• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 312 - Avvio a freddo rumoroso

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Buongiorno ,

Il mio pandino mi regala sempre emozioni e quando decide di farlo lo fa´ tutto in una volta ...

Da venerdi quando le temperature si sono abbassate sotto i 10 gradi quando avvio il motore a freddo per un minuto si sente un rumoraccio ...il colpevole secondo me e´l ´alternatore o meglio dire la sua relativa puleggia .

Dopo il primo minuto il rumore scompare , a motore caldo se avvio il motore non sento nessun rumore .

Allo stesso tempo prima di sentire questo rumore sentivo un altro rumore tipo tic tac tic tac dal sottoscocca ...dopo qualche minuto con motore in temperatura il rumore scompariva

Purtroppo online si trova davvero poco riguardo un alternatore per una fiat panda 312 , sono riuscito a trovare una discussione in inglese dove dicevano che bisogna smontare il compressore del clima e relativo tubo e procedere dalla parte alta , mentre invece altri dicono dalla parte inferiore smontando l ´ammortizzatore , braccetto , asse , supporto motore .

Qualcuno di voi ha dei consigli ?

Settimana prossima ho 7 giorni di vacanza e volevo cambiare i famosi braccetti , in estate sono stato pigro ed ho approfittato del bel tempo per andare in bici .

Per cambiare i braccetti devo smontare il paraurti e due pezzi del controtelaio , quindi sarei già Avantaggiato per avere piu spazio

Volendo potrei pure approfittare di smontare il clima dalla parte alta , far scaricare l ´impianto e approfittare di sostituire il condensatore con le alette ormai perse in piu punti ma...il clima funziona in modo perfetto raffreddando l ´auto in estate .

Volendo posso pure utilizzare il ponte affittandolo per 15 euro all ´ora e lavorare piu comodo o fare il lavoro davanti a casa da terra e magari dividermi il lavoro in due giorni senza crearmi stress e dover correre per risparmiare tempo e denaro .

Accetto consigli su quale alternatore acquistare !

Grazie in anticipo a chi mi aiutera´

Buona giornata

Magari l'alternatore ha la puleggia con un meccanismo di regolazione?

@Max 69 pure io ho pensato sia la puleggia dopo aver visto un video su youtube ! pero´la mia lo fa solo a freddo poi il rumore scompare ...quelli nel video il rumore era fisso ...

Quando lo smonto lo voglio cambiare e metterlo nuovo , poi il mio con calma lo aggiustero´e me lo lascio di riserva !

Sai quale modello monti la panda ?

Domani devo lavare l ´auto , cambiare le ruote estive con le invernali e nel mentre provo a ispezionare e vedere se vedo e riesco a leggere la targhetta

Ho bisogno del vostro aiuto ...per tirar via il motorino d'avviamento bisogna togliere via il carter in plastica . È fissato con tre viti ma una non so come toglierla . La vite è nascosta dietro il tubo del freno . La staffa non vedo modo di svitarla . Su quella staffa è presente il cavo ABS che si può togliere ed ha lo stesso sistema del tubo del freno nel ammortizzatore . Dopo aver risolto questo enigma ...il motorino d'avviamento dovrebbe uscire fuori smontando la traversa verticale . In caso contrario bisogna togliere pure quello orizzontale smontando il paraurti . Quindi i miei dubbi era veritieri e bisogna togliere gli stessi pezzi che si tolgono per cambiare i braccetti !

Allegati

• Screenshot_2023-10-29-12-28-40-747_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-10-29-12-28-40-747_com.miui.gallery.webp
    110,5 KB · Visite: 35
Cut.webp

Versione senza il 60% di nero.
Non è chiaro dove sia la vita a cui non riesci ad accedere...

Dove ho messo la X

Cosa intendi con nero ? Plastiche nere ?

Allegati

• Screenshot_2023-10-29-14-37-02-078_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-10-29-14-37-02-078_com.miui.gallery.webp
    111,5 KB · Visite: 24
Se hai una vite a croce, magari una cosa come questa
1698589458234.webp

potrebbe fare al caso tuo.

Purtroppo non ci passa niente ...se mercoledì sostituisco i bracci oscillanti faccio una foto laterale ...lo spazio è davvero stretto ed è impossibile svitare la vite con il tubo dei freni davanti .o_O

comunque ieri e oggi non ho sentito nessun rumore riguardo all ´alternatore .

Penso che mi pongo il problema di cambiarlo solo quando fa il rumore fisso !

Motorino avviamento, o alternatore?

@Max 69 alternatore
Messaggio doppio unito:

@Pike ho scattato questa foto per far vedere l'alternatore ma si vede male ...ma ...si vede la vite nascosta dietro il tubo dei freni !
vedi lo spazio ridotto !

Allegati

• Screenshot_2023-10-29-18-35-31-199_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-10-29-18-35-31-199_com.miui.gallery.webp
    120,2 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso