• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2001 - Freni che fischiano

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Salve a tutti, questo mese per le mie auto è nera per i freni. Al pandino ho cambiato le pasticche, ho preso le brembo da mettere su dischi ferodo già usati. Fischiano all'ennesima potenza. Pasta al rame, messa, mollette di tenuta cambiate ma nulla. C'è da dire che le pasticche della vecchia panda, che son le stesse della uno, non hanno lo strato antifischio ma c'è direttamente il ferro. Cosa posso far altro per attutire questo rumore assordante?
 
Non ricordo chi, ma un utente del forum ha comprato separatamente le piastrine antifischio.

--- Messaggio doppio unito ---

Quanti km hai fatto con le nuove pastiglie?
 
300 km sono pochi. Sicuramente devono assestarsi.
Comunque per cqpire dove smussarle, osserva semplicemente il disco. Quasi sicuramente avrà un po' di scalino ai bordi, sia interno che esterno. È in corrispondenza di quegli scalini che la pastiglia va smussata per recuperare subito il pieno contatto tra pastiglia e disco. E, magari anche lungo gli altri due bordi, per avere un attacco di frenata più graduale.
 
Che la pastiglia non aveva aderito bene lo avevo notato perché per metà si vedeva che aveva avuto contatto per il resto no. Piccolo ot, nella panda la molletta di tenuta va messa su entrambe le estremità delle pasticche o solo sul lato superiore? Perché quando le ho smontate stava solo sul lato superiore (le aveva mobtate il meccanico) e non son riuscito a trovare nessun esploso per sapere se vanno anche inferiormente
 
Senza foto della pinza non possiamo saperlo...
 
Ecco

--- Messaggio doppio unito ---

La molletta sotto non c'era, l'ho messa io ma nln so se è giusto
 

Allegati

  • 15050374365561156141147.jpg
    15050374365561156141147.jpg
    75,7 KB · Visite: 84
  • 15050375361831828804818.jpg
    15050375361831828804818.jpg
    106,5 KB · Visite: 81
Secondo me vanno sia sotto che sopra ma non ci posso scommettere. Qui tiro in ballo @giandula che sicuramente lo sa. Conunque quel disco, secondo me, è molto rovinato ed usurato...
 
In realtà lo scalino è molto sottile...40.000 km ha fatto
 

Allegati

  • 1505037953252-1370277833.jpg
    1505037953252-1370277833.jpg
    343,2 KB · Visite: 38
si le mollette vanno una sopra e una sotto, sono sicurissimo dato che sulla uno e regata li avevo fatti almeno una dozzina di volte... quelle mollette servono a non fare il tac durante la frenata in retro marcia
 
Esattamente la mia lo fa...questo quando fai fare ai meccanici e le levano...vabbe comunque piccolo aggiornamento: pasticche limate e fatto un giro alternando una frenata forte ad altrr più leggere. Il fischio è diminuito ma c'è sempre. Aspettiamo un po e vediamo se passa
 
come io ho detto piu volte la pasta al rame non serve a niente per i fischi come hai tu stesso la prova. l'unica soluzione o ti fai un lamierino di alluminio da ritagliare ed incollare sul retro della pasticca o anche semplicemente appoggiarlo, o su ebay vendono un foglio auto adesivo da pochi euro apposito per anti vibrante per le pasticche freni. un utente lo ha sperimentato con grande successo che sembra essere una copia del tuo caso
 
Ragazzi, forse ho risolto. Ho cambiato di nuovo le pasticche con dee starline, il ricambista dice che sono morbide e infatti non fischiano più. Ho anche messo le doppie mollette anche se il meccanico non le mette e sta andando tremendamente bene. Ora con le brembo che ho le tengo e le rimetto quando cambierò dischi, che saranno altrettanto brembo. Voi che dite?
 
sulla punto mk2, con dischi e pastiglie brembo, mai un fischio.
 
Io dischi e pastiglie brenbo e dico che non useró mai più pastiglie brembo
Fischiano dal primo km
Ed oggi dopo 5.000 km lo fa sempre
A mio avviso sono le pastiglie che non fanno bene presa
 
Ripeto, sulla mia punto mk2 accoppiata brembo davanti e frenata eccellente e sempre silenziosa.

Hai provato con la pasta al rame dietro le pastiglie?
 
Ok, anch'io su una delle due. Sempre pasta al rame anche se le pastiglie hanno la piastrina anti vibrante.
 
Indietro
Alto Basso