• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 8v - Consumo anomalo liquido raffreddamento

Buongiorno, guarda avrei scritto proprio oggi, ho individuato la perdita nel radiatore e proprio ieri l'ho cambiato, dopo averlo smontato la perdita si vede bene. Però c'è qualcosa che ancora non va, perché la ventola non parte e non capisco il perché...
La temperatura non sale rimane a metà ma la mia sensazione è che la temperatura in realtà sale non so se sono riuscito a spiegare.
Il bulbo di temperatura è quello sulla valvola termostatica giusto?
Messaggio doppio unito:

Adesso mi sono collegato con l'obd e a circa 70 gradi già segna la metà e comunque da ferma fa fatica a salire a 90 quindi suppongo che il termostato rimane aperto

Ultima modifica:
circa 70 gradi già segna la metà
Ti confermo è così. Adesso è fresco ci vuole più tempo per fare accendere la ventola. Con obd tieni monitorato la temperatura, da freddo dovrebbe arrivare a 80 gradi in circa 3/4 km, poi vedi se ad andatura costante mantiene la temperatura sopra gli 80 gradi direi che fa il suo lavoro.

Nel dubbio ho cambiato il termostato dato che comunque ha preso una scaldata quando si è alzata la temperatura, adesso non vorrei dire ma sembra che va bene ho monitorato la temperatura con torque e durante la marcia ad andatura stabile è perfetta va da 87 a 90. Adesso bisogna vedere se consumerà il liquido.

Indietro
Alto Basso