• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2. Differenze nella posizione della vaschetta radiatore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma la cinquecento ha anche lei la vaschetta in basso davanti...
 
Yup.
Non so nelle versioni prima ma ho visto il cofano di quella di mio cugino e c'è l'ha così, è un 69cv 2014 euro6
 
Sembra di stare in una fabbrica di moto italiane degli anni '50 dove finivano le moto con i pezzi che avevano, e venivano fuori tutte diverse LOL
 
La prima serie credo che montasse il 60 cv... Ma non ci metto la mano sul fuoco... Noi stiamo qua a romperci la testa e magari è semplicemente dovuto alla grande richiesta e montavano inradiatori diversi a seconda della disponibilità dei fornitori!!LOLLOLLOL
 
Non sta in piedi, imho. Molti particolari sono diversi, e queste variazioni costano.
 
Io invece ho una idea diversa: in origine c'erano differenze per i passaggi di tubi e vaschetta di espansione, tra clima e non clima.
Poi, magari complice il cambiamento di mercato e l'ordine di tante auto clima, hanno ridotto e semplificato le differenze uniformando radiatori e vaschetta di espansione. Infatti anche la 500 di cui ho postato anche io la zona interno cofano somiglia alla versione del Caimano.

La Puffetta de IlBonna è la meno giovane del lotto...
1.2 60cv per tutti direi.
 
Per ora è l'ipotesi più plausibile.
Sarebbe bello che altri pandisti intervenissero con auto degli altri anni di produzione...
 
Bisognerebbe vederne una del 2004 ad esempio, per capire se sono le annate che han cambiato questi dettagli.
Per farvi un esempio anche sulla polo della ragazza di un mio amico che è di un anno prima della mia mi pare, ha il simbolo sul volante a sfondo blu, io grigio, ha le luci rosse in basso alle porte mentre io no e ha la marmitta quadrata mentre io rotonda anche se il motore è lo stesso.
 
No, Vabbè, simboli e marmitte sono componenti "esterni" al layout del vano motore. Discorso un po' diverso. Specie se le variazioni sono progressive, e non, apparentemente, casuali.
Anche tra le punto 1999 e 2001 ci sono differenze, ma non andiamo ot.
 
Non ho sottomano la NP 2010 di mio fratello per una foto.
La vaschetta del Bonna l'ho vista su una panda diesel.
Per restare al 1.2 benzina il manuale Haynes ha le foto dell'euro 5 con vaschetta del Caimano ma con centralina in posizione diversa.
 
A me sembra di ricordare che quelle Panda le facevano a Pomigliano ma mi sbaglierò
 
Anche io ricordavo Pomigliano.
Per questo dicevo che secondo me wikipedia questa volta non ci ha preso

--- Messaggio doppio unito ---

Infatti, un'altra pagina di wiki, dedicata ai siti produttivi fca, cita come unico modello di Pomigliano, proprio la panda.
Quindi, pomigliano e tychy
 
No, Vabbè, simboli e marmitte sono componenti "esterni" al layout del vano motore. Discorso un po' diverso. Specie se le variazioni sono progressive, e non, apparentemente, casuali.
Anche tra le punto 1999 e 2001 ci sono differenze, ma non andiamo ot.
Certo la differenza sostanziale è che da una parte son ricambi dall'altra componenti più progettuali.

Se non sbaglio a pomigliano hanno iniziato con la Panda nuova, le altre tutte in Polonia.
Anche la euro5 ha la classica vaschetta davanti in basso, però ha anche airbox, centralina e sensori diversi
 
Si, la modello 2012
aimmagini.alvolante.it_sites_default_files_styles_anteprima_lue546de7dc6a351e76fc82776d8f52d1f.jpg
 
Panda 2003 Polonia,panda 2012 pomigliano. Probabilmente è come ha detto pike,nel corso degli anni avranno modificato gli allestimenti per una semplice riduzione di costi,eliminando le differenze tra clima/non clima
 
Al di là dello stabilimento di assemblaggio, i motori arrivano già tutti pronti negli stabilimenti da Pratola Serra se non sbaglio. Quindi secondo me è un discorso di stock e serie produttiva. Per esempio sulla gpunto anche dello stesso anno e stessa versione, quindi steasi optional, montavano due diversi tipi di filtro, attacco ufi o purflux, e due diversi tipi di impianti frenanti anteriori, ate o bosch. Questo per dire che molto dipende dal fornitore del momento.
 
C'è da dire che per cambiare pinza o filtro alla fine della fiera basta che alcuni particolari di montaggio coincidano.
Filetto attacco per il filtro olio.
Dischi, attacco pinza, attacco idraulico per l'impianto frenante; tutt'alpiù bulloni e flessibile da differenziare, ma son cose che si inseriscono a distinta base ed a procedura.

Qui la differenza è si più pezzi, procedure, impianti accessori. In sintesi, una piccola re-ingnerizzazione dell'assemblaggio...
 
Sì, ma parliamo sempre di componenti "periferiche". Sullo stesso mozzo montano sia i freni ate che quelli bosch, per esempio.
Mentre nel vano motore della panda troviamo differenze più corpose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso