• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.3 mjet 75cv - Perdita pompa alta pressione

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Buona giorno,

C’è una piccola perdita di diesel nei punti che ho segnato in verde.

Ci sono degli Oring lì giusto?

Dove li posso trovare per sostituirli?

Il mio meccanico mi dice che non se ne occupa….

Fatemi sapere grazie
IMG_9986.webp

La foto è nitida e precisa.
Ma non so in che punto del cofano della Panda è stata fatta...

Per quanto non approvo capisco la logica del meccanico: quei gomiti sui tubi sono in plastica e vista l'età rovinarli e fare un conto "costoso e polemico" non è così impossibile.

la foto è fatta aprendo il cofano, posizione centrale, un po’ laterale destra al margine della protezione del motore c’è la pompa e la foto è fatta dal davanti. Dietro quei tubicini ci sono 2 oring.
Perché dovrebbe rovinare i tubi? Il meccanico dovrebbe solo svitare la torx e si apre quel supporto ovale che tiene pressato il tutto. Poi agisce sull’orig al finale del tubicino per la sostituzione.
Di logica questo dovrebbe fare.
Il perché non lo fa non lo so ma forse perché non tiene in casa due orig così piccoli:
IMG_9988.webp

Allora, ricambio arrivato.
Quesito:
Smonto e rimonto ok. Ma devo fare qualche spurgo per aria? Perche quella pompa sarà in pressione quindi se la apro da quei tubicini faccio incamerare aria e devo espellerla prima di accendere l’auto?

In teoria accendi e spegni il quadro più volte la pompa a bassa pressione riempie il circuito. Aspetta altre opinioni

Ma devo fare qualche spurgo per aria?
Io darei per scontate un paio di messe in moto più difficoltose del solito.
Se è lato iniettori potrebbe essere necessario spurgare.
Se è lato pompa a bassa pressione, 4 cicli di
-giro chiave primo scatto
-aspetto che smetta rumore di pompa
-riporto a riposo la chiave
-torna al primo step

possono far circolare abbastanza volte il carburante da ridurre il quantitativo di aria in quella zona e creare un contesto dove puoi vedere se ci sono ancora perdite.

Suggerimento spassionato: sgrassa più che puoi quella zona, ripulisci da ogni residuo, asciuga con carta prima di fare i 4 cicli di chiave.
Usa un cotton fioc nuovo dopo aver fatto i cicli per veder se raccoglie diesel (il che significa che ancora c'è la perdita)

I due oring sono sulla pompa a bassa pressione sono i tubicini di ingresso e uscita, è il lato fronte. Quindi non credo sia la
zona iniettori.

La pompa a bassa pressione è sul serbatoio. Quella è alta pressione. Probabilmente sono le tubazioni che arrivano dal serbatoio.

Penso che @Cobra si sia espresso in modo imperfetto.
La pompa è quella ad alta pressione, ma ha anche un lato a bassa pressione che riceve (e rimanda indietro) il carburante dal serbatoio.

Penso quindi che si riferisca alla mandata ed al ritorno del lato bassa pressione della pompa ad alta pressione.

Esatto la pompa ad alta pressione ha quei due tubicini della foto vista nel mio post iniziale mandata e ritorno. Lì ci sono gli oring che perdono. Il problema è anche: per sostituirli basta solo che smonti la vite che vediamo tra i due tubicini nella foto che è una Torx T30? Cioè smonto quella e mi dovrei trovare i due tubicini in mano e vedere gli oring? Perché qui se smonto smonto e poi se non riesco e non cerco di essere precisamente preparato l’auto rimane lì mi sa e non la sposto più dal garage 🤣. Ho cercato video di smontaggio pompa li ho trovati ma non si vede mai quel momento di cosa c’è dietro quei due tubicini…

Video di sostituzione pompa su 1.3 MJT hai provato a cercarli?
Penso ci sia la versione 1.3 CDTI di Opel che possono essere omologhi.

Daniele proietti ha sostituito la catena su Opel Meriva con quel motore
Messaggio doppio unito:

2 video molto dettagliati

Non vorrei dire baggianate... ma la catena di distribuzione dovrebbe essere sul lato opposto della pompa.
Catena vicino alla ruota DX, Pompa ad alta pressione connessa su uno dei due alberi di distribuzione, ma sopra al cambio.

Tutto risolto, smontato placchetta centrale che tiene i tubi di mandata e ritorno del carburante (quella con la vite torx), smontato ovviamente tutto il comprimotore per lavorare meglio. Smontaggio dei tubicini ostico, le guarnizioni erano appiattite praticamente si vede nella foto (quella sopra era quella di serie ormai appiattita, quella sotto il ricambio. Sostituito le guarnizioni, rimontato il tutto e zero perdite.

IMG_9986.webp IMG_0305.webp IMG_0308.webp

Indietro
Alto Basso