• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Batteria nuova

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Dopo quasi sei anni la mia attuale fiamm pro premium 60 ah 540 A mi sta abbandonando .
Già da un mesetto ho sentito che il motore alcune volte faceva fatica a partire come se il motorino di avviamento trovasse una resistenza .
Oggi con temperatura esterna di - 5 gradi ho guardato il voltaggio della batteria ed era a 12.10 volt , l'auto è partita senza nessun problema ma devo trovare una soluzione.
Stasera provo a vedere con il multimetro come si comporta al momento dell'accensione.
Secondo voi vale la pena provare a ricaricarla ?
A febbraio fa sei anni
Cosa mi consigliate di prendere ?
La riprendo oppure prendo una varta D24 Dynamic silver con gli stessi identici valori e lo stesso identico prezzo ?
Forse una Bosch S4 005 ? Stessi valore e stesso prezzo .
Tutte e tre le batterie siamo sui 75 euro con la spedizione .
Nel 2020 avevo pagato dieci euro in meno

Percorro per andare a lavoro tutti i gironi 30 km a tratta .
Non ho lo start and stop
Non capito cosa volevi scrivere se percorro più di 50 km

In 50km in inverno (misura spannometrica) è più facile recuperare l'abbassamento di tensione/carica che ha la batteria con uno spunto da freddo.
Ripeto il suggerimento: anche se desideri cambiarla, carica la batteria che hai.

Quando compri la nuova batteria (tra due settimane o sei mesi) prima di montarla caricala.

appena cambiato la mia varta silver da 63 A con un'altra varta da 60 A però EFB (i miei però sono percorsi molto brevi). Se la seconda dura ancora di più della prima, allora io dovrei essere già in cielo quando anche questa si scaricherà.

In 50km in inverno (misura spannometrica) è più facile recuperare l'abbassamento di tensione/carica che ha la batteria con uno spunto da freddo.
Ripeto il suggerimento: anche se desideri cambiarla, carica la batteria che hai.

Quando compri la nuova batteria (tra due settimane o sei mesi) prima di montarla caricala.
la vedo dura riuscire a caricarla con l ´alternatore facendo km su km , adesso e´ inverno e con il riscaldamento acceso , luci accese sarebbe un impresa molto difficile !
seguiro´il tuo consiglio riguardo la carica della batteria nuova
Messaggio doppio unito:

@terzimiky su quale auto ?
Da quanto ho capito mi consigli una varta ;)

Anche caricare quella attuale non sarebbe complicato

Secondo me non e´ un discorso di essere complicato ma visto che , siamo in inverno , potrei rimanere lo stesso a piedi , mi sono dimenticato di metterla a caricare a ottobre quando era ancora caldo , mi pare l ´anno scorso la avevo caricata prima dell ´inverno quando avevo fatto il tagliando !
Lunedi se le previsioni sono giuste , ci dovrebbero essere 2 gradi positivi senza pioggia o neve , devo cambiare olio e filtri poiché sono arrivato a 14.350 km e non sono sicuro se l ´olio che , la "capra" di meccanico che , mi ha aiutato con la frizione e coppa olio fosse realmente castrol come vedevo nella tanica , conoscendolo secondo me era un olio di un altra marca che costa realmente meno di quel che ho pagato.
Smontando la batteria e caricandola in cantina , ne approfitto pure per cambiare il cavo di massa che va dal cambio alla scocca , avevo pubblicato una foto nella discussione riguardo la perdita di olio dal cambio , il cavo - treccia in questione era molto croccante - duro - rigido .
Ho il pezzo di ricambio da aprile ed e´ rimasto dentro il cassetto rimandando la sua sostituzione !

L'ho messa su fiat Bravo 1.4 benzina del 2009, quindi niente start & stop. L'ho cambiata con un'altra varta semplicemente perchè la serie silver, si è dimostrata ben bilanciata su impianti che vengono caricati poco (questo a causa dei percorsi corti) e ho voluto mettere una EFB a causa della loro maggiore durata (approfittando anche di un leggero sconto da rivenditore fisico). Poi ad esempio, ho messo un'altra varta (BLU) sulla punto di mia moglie tanto per vedere se dura di più della canonica bosch s04 blu da 45 ah che montava prima (anche lei fa percorsi corti).

@terzimiky alla fine dei conti mi sento fortunato poiche mi è durata quasi 6 anni ma non è detta l'ultima parola dopo averla ricaricata .
Leggendo sul web alcuni riescono a farci solo 4 anni
Io non ascolto mai la radio a motore spento , anche questo incide sulla sua durata
Non utilizzo mai gli abbaglianti fissi se non per abbagliare qualcuno che dorme al semaforo

la vedo dura riuscire a caricarla con l ´alternatore facendo km su km , adesso e´ inverno e con il riscaldamento acceso , luci accese sarebbe un impresa molto difficile !
Conosci la capacità energetica dell'alternatore?
Conosci i consumi energetici del motore e dei vari altri sistemi?
Hai fatto le somme e sottrazioni del caso per poterlo dire?

Per quanto non sempre alla energia da nuovo (ampere) e non sempre in grado di generare il migliore voltaggio possibile, l'alternatore é sempre sovradimensionato da nuovo, per poter coprire l'energia spesa in avviamento del motore e le varie utenze.

Poi tra batteria non in forma ed alternatore non più nuovo la forchetta tra disponibile e ricaricabile si assottiglia... Ma se non bastasse per i bisogni dell'auto più un surplus saresti a piedi da mesi: metti in moto l'auto, abbassi l'energia disponibile e l'alternatore non riesce a reintegrarla.

Ho cercato di fornire logica e ragionamenti, ma non mi si deve credere per dogma: porto le mie idee, niente di più.

oggi ho fatto un bel giro quando c éra ancora luce ed ho usato solamente le luci diurne , ogni tanto ho usato il riscaldamento , ho fatto 75 km a 3.000 giri costanti , poi ancora altri 70 km con luci anabbaglianti fisse accese , ho parcheggiato l ´auto 15 minuti e sono andato a fare la spesa , come sono uscito ho testato la batteria con multimetro ed era fissa a 12.60 volt . domani e dopo domani devo utilizzare di nuovo l ´auto , se dovesse scendere di nuovo a 12.10 volt con le temperature sotto zero della notte , il 1 gennaio la smonto e le do una bella ricaricata .

A prescindere... smontala e dalle una caricata. E continua a cercare una sostituta.

Quantità di carica intendi il tempo ? Per esempio , aver ricaricato con alternatore per due ore non è lo stesso di caricare dodici ore con il caricabatteria?
Messaggio doppio unito:

A prescindere... smontala e dalle una caricata. E continua a cercare una sostituta.
Penso di farlo il primo gennaio

Ultima modifica:
spesso si usano degli esempi con l'acqua per fare capire le cose elettriche,
ovviamente sono esempi impropri ma rendono l'idea

differenza di potenziale o tensione o Volt
immagina un serbatoio di acqua da cui esce un tubo da cui prelevi il liquido,
se tu sollevi il serbatoio, l'acqua uscirà più velocemente, se lo abbassi uscirà più lentamente,
questo è come la DDP, se sollevi il serbatoio di 12,5 avrai 12,5V di DDP

la quantità di carica invece la puoi assimilare a quanta acqua è contenuta nel serbatoio,
immagina la tua batteria da 50Ah come un serbatoio da 50lt, se è nuovo e pieno avrai una quantità di carica di 50lt/50Ah,
ma invecchiando il serbatoio si arrugginisce e si buca e se il foro è a metà, la quantità di acqua con cui tu riempi il serbatoio arriverà al massimo a 50lt
anche la batteria invecchiando si solfata e riduce la quantità di carica immagazzinabile, quindi non c'entra più quanta carica immetti nella batteria ma quanta questa ne può immagazzinare,
e questo è indipendente dalla DDP

ultima cosa è "lo spunto", ad esempio con il metodo EN=400A
partendo dal serbatoio di acqua, è differente se prelevi il liquido con un tubicino da 2mm di diametro e se lo prelevi con un tubone da 20cm di diametro, capisci da solo che la portata dell'acqua è notevolmente diversa,
stessa cosa se prelevi corrente da una batteria, quando è nuova è carica, la resistenza interna (quella che rallenta il flusso di elettroni) è molto bassa (5-6 mOhm) e quindi "lo spunto" è elevato, mentre invecchiando e solfatandosi aumenta (anche 50-100mOhm, ed anche molto di più) e quindi "lo spunto" è basso, per cui magari il quadro o le luci si accendono mentre se giri la chiave il motorino NO !

con un voltmetro misuri solo la DDP,
per il resto ci vuole un tester analizzatore di batterie

Allegati

• IMG-20251127-WA0018.webp
    IMG-20251127-WA0018.webp
    521,7 KB · Visite: 7
@edesmo gran bella spiegazione,
@Max 69 adesso manca solamente capire e quale strumento scegliere !
Nei prossimi giorni mi documento a riguardo
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento è sempre ben accetto

@FordistaAntico stesso prezzo della Germania
Nei prossimi giorni mi documento per capire cosa sia meglio o peggio
Stavo dando uno sguardo a quello della Lidl o Temu
Lidl USBD1 A1
Messaggio doppio unito:

Quello della Lidl costa 29.99 in promozione , il prezzo normale 39.99 euro
Messaggio doppio unito:

Per chi ha tempo , guardi questo video molto interessante

Ultima modifica:
Indietro