• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2017 - Differenze radiatore di concorrenza

Auto
Fiat Panda 312 1.2 benzina 69cv 2017
Ciao a tutti , un quesito tecnico, sto sostituendo il radiatore frontale della mia panda 1.2 benzina 69 CV del 2017 perché ha una trasudazione in una cannetta di alluminio. Ho deciso di prendere un radiatore di concorrenza , mi hanno proposto una AVA cooling systems . Ho notato rispetto all originale montato che è un Denso, che la massa radiante è composta da un numero minore di cannette orizzontali, più distanziate fra di loro rispetto al Denso, ma sono un po' più grosse. Riepilogando il Denso ne ha di più ma più sottili e ravvicinate, l'AVA di meno, più distanti fra di loro ma un po' più grosse. Secondo voi questa differenza cosa può comportare, sempre che comporti qualcosa ? In foto il radiatore nuovo, e quello montato originale. Attendo vostre considerazioni /consigli
Grazie

Allegati

• IMG-20260416-WA0000.webp
    IMG-20260416-WA0000.webp
    621,7 KB · Visite: 12
  • IMG20260416114601.webp
    IMG20260416114601.webp
    367,9 KB · Visite: 12
Se i punti di montaggio e l'attacco ai tubi sono gli stessi, non ti preoccupare ; Il costruttore alternativo evidentemente ha una geometria di costruzione dello scambiatore diversa dall'originale (spaziature e diametro dei tubi e conseguente coefficiente di scambio), quindi deve aver dimensionato in fase di progettazione, adeguatamente il carico termico per rispettare i requisiti dell'auto originale

Se te l'hanno venduto correttamente per il tuo modello, puoi dormire sonni tranquilli

Ciao, grazie, si gli attacchi corrispondono, nelle specifiche è riportato il modello della mia macchina. Il mio meccanico sarebbe dello stesso tuo parere, il mio dubbio era proprio sull efficienza di dissipazione rispetto all originale, visto il minor numero di condotti e le alette che sono montate meccanicamente e non saldate come sul Denso. Quindi vado tranquillo ?

All'ultima domanda non so rispondere.
E a mio personalissimo parere, forse rispetto all'originale nuovo l'efficienza è peggiore.

Tuttavia, specialmente se è stato bistrattato sul fluido refrigerante, credo che sarà comunque parecchio meglio del radiatore che avete smontato ,tra sporco e corrosione interna ed esterna.

La macchina ha 25mila km, pochissimi. È stata usata raramente. Anche io suppongo che l' originale sia più efficiente di quello di concorrenza, infatti sono molto dubbioso se prenderlo originale

il mio dubbio era proprio sull efficienza di dissipazione rispetto all originale, visto il minor numero di condotti e le alette che sono montate meccanicamente e non saldate come sul Denso. Quindi vado tranquillo ?
Non fissarti sul numero di tubi e sul tipo di connessione tra questi e le alette, chi costruisce con quel genere di tecnologia sa che è valida e collaudata

Comunque solo il progettista può sapere con buona certezza quanto la geometria dello scambiatore che ha dimensionato, abbia una resa termica uguale o inferiore al modello originale.
Diciamo che un'errore di calcolo di un programma specifico validato da test di laboratorio, consente un'escursione ragionevole del 5-10%

Al lato pratico non ti cambierebbe la vita

Tuttavia, specialmente se è stato bistrattato sul fluido refrigerante, credo che sarà comunque parecchio meglio del radiatore che avete smontato ,tra sporco e corrosione interna ed esterna.
Completamente d'accordo.

Monta il radiatore nuovo, lava il circuito con acqua distillata (sempre se dentro non c'è un'esagerazione di sporco altrimenti devi utilizzare più lavaggi con un fluido specifico da miscelare), metti liquido refrigerante fresco e goditi il viaggio

Visto i pochi km dalla manutenzione che hai fatto. Distribuzione fatta? Cambio refrigerante? Quanti cambi olio?

Ho fatto distribuzione non per i km ma per gli anni, pompa acqua, cinghie, termostato nuovo, lavaggio circuito raffreddamento, paraflu up rosso nuovo, olio Petronas e filtri. Tutto fatto 1 anno fa. Ho sostituito il radiatorino interno riscaldamento perché aveva punti di corrosione. Adesso sta succedendo uguale a quello principale. Niente ruggine trovata all interno, ma calcare. La macchina era di un anziana che non la usava ed era sempre ferma. Cosa ne pensi ? Prima di imbarcarmi su smontaggio muso, scarico liquidi e casini vari , mi sta venendo l' idea di prenderlo originale e non metterci quello di concorrenza per il dubbio efficienza....

Penso che se ti fa stare più tranquillo prendi l'originale. Io penso che non troverai differenze montando quello di concorrenza

Sulla mia 600 ho sostituito il radiatore originale, che aveva un bel buco (come si vede nella mia foto profilo) ma che comunque non perdeva, con uno non originale di marca sconosciuta acquistato su eBay, e fino ad ora sta facendo il suo dovere senza problemi. Anche il mio radiatore originale di marca Valeo aveva i tubi più ravvicinati e stretti, mentre il nuovo ne ha di meno e più distanziati. Ultimamente percorro circa 90 km al giorno.

Guarda una differenza ridicola. 30 euro. Ad averlo saputo prima lo avrei preso senza pensarci. Il problema è che il rivenditore mi ha proposto direttamente quello di concorrenza scartando a priori il Denso. Quando lo ho aperto a casa ed ho visto le differenze mi sono posto i dubbi. Sono andato da un altro rivenditore e ho preso il Denso identico a quelli che c'è montato , spendendo 30 euro in più. Adesso mi rimane sul groppone l' altro radiatore che lascerò al meccanico per vedere se riesce a piazzarlo a qualcuno. Esperienza.........

Puoi tentare anche la mossa di metterlo in vendita tu su Internet.

Indietro
Alto Basso