• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 Metano - Montare testata in versione solo benzina

Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Buongiorno
Mi rivolgo a gli amici di questo forum, perché sono certo che mi daranno risposta alla mia domanda.
Allora, per un problema alla pompa, mi si è bruciata la testata della PANDA 169 METANO 1200 ,dopo una difficile ricerca ho trovato una testata usata uguale in buone condizioni, ma il ricambista non sa dirmi se questa è una testata adatta al METANO, ma comunque la si può montare anche se questa è una testata per solo benzina, non avrà la durata di quella a metano, ma quei 50/60 mila kilometri si faranno (che per me vanno bene) ora vi chiedo posso montare questa testata sulla panda a metano, o mi ritrovo tra qualche mese a dover rifare il tutto, ringrazio tutti per le risposte

Ultima modifica di un moderatore:
in linea generale, a meno che non sia nuova, non puoi montare una testata senza spianarla passando da una officina di rettifica
valuta se lo stesso lavoro è meglio farlo sulla tua

lavori che in genere occorrono
spianatura
cambio guide
rettifica sedi
valvole nuove ?
gommini valvole
smerigliatura valvole

concordo.. tempo fa mi annotai i codici ricambi valvole,testa, e guarnizione di una punto NP rispetto al benzina, ed erano diversi, volendo si puo' rimediare nel senso che in fase di rettifica si possono montare sedi e valvole adatte allo scopo,, come mai vuoi sostituire la testa originale, non si puo' ripristinare? Comunque anche con testata normale 50 mila km si fanno tranquillamente a patto di revisionarla. ovvero come sopra, ma a questo punto farei rifare la sua originale sostituendo pero' i componenti con gli stessi specifici per metano/gpl e non standard solo benzina

Grazie per le risposte
Allora la mia testata e andata nel senso che è marcia, il meccanico mi diceva che e meglio trovare una testata migliore,abbiamo girato in zona e abbiamo trovato una testa messa bene,uguale uguale alla mia,l'abbiamo portata da tornitore (credo che si chiama così) che dopo avergli spiegato che questa testata va sotto il cofano di una panda a metano, mi a detto che non si assume responsabilità in futuro,lui farà sulla testa la spianatura e il cambio di tutte le valvole con valvole rinforzate, ma non andrà a toccare le sedie delle valvole, la guarnizione sarà in metallo ,kit smeriglio ecc.. in sostanza verrà rigenerata almeno in parte,questo mi dovrebbe garantire almeno in parte la circolazione per qualche anno poi dice dipende anche dall'uso,voi che dite, sia il tornitore che il meccanico hanno detto il giusto! grazie per le risposte

Allora cercherei un altro posto che si occupi anche delle sedi valvola...

Concordo con @Pike , se debbo rifare la testata rifaccio anche le sedi, cosa MOLTO importante in un motore metanizzato. Valvole e sedi valvole sono diverse tra un motore a benzina e uno a metano, se nasce a metano da casa madre. Poi se si fa tutto la usi per altri 100.000 km (almeno) senza pensarci, il 1.2 Fire se non sei un assassino è un motore molto longevo.

Indietro
Alto Basso