisserai la lamiera o una griglia al telaio..............
 
Perfetti I tutorial era esattamente quello che mi serviva caiman grazie mille e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto :Woot:
... Appena lo costruisco metto su questa discussione le foto così mi direte i vostri pareri... Grazie ancora CinCin
 
@Dennis: senza pretesa, sarebbe furbo che ci postassi qualche work-in-progress durante la costruzione.
Non so che esperienza hai tu con la carpenteria, ma ... magari riesci a ricevere suggerimenti ed idee per lavorare meglio.

Due dati importanti:
  • non lesinare con l'antiruggine, costruendo la struttura e le staffe di fissaggio
  • bulloni e dadi in acciaio inossidabile, adatto anche a resistere al sale nelle strade. Se no ti attacchi pezzi che ti portano ruggine al telaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso