Oggi ho trovato un po' di tempo per spiegarvi come ho risolto il problema, se di vera soluzione si può parlare in questo caso.
Recentemente avevo sostituito di nuovo l'olio motore per eliminare i due additivi versati in precedenza, che purtroppo non avevano funzionato. Successivamente ho voluto provare un additivo per olio molto costoso e di una nota marca, studiato per stabilizzare la viscosità a caldo e non solo. Anche in questo caso, però, il risultato è stato scarso: ho notato solo una leggera attenuazione del rumore.
Anche il mio meccanico di fiducia aveva ipotizzato un battito in testa dovuto a un problema di iniezione, senza tuttavia escludere problemi meccanici di altra natura. Mi aveva anche consigliato di provare a cambiare tipo di gasolio. Lì per lì non ci avevo fatto caso e mi ero dimenticato di fare questo tentativo. Poi, un giorno, ho deciso di fare rifornimento con un gasolio ad alte prestazioni (il tipo "super", per intenderci) subito dopo aver versato nel serbatoio un additivo concentrato per la pulizia degli iniettori. A quel punto il battito è diminuito ancora un po', ma era comunque presente.
La svolta è arrivata quasi per caso, quando ho deciso di provare il gasolio HVO: ed è avvenuto il miracolo! Secondo l'intelligenza artificiale, avendo più cetani, "l'HVO si accende quasi istantaneamente appena viene iniettato. Questo elimina l'accumulo di carburante e la successiva esplosione violenta, trasformando lo scoppio in una spinta fluida, progressiva e silenziosa, La combustione è incredibilmente pulita e uniforme. Se uno dei miei iniettori era leggermente "pigro" o sporco e polverizzava male il carburante, l'estrema facilità di accensione dell'HVO ha compensato e mascherato questo difetto, regolarizzando il ciclo del motore." Fatto sta che ora il motore è molto più fluido e silenzioso, e il battito è scomparso del tutto. È stata una vera liberazione, finalmente!
Mi resta il dubbio che l'additivo e il gasolio speciale abbiano finito di pulire le incrostazioni proprio nel momento in cui ho introdotto l'HVO. In ogni caso, il rumore è sparito all'improvviso appena ho fatto rifornimento con questo nuovo carburante. La prova del nove sarebbe quella di tornare al gasolio standard, ma per il momento preferisco godermi il risultato e rimandare questo test a data da destinarsi. Facendo una ricerca in rete, tra l'altro, sembra che il mio motore sia compatibile con l'HVO anche se non è espressamente specificato sul libretto.