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Fiat Panda 169 - Impianto Audio

Fire_8v

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Ciao ragazzi. Volevo condividere con voi un lavoro (di cui vado abbastanza fiero) che feci circa 2 anni fa sulla mia Panda 169, ovvero l'upgrade dell'impianto stereo.
Questo che pubblico in verità è stato il "Secondo tentativo", dato che il primo lo feci circa 3 anni prima cambiando solo però i woofer anteriori con un kit Hertz 2 vie (dalla quale ho poi riutilizzato solo i Woofer per il fronte posteriore), ma non rimasi soddisfatto al 100%.

In questo lavoro feci tanti lavoretti per migliorare in generale la resa audio, in primis insonorizzando le portiere con del materiale specifico (Fonoassorbente butilico), per poi cambiare la posizione dei Tweeter: sulla Panda 169 la posizione dei Tweeter originali (disponibili come optional all'epoca con l'impianto audio maggiorato con Subwoofer) è negli sportelli anteriori affianco la maniglia di apertura. La resa degli alti in quella posizione era mediocre, oserei dire abbastanza scadente. Di solito sono sempre per il "Lasciare il più originale possibile", ma volendo migliorarne la resa, li ho spostati nei triangolini vicino il comando per la regolazione degli specchietti manuali, lasciandoli esposti.
Per quanto riguarda invece il fronte posteriore, la Panda di serie monta delle casse da 13 Coassiali, e dato che rimettere dei 13 non mi andava molto a genio, ho inserito le Hertz da 16 che avevo messo tempo prima nel fronte anteriore utilizzando degli adattatori specifici, insonorizzando anche qui gli sportelli.
L'insonorizzazione invece l'ho realizzata usando dei fogli di Fonoassorbente butilico spessi 2mm.
Sono passati 2 anni dalle foto che state vedendo, e posso garantirvi che la resa sonora è davvero elevata (nel limite del possibile chiaramente). A volte mi diverto facendo il "tamarro" con musica d'altri tempi, ma ascolto praticamente solo quella 🤪.

Vi elenco di seguito il materiale che ho utilizzato, chiaramente non è un tutorial:

-Kit 2 vie Focal Auditor RSE 165 (Woofer + Tweeter + Crossover) fronte anteriore
-Hertz DSK 165.3 (solo Woofer) fronte posteriore
-Insonorizzante fonoassorbente Noico spessore 2mm
-Alpine UTE 200BT come sorgente audio

Purtroppo non posso pubblicare tutte le foto del lavoro, però quelle più importanti le ho messe 😄.

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IMG_6075.jpeg
Sportello lato guida prima:
IMG_6085.jpeg
Sportello lato guida dopo:
IMG_6087.jpegIMG_6089.jpegIMG_6069.jpegIMG_6128.jpeg
Sportello posteriore prima:
IMG_6139.jpeg
Pannello posteriore dopo:
 
@Pike la mia non essendo uscita di fabbrica con l'autoradio originale ma solo con la predisposizione, non ho dovuto fare modifiche. Si accende solo quando la macchina è in moto e si spegne quando spengo il quadro.
 
@Fire_8v grande ...mi fai ritornare indietro di 18 anni ... bananayeah

Avevo tanti paesani smanettoni di impianti stereo e non solo ...

ontopic

Come i tempi dei cinquantini truccati con i cilindri polini vs malossi ciuffoemo:moto3

Io purtroppo non ne ho mai avuto mai uno ... mah sono sempre stato trasportato dai miei amici su qualsiasi modello di cinquantino esistente :)

La sfida migliore era tra un mbk booster e un aprilia rally rialzati con gomme tassellate per andare in montagna :moto3
 
@Pike si ma erano di una vecchia autoradio Kenwood. Non so se il precedente proprietario abbia fatto qualche modifica
 
Per quanto conosco, e non so da che anno, Panda aveva CAN + e CAN- su due dei fori del connettore iso dell'alimentazione.
Che permetteva ad alcune radio di poter essere accese e spente con la chiave, ma anche di essere accese tramite il comando.
 
Sulla mia non c'è la possibilità di accenderla a quadro spento. So però che si può fare una modifica, ma bisognerà spengerla/accenderla manualmente
 
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