• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 - Blue and me e odometro lampeggiante

Quindi, compro il cavetto per la diagnosi per avere lo sfizio di potermi leggere da solo i dati (sempre per lo spirito smanettone!) ma lì mi fermo!
E fai bene. Visto l'acquisto del programma, io proverei anche a verificare se il programma " vede " anche le altre centraline.
Messaggio doppio unito:

l'elettronica di una volta era molto piu' semplificata e perdonava anche qualche errorino.. oggi se per caso mentre si fa il solito allineamento il software non rileva la centralina airbag perchè non alimentata,
Guarda che quando facevo l'allineamento proxy sulla Stilo, prima verificavo cosa fosse presente e di allineato sulla macchina e non era presente il Nodo baule, ma questo funzionava. Ultimamente mi era capitato che non riconosceva la chiave di avvio motore e quindi non partiva la macchina. Entrato in centralina erano presenti una marea di errori ( in rosso ) e facendo l'allineamento li riconosceva e non partiva lo stesso la macchina.

Non ho motivo di dubitare cosa tu facessi, da quando esiste immobilizer se non riconosce la chiave nessun motore al mondo parte,neanche quello di 30 anni fa, ho solo portato un esempio concreto perchè presente al fattaccio di come le auto moderne con centraline a go go per forza di cose piu' sofisticata di un tempo sono scritte in un modo tale dove la sicurezza regna sovrana e tutto deve tornare, se c'è un problema come l'esempio che ho riportato dell'airbag la cui centralina non è piu' visibile nella rete CAN il motore non va in moto semplicemente perchè l'auto senza airbag non puo' andare, la y che abbiamo in casa ha la centralina airbag bruciata a causa dell'acqua del radiatorino che gli è caduta sopra ma l'auto cammina lo stesso perchè anni fa era tutta un'altra storia

Per concludere il discorso sul proxy ecco la famosa tabella di configurazione in modalita' simulazione, quei numerini rappresentano cosa è abilitato e cosa no...si abilita' o disabilita' sostituendo le due cifre ... ( sono byte, ma lasciamo correre..)esempio digit 30 con un 'altro digit 05 che abilita sempre come esempio i sensori posteriori,oppure il nostro " Blue&Me" poi si salva e si carica nel body non prima di aver salvato il file originale anche se dovrebbe avvenire in automatico ma meglio essere prudenti, va bene anche una foto con il cellulare... :Happy: naturalmente pero' non basta solo l'abilitazione software ma serve anche l'hardware dedicato altrimenti non funzionerà nulla

Immagine.webp

Ridendo e scherzando io non ho fatto aggiustare la centralina ed ho l ´odometro lampeggiante come un albero di natale :) , quando la fai aggiustare per curiosità fammi sapere quanto paghi . Qui in Germania costa min 150 euro , per risparmiare dovrei provare a spedirla ai vari annunci online dove dicono di aggiustarla per 50 euro senza spese di spedizione !

L'avevo visto, ce ne sono diverse ma non mi sono fidato.
Spedisco una centralina di un certo valore economico ad una persona che non conosco con il rischio che nel processo di riparazione me la danneggia?
La cifra è troppo bassa rispetto al mercato ed a distanza non mi fido. Apparte questi episodi su ebay, sono tutti allineati attorno ai 150/200, a quel punto sono rimasto a Roma senza rischiare la spedizione ne strani giochetti che, in malafede, potrebbero fare.

Opinione personale: hai fatto benissimo.

Che non ci si fidi ci sta. Poi per carità... c'è gente che manda a Carburatori Bergamo un sacco di centraline per le elaborazioni.
Ed eBay ha un paio di protezioni extra rispetto ad altri negozi internet "tenuti in casa".

L'avevo visto, ce ne sono diverse ma non mi sono fidato.
Spedisco una centralina di un certo valore economico ad una persona che non conosco con il rischio che nel processo di riparazione me la danneggia?
La cifra è troppo bassa rispetto al mercato ed a distanza non mi fido. Apparte questi episodi su ebay, sono tutti allineati attorno ai 150/200, a quel punto sono rimasto a Roma senza rischiare la spedizione ne strani giochetti che, in malafede, potrebbero fare.
ho provato a scrivere due annunci ed entrambi mi hanno detto che mi davano l ´indirizzo solo dopo aver pagato , ho pure chiesto che volevo essere sicuro e vedere chi fossero ma non mi hanno piu risposto ! forse meglio se la mando qui in Germania per 198 euro + le spese di spedizione , quindi in totale sono 225 euro ! forse hai ragione , meglio non fidarsi !
Messaggio doppio unito:

@Pike vedendo un sito online ed un indirizzo google posso farmi pure un idea sulle recensioni e vedere il posto ...cosi a scatola chiusa forse meglio di no ! 225 euro e sono piu sicuro !

Non vorrei che passi un messaggio diverso da quello che ho in mente. Seguite le vostre inclinazioni per gli acquisti, diffidate dalle opinioni di chicchessia su vari negozi o posti, a meno di avere fiducia della persona e della propria valutazione.

Io non so chi ha messo l'inserzione su eBay, quindi non posso dire niente di positivo o di negativo. Però eBay ed altre piattaforme merchant mettono in condizione l'acquirente di avere un paio di opzioni extra in caso di problemi.
Come mostrato in un video di GASI, lavorare sulle centraline Blue And Me può comportare 3 diversi tipi di problemi (software impallato e da riprogrammare, piccolo guasto riparabile, centralina in pappa e da sostituire) ed ognuno di questi problemi ha bisogno di competenza ed attenzione per poter essere gestito correttamente.

Ti do ragione ma potrei anche non dartela ! Come volevasi dimostrare noi stessi tante volte abbiamo avuto brutte esperienze da parte di veri professionisti e concessionari auto . Come vediamo tante volte ci sono hobbisti fare un buon lavoro pulito ed ordinato . Nel caso della centralina se qualcosa va storto posso mettere un avvocato ma essendo in Germania e rivolgendomi in Italia le cose si complicano ! Quindi meglio se la invio qui Germania o Austria dove se dovesse succedere qualcosa so come muovermi e fare valere i miei diritti !

Indietro
Alto Basso