• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 3 serie 1.0 Hybrid - Sostituzione autoradio touch

Auto
Fiat Panda 1.0 Firefly Hybrid
Salve a tutti, sapete per caso come smontare l’autoradio touch di serie di questa Panda? Non vorrei spaccare tutto e vorrei sostituirla con una nuova touch per modificare l’impianto stereo. Grazie.
 
Ciao @Pike
Scusami il ritardo, in allegato ho messo delle foto della radio. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0366.jpeg
    IMG_0366.jpeg
    510,1 KB · Visite: 191
  • IMG_0367.jpeg
    IMG_0367.jpeg
    544,1 KB · Visite: 188
  • IMG_0368.jpeg
    IMG_0368.jpeg
    402,5 KB · Visite: 188
Premetto che non ho la più pallida idea se quella radio possa essere smontata o no, ed eventualmente sostituita.
In alto sembrano presenti due tacche che potrebbero permettere di togliere una cornice frontale, seguendo poi il bordo con il plettro.
Poi... Onestamente... non so.
Magari dietro la cornice ci sono le asole per eventuali sistemi di sgancio? O ancora, alloggiamenti per viti di fissaggio?

La cosa peculiare è che sembrerebbe sganciabile, ma non sembra restare lo spazio a dimesione DIN nella parte che si rimuove, visto che... c'è la cornice dove ci sono i pulsantini dei servizi dell'auto.
Ovvio. E' stata montata, si smonta. Ma è previsto che ci si possa mettere altro che non sia FCA- Approved?
C'è un modello della Panda 312 senza questo accessorio? La Panda Van ha una radio semplificata, ma più o meno...
 
Grazie per la risposta, non trovo tutorial online, nessun video a riguardo, questo fine settimana mi metto a spippolare cercando di non rovinare le plastiche, ma vado alla cieca. Ho trovato su eBay questa radio smontata, in allegato. Proverò a scrivere al venditore, rimango in attesa comunque di qualche risposta di qualcuno che ha già provato. Grazie per ora.
 

Allegati

  • IMG_0370.jpeg
    IMG_0370.jpeg
    800,4 KB · Visite: 79
Io penso che la cornice coi tasti dei servizi si trovi all'esterno della superficie utile DIN.

La mia impressione è che la radio vada smontata rimuovendo qualche componente della plancia, ad esempio le bocchette dell'aria nella parte superiore. Mi pare strano che per togliere la radio dall'auto la si debba "smembrare", seppur in parte. Poi, per carità, tutto può essere.
 
Hai controllato se dietro alla radio Touch è presente un coperchietto in plastica che copre delle viti o dei bulloni, che bloccano il Touch della radio stessa. Sulla nuova Tipo, con display da 7 pollici, per smontarlo occorre togliere un coperchietto posteriore al display stesso, e poi si vedono delle viti o dei bulloni da svitare per togliere il tutto. Guarda questo video:
https://www.scegliauto.com/video/fiat/tutorial/38188/
 
Ciao @Palio16V. Domani provo a smontare la taschina dietro la radio che uso di solito per infilarci lo smartphone e vedo se sotto ci sono delle viti che bloccano lo scorrimento della radio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, rieccomi, non so veramente dove sbattere la testa, non trovo nessun tutorial, nel tentare ho anche intaccato un po' le plastiche, mi arrendo, finché non capisco come fare esattamente preferisco non procedere alla cieca, rischio di rovinare le plastiche inutilmente, aspetterò qualcuno che è già riuscito.
 
Rieccomi, ho trovato il modo di smontarla.
Basta smontare la mascherina davanti, togliere quattro viti a croce e tirarla via.

Mi ero preparato a smontare tutto il cruscotto dalla disperazione quella sera...

Prima di tutto bisogna togliere la mascherina con un cacciavite a taglio di medie dimensioni facendo leva sui quattro angoli che dietro hanno delle clip ad incastro abbastanza resistenti, quindi metteteci un po' di forza facendo attenzione alle plastiche, una volta tolta, vi ritroverete davanti quattro viti a croce più grosse, svitatele e sfilate l'autoradio.

In allegato le foto della mascherina tolta e la posizione delle quattro viti per farvi un'idea.

Ho smontato praticamente tutta la macchina per rifare totalmente l'impianto audio, quindi se c'è bisogno, posso aiutare.
 

Allegati

  • 20240410_192410.jpg
    20240410_192410.jpg
    409,9 KB · Visite: 25
  • 20240410_192552.jpg
    20240410_192552.jpg
    730,4 KB · Visite: 25
Attrezzi come questi
1712860342220.png

avrebbero aiutato a separare il guscio dal resto della radio?
Il nome che ho trovato per questi è "spudger", sono realizzati in nylon.
 
Assolutamente no @Pike, ho dovuto applicare una discreta forza, quelli si spezzerebbero, li conosco, li ho usati tempo fa per aprire un iphone, io ho usato un cacciavite piatto con una guaina termorestrigente sulla punta senza coprirla totalmente per avere un punto duro che permette di infilarsi.

Quelli potrebbero essere utili a tenere aperta la scocca sui punti già aperti, perché tende a richiudersi. Una volta aperto un angolo, lo inserisci e con le dita a quel punto ti fai strada, ne metti un altro e così via finché non viene.
 
Ultima modifica:
Rieccomi, ho trovato il modo di smontarla.
Basta smontare la mascherina davanti, togliere quattro viti a croce e tirarla via.
A volte i sistemi più semplici vengono sottovalutati. Magari abbiamo paura di rompere qualcosa, magari pensiamo chissà che cosa, quando poi, a volte è più semplice di quanto si possa pensare.
Bell'intuito, bravo :thumbsup::) .
 
Adesso avrei bisogno dello schema elettrico dell'autoradio di serie per sostituirla con una Alpine UTE-204DAB, non mi interessa per ora l'antenna, vorrei capire come farla funzionare perché non si accende, se qualcuno di voi conosce lo schema, gliene sarei eternamente grato. Grazie.
 
Se intendi lo schema per il collegamento, da qualche parte è già stato postato solo che non ricordo in quale discussione.
 
Risolto, non avendo il canbus bisogna ponticellare il rosso e il giallo dell'autoradio e collegare poi il tutto al cavo del giallo della macchina, basta ricordarsi di spegnerla quando si spegne la macchina.
 
Indietro
Alto Basso