• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 312 - Finestrino lato guida rumoroso in discesa

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Ho festeggiato il primo anno della mia panda circa una ventina di giorni fa,ho un fastidioso rumore al finestrino lato guida solamente in discesa tipo un TOC e lo fa un due tre volte durante la discesa.A volte va bene.Non so che cosa puo'essere perche'tranne per il rumore la corsa sia in salita che in discesa e' buona.Non so se mi tocca portarla in fiat visto she e in garanzia mi scoccia far smontare la portiera!
Vorrei allegare un video possibile?
 
E logico che andrò in fiat..... Esito perché ho chiamato il venditore che mi ha venduto la macchina e facendogli presente il problema lui mi disse che avrebbe controllato le panda nuove che aveva in concessionaria per vedere se avessero lo stesso problema. Mi ha richiamato ed ha detto che su una decina di macchine la metà aveva lo stesso problema e parliamo di auto nuove Comunque la settimana prossima vado in fiat.
 
Ciao , il rumore lo fa quando sei fermo oppure mentre viaggi? La mia lo fa sul ciottolato mentre vado e diversamente no.
 
Io l'ho notato da fermo e se lo fa da fermo penso che lo faccia anche in movimento!
 
Ho festeggiato il primo anno della mia panda circa una ventina di giorni fa,ho un fastidioso rumore al finestrino lato guida solamente in discesa tipo un TOC e lo fa un due tre volte durante la discesa.A volte va bene.Non so che cosa puo'essere perche'tranne per il rumore la corsa sia in salita che in discesa e' buona.Non so se mi tocca portarla in fiat visto she e in garanzia mi scoccia far smontare la portiera!
Vorrei allegare un video possibile?
Metti il video su youtube se vuoi farci sentire\vedere.
Per risolvere falla riparare comunque in garanzia senza pensarci due volte.
Maledetta fiat però...avevi avuto già grane con la guarnizione lato guida se non ricordo male.
 

Sono un paio di giorni che il rumore è sparito, un mio collega collaudatore FCA mi diceva che poteva anche essere il freddo.......
 

Sono un paio di giorni che il rumore è sparito, un mio collega collaudatore FCA mi diceva che poteva anche essere il freddo.......

Lo fa anche il Fiorino che usa mio padre per lavoro...Quando sale si sente anche una vibrazione sulla portiera...Nel suo caso questo comportamento si presenta con qualsiasi temperatura...
Secondo me prima o poi si bloccherà ma nel frattempo se lo tiene così perché non vuole riparalo.
A mio avviso al prossimo tagliando è meglio che gli fai notare il problema ed eventualmente chiede di intervenire in garanzia almeno che questa non scada prima.
 
A quanto mi sembra di capire, potrebbe essere un " gioco " che si è creato o all'interno del motorino ( e se ha all'interno ingranaggi di plastica ), oppure si è creato " gioco " sul meccanismo-supporto, sempre in plastica che si aggancia al vetro e lo fa scorrere in su o in giù.
Per meccanismo supporto in plastica, parlo di questo:
s-l500.jpg
Oppure, ora che vedo come è fatto, potrebbero essere quelle due specie di rotelline, poste ai fianchi del " carrello " dove scorre il cavo di acciaio, che si sono rovinate o hanno preso " gioco ".
 
Io intanto cercherei di fare in modo di fare una segnalazione scritta. Questo consente, in futuro, di avere una pezza d'appoggio per un difetto segnalato in modo tempestivo.
 
il vetro non scorre libero nelle guarnizioni e comunque non regolare. Quindi non segue regolarmente e in modo fluido la discesa del meccanismo. Prova quando scende, ad appoggiare leggermente la mano in modo da spingere verso il basso. Senza sforzare ma solo il peso della mano x accompagnare e vedi se lo fa ancora.
 
Io intanto cercherei di fare in modo di fare una segnalazione scritta. Questo consente, in futuro, di avere una pezza d'appoggio per un difetto segnalato in modo tempestivo.
Chissà se esiste una pec ufficiale del gruppo per queste faccende.
 
Ipotizzo che vi sia, ma non è detto sia necessaria una email PEC, potrebbe bastare un messaggio di posta all'assistenza ufficiale, almeno per dimostrare in futuro un "hey, ve l'avevo detto".
Ovviamente con ricevuta di ritorno. Che non basta ma aiuta.
 
Chissà se esiste una pec ufficiale del gruppo per queste faccende.
Tutte le partite iva devono avere la PEC...Sicuramente ce l‘ ha anche Fiat nonché il concessionario. Basta che la invii solo all‘ officina se non mi sbaglio ;-)
il vetro non scorre libero nelle guarnizioni e comunque non regolare. Quindi non segue regolarmente e in modo fluido la discesa del meccanismo. Prova quando scende, ad appoggiare leggermente la mano in modo da spingere verso il basso. Senza sforzare ma solo il peso della mano x accompagnare e vedi se lo fa ancora.
A questo non ci avevo pensato...Proverò anch'io .
 
In ogni caso, smontare la porta di una panda è un lavoro che in fiat fanno in 10 minuti.
Io la porterei subito, facendo scrivere per quale difetto si richiede intervento, e lì hai creato il precedente. Non è un difetto da lasciar correre. Potrebbe peggiorare. Cioè, lo lascerei correre, forse, se dovessi pagare di tasca mia, ma in garanzia bisogna segnalare ogni cosa.
 
Indietro
Alto Basso