• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 4x4 999 del 1989 - Quale olio motore?

Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Buongiorno , ho comperato un Panda 4x4 999 dell’89 e volevo farvi una domanda ,io ho sempre messo in queste Panda indipendentemente dalla cilindrata dell’olio motore 15w40, è giusto o in base alla motorizzazione cambia? E che specifiche deve avere?grazie
 
Penso vada più che bene, quelli che trovi oggi sono comunque molto migliori degli originali del tempo
La mia Panda del 1999 richiedeva un 15W-40 API SG che adesso è stato ampiamente superato, siamo all'API SP ma leggo che è più consigliato rimanere alla SJ per quei motori datati.
 
Ultima modifica:
Esiste il libretto di uso e manutenzione per quell'auto?
Cosa riporta?
 
Se c’è l’avevo l’avrei letto
 
Io valuterei un 10w40, sicuramente migliore. Dipende se c'è un consumo di olio
 
Io tenterei di trovarne uno in formato elettronico.
Se non piglio errore a marchio Castrol c'è un ottimo 15 w 40 definito extra clean, ma se viene usata spesso in contesti fuoristradistici Io punterei invece un 10 w50
 
poco..ma si capisce


Immagine.webp
Messaggio doppio unito:

questo è meglio
 

Allegati

Ultima modifica:
Secondo una veloce ricerca (ma va verificato tramite il codice motore) si dovrebbe trattare di un FIRE, quindi l'olio minerale a mio personale ed inesperto parare dovrebbe restare in negozio e metterci un 10W40 (molto forse anche un 5W40) potrebbe essere di vari ordini più sensato che usare il 15W40 o il 10W50 che ho suggerito io.
 
il motore è tipo 156a3000 se qualcuno ha una tabella dove si riportano i vari oli ecc sarebbe il massimo. Grazie
 
Secondo una veloce ricerca che ho fatto, 156A3000 indica "FIRE". Aggiungerei "per fortuna".
 
il pdf che ho postato poco sopra, è corretto
 
Indietro
Alto Basso