• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2013 1.3 Mjt 75cv Euro5 - Rumore metallico a caldo tra i 1700 e 2200 giri e singhiozzi a bassi regimi

... effettivamente no. Presumo di non poterlo fare tramite diagnosi, ma deve essere fatta meccanicamente in officina ?. In questo caso la pressione dell'olio potrebbe essere bassa a caldo?

Che sappia io, si fa utilizzando un apposito strumento-manometro. Che sappia io, lo strumento-manometro, va collegato al posto del bulbo della pressione olio, si mette in moto il motore e si controlla la pressione dell'olio. La sai che non lo so se a caldo la pressione olio sia bassa ? MMmmmh....

Oggi ho trovato un po' di tempo per spiegarvi come ho risolto il problema, se di vera soluzione si può parlare in questo caso.
Recentemente avevo sostituito di nuovo l'olio motore per eliminare i due additivi versati in precedenza, che purtroppo non avevano funzionato. Successivamente ho voluto provare un additivo per olio molto costoso e di una nota marca, studiato per stabilizzare la viscosità a caldo e non solo. Anche in questo caso, però, il risultato è stato scarso: ho notato solo una leggera attenuazione del rumore.
Anche il mio meccanico di fiducia aveva ipotizzato un battito in testa dovuto a un problema di iniezione, senza tuttavia escludere problemi meccanici di altra natura. Mi aveva anche consigliato di provare a cambiare tipo di gasolio. Lì per lì non ci avevo fatto caso e mi ero dimenticato di fare questo tentativo. Poi, un giorno, ho deciso di fare rifornimento con un gasolio ad alte prestazioni (il tipo "super", per intenderci) subito dopo aver versato nel serbatoio un additivo concentrato per la pulizia degli iniettori. A quel punto il battito è diminuito ancora un po', ma era comunque presente.
La svolta è arrivata quasi per caso, quando ho deciso di provare il gasolio HVO: ed è avvenuto il miracolo! Secondo l'intelligenza artificiale, avendo più cetani, "l'HVO si accende quasi istantaneamente appena viene iniettato. Questo elimina l'accumulo di carburante e la successiva esplosione violenta, trasformando lo scoppio in una spinta fluida, progressiva e silenziosa, La combustione è incredibilmente pulita e uniforme. Se uno dei miei iniettori era leggermente "pigro" o sporco e polverizzava male il carburante, l'estrema facilità di accensione dell'HVO ha compensato e mascherato questo difetto, regolarizzando il ciclo del motore." Fatto sta che ora il motore è molto più fluido e silenzioso, e il battito è scomparso del tutto. È stata una vera liberazione, finalmente!
Mi resta il dubbio che l'additivo e il gasolio speciale abbiano finito di pulire le incrostazioni proprio nel momento in cui ho introdotto l'HVO. In ogni caso, il rumore è sparito all'improvviso appena ho fatto rifornimento con questo nuovo carburante. La prova del nove sarebbe quella di tornare al gasolio standard, ma per il momento preferisco godermi il risultato e rimandare questo test a data da destinarsi. Facendo una ricerca in rete, tra l'altro, sembra che il mio motore sia compatibile con l'HVO anche se non è espressamente specificato sul libretto.

Aspettiamo il ritorno al precedente gasolio come controprova...

In effetti non è una cattiva idea... Ho trovato questo suggerimento anche da qualche parte in rete. Effettivamente quando ho rifornito il serbatoio di hvo avevo anche una percentuale di quello super, che come cetani è simile allo standard, e l'auto andava bene comunque. Pertanto credo che farò così: hvo + quello standard... e vediamo....

Se vi sta bene rispondo io...
Come noto a chi ha letto delle mie risposte della chimica (non essendone esperto) ne ho molto rispetto...
Quindi l approccio è molto analitico e prende in considerazione molte variabili.
Finito il pippone inizio la spiegazione:
L HVO è un carburante sintetico privo di biodiesel (fame) ha un indice di cetano superiore a 70.ed è relativamente secco
Il Diesel tradizionale (B7) ha appunto il 7% di biodiesel, altamente igroscopico (ingloba acqua) e crea le famose alghe,ha un indice di cetano intorno ai 50,il limite di legge a memoria credo sia 47/48...
Hanno un peso specifico differente:
Il Diesel 0,850 mentre HVO 0,725, medio,circa ,questo è importante da tenere a mente ha una grande influenza.
Questi sono i 2 carburanti.
Quindi,non nel caso specifico,ma più generalmente: anche se predisposto per accettare carburante XLT un veicolo che per un lasso di tempo abbastanza lungo è stato alimentato con diesel tradizionale è fortemente consigliato la miscelazione dei 2 ...
Nel serbatoio potrebbero essereci batteri alghe e fanghi ed il forte potere pulente dell' HVO potrebbe fat intasare condotti e filtro pompa serbatoio e/o il classico filtro gasolio.
Le tubazioni e le guarnizioni in gomma per tempo sono state a contatto con degli aromatici presenti negli idrocarburi del Diesel che le lubrificano e le fanno "gonfiare" l' HVO fa il contrario detergendo ed asportando quelle molecole facendole restringere e seccare.con eventuali perdite.
Lo stesso vale per la pompa iniezione alta pressione HVO è privo di lubrificante anzi.
Per queste ragioni è bene miscelare gradualmente fino ad un massimo 70 HVO 30 Diesel.
Il consumo sarà maggiore, anche se di poco, ma lo sarà per via del peso specifico dato che l iniezione misura cc per tempo anche avendo più cetano il peso sarà comunque miniore e questo potrebbe mandare in recovery alcune centraline.

Semplicemente perché sono auto nate per bruciare gasolio en 590, hvo è uscito da poco, quindi l'intero impianto di alimentazione è stato progettato attorno al primo. Leggendo qua e là sono state tirate in ballo le guarnizioni che potrebbero rovinarsi e cominciare a perdere. Un collega su di un Mercedes del 2017 ha fatto 10k km con solo hvo, contentissimo della resa del motore, un giorno controllando i livelli ho notato un trasuda nella pompa alta pressione. Gli ho consigliato di non farlo al 100x100 ma miscelando i 2 tipi.
Messaggio doppio unito:

@Paolino039 ha spiegato molto meglio di me. Alla lunga sembra che anche il fap potrebbe deteriorarsi, rompere il nucleo

Da verificare ulteriormente, ma:

STELLANTIS HVO​

Stellantis ha recentemente esteso la compatibilità a gran parte della sua flotta, inclusi molti modelli Euro 5 ed Euro 6 che non riportano necessariamente la sigla XTL.

• 1.5 BlueHDi: Peugeot 208, Peugeot 2008, Citroën C3, Opel Corsa
  • 1.6 e 2.0 BlueHDi: Peugeot 3008, Citroën C5 Aircross, DS 7 Crossback
  • 1.3 Multijet: Fiat 500, Fiat 500L, Lancia Ypsilon
  • 1.6 Multijet: Jeep Renegade, Fiat 500X, Alfa Romeo Tonale
  • 2.2 Multijet: Alfa Romeo Giulia, Alfa Romeo Stelvio
  • 3.0 V6: Maserati Ghibli, Maserati Levante.
Messaggio doppio unito:

In ogni caso sono d'accordo nell'utilizzare i due tipi di gasolio....
Io ho iniziato gradualmente aggiungendo circa il 30% di hvo e poi ho aumentato...

Ultima modifica:
Il Mio Post è comunque una linea guida...
Non per fare terrorismo
Nel mio RAV : euro3 del 2004 e 200mila km è da un po' che lo uso.... senza nessuno dei problemi da me elencati.
Basta usare un po' di accortezza.
Cmq la mia fonte è l' ing. Roberto Menotti alias Roberto il pistone.
Il mio è un sunto di ciò che spiega in diversi video....se volete approfondire sono facilmente reperibili .
Con approccio ancora più tecnico a volte anche un po' difficilmente comprensibile.

Indietro
Alto Basso