• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 - Perdita olio cambio

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buonasera a tutti,
Purtroppo come da titolo ho una panda 1,2 che perde olio dal cambio... Sono stati sostituiti i paraoli dove si inseriscono i semi assi nel cambio e il paraolio del selettore marce, la situazione è migliorata molto ma purtroppo la perdita non è risolta completamente... Infatti le gocce di olio provengono dagli accoppiamenti dei semi carter della campana del cambio... So perfettamente che bisognerebbe smontare il cambio completamente per risolvere definitivamente il problema, l alternativa potrebbe essere mettere della pasta sigillante esternamente al cambio, lungo la giunzione dei carter?

purtroppo la pasta esterna non elimina la perdita,
forse può contenerla se il lavoro è ben fatto con accurato sgrassaggio e pasta poliuretanica

Che io sappia la gravità non si batte.
Che io sappia la pasta non aderisce sui lubrificanti.

Non so se esistono sigillanti che possono lavorare sopra a veli lubrificanti polimerizzando o solidificando.

sopra all'unto ovviamente non ci attacca nessuna pasta
va fatto un lavoro di pulizia estrema e poi un tentativo di contenere la perdita

esperienza personale
una piccola crinatura sotto la coppa della 156
riparata con alluminio liquido
da anni non perde più olio

ps : quando l'ho riparata c'era l'olio dentro la coppa
ovviamente riparata dal lato esterno

Avevo pensato di scaricare l olio del cambio e successivamente sgrassaggio della campana con particolare attenzione alle giunture...soll dopo metterei un sigillante... A questo punto chiedo a voi... Quale potrebbe essere il più adatto allo scopo? In casa ho il classico motorsil pasta nera dell arexson e la pasta nera Victor reinz che devo dire che è ottima... Dopo aver fatto asciugare perfettamente la superficie, rimetterei l olio... Cosa ne pensate?

Non conosco la Victor Reinz, ed in ogni caso si tratterebbe di attendere prima la scolatura dell'olio, poi una doccia imbarazzante alla campana del cambio e alla giunzione con detergente per metalli, una ampia sgrassata con diluente nitro...

E solo poi applicare questa VictorReinz, che però non so se faccia la guarnizione, il riempitivo o il sigillante! Diverse paste tissotropiche-tixotropiche non funzionano bene premute nelle cavità, debbono reticolare all'aria e solo poi si possono comprimere per diventare guarnizioni.
Da quanto racconti a te farebbe comodo una sorta di stucco elastico, in grado di dilatarsi e contrarsi con il metallo e riempirlo. La fregatura è che la cosa che più ti servirebbe (dare rugosità tra le tue valve del cambio) "non puoi farlo"... perchè se no apriresti il cambio e faresti tu una guarnizione nuova.

Attenzione ai sigillanti epossidici (diventano duri) e controlla quelli uretanici (dovrebbero restare flessibili)

provare per credere :thumbsup: ,

se riesci a contenere la perdita anche solo del 95% significa poter rinviare lo smontaggio del cambio e non è cosa da poco
Messaggio doppio unito:

per esempio che ne dici di un prodotto come questo poliuretanico in foto che indurisce con una grande adesione sull'alluminio mantenendo elasticità e per le sue particolari caratteristiche è utilizzato in campo aeronautico ed aerospaziale ?

IMG_20260208_085925.webp

sotto vedi un mio provino di "incollaggio" alluminio-alluminio con da sinistra: il classico rosso motorsil D, poi Hylomar Blue, ed infine la classica pasta verde per cambi e piani rettificati
(purtroppo dalla foto non si può misurare la forza di adesione, ma avendolo in mano si)

Ultima modifica:
Devo fare questa prova con questo prodotto... Sto valutando di vendere l auto considerata l età, diminuire la perdita sarebbe già un grande risultato... Al momento lascia una goccia a terra ogni 3 giorni piu o meno...la campana è un bagno d'olio...
Messaggio doppio unito:

provare per credere :thumbsup: ,

se riesci a contenere la perdita anche solo del 95% significa poter rinviare lo smontaggio del cambio e non è cosa da poco
Messaggio doppio unito:

per esempio che ne dici di un prodotto come questo poliuretanico in foto che indurisce con una grande adesione sull'alluminio mantenendo elasticità e per le sue particolari caratteristiche è utilizzato in campo aeronautico ed aerospaziale ?

Vedi l'allegato 49063

sotto vedi un mio provino di "incollaggio" alluminio-alluminio con da sinistra: il classico rosso motorsil D, poi Hylomar Blue, ed infine la classica pasta verde per cambi e piani rettificati
(purtroppo dalla foto non si può misurare la forza di adesione, ma avendolo in mano si)
Per l applicazione di questo prodotto, come dovrei procedere? Devo fare il classico cordolo lungo la giuntura dei carter (esternamente ovviamente) e lasciarlo riposare il tempo necessario, oppure creo il cordolo e friziono con una spatola x farlo penetrare? Quale sarebbe la tecnica più utile x tentare di risolvere il problema?

Ultima modifica:
Mi spiego meglio... La parte inferiore della campana è sporca d olio, la parte superiore dove c'è il selettore è completamente asciutta. Si sporca proprio la parte dove c'è l accoppiamento dei carter e dopo con l aria che arriva si sparge verso le parti laterali... X certo posso dire che non perdono ne i parà olio dei semiassi ne quello del selettore xke sostituiti e quando è stata fatta la frizione, parliamo di un pò di anni fa, venne sostituito il paraolio dietro il volano... Io credo siano i due semi carter...

come dovrei procedere?
posso dare delle indicazioni empiriche non avendo i pezzi in mano

mi sembra essenziale una approfondita pulizia della giunzione anche con spazzolette metalliche e mini trapano, poi sgrassatore, alcol. diluente nitro, etc.

dopo farei una osservazione statica per vedere dopo quanti minuti- ore si riunge il punto di giunzione. con la carta igienica si capisce subito se è unta

a quel punto nuovo sgrassaggio delle zone unte ed applicazione di un primo modesto strato di sigillante spingendolo quanto più possibile all'interno

quando un po' indurito passaggio di un secondo strato di sigillante e quando anche questo è indurito si potrebbero aggiungere delle strisce di nastro adesivo di alluminio che è molto adesivo e copia bene le superfici essendo sottilissimo

poi sta alla tua esperienza e fantasia

Sei stato chiarissimo, anche io avevo pensato al trapano con l accessorio con le setole in Ottone x togliere vecchi residui di silicone.. Magari passerò anche un po di carta vetrata a grana fine sulle giunture... Nell applicazione del mastice mi aiuterò con un spatolina, come se dovessi chiudere un foro nel muro, cercando di non allargarmi troppo rispetto alla giunzione... Spero di risolvere...

Indietro
Alto Basso