• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv GPL - Pareri su grafico sonde lambda

• Creatore Discussione Creatore Discussione E-D
  • Data di Inizio Data di Inizio
...ma la sonda a valle è nuova? hai fatto la prova con motore a temperatura e circa 2500 giri? Il cat per lavorare bene deve avere una temperatura intorno ai 300 gradi

no le sonde ho lasciato quelle vecchie per ora. in merito alla temperatura forse non era ancora caldissimo, avevo fatto diversi screenshot anche ad alti giri ma non ha salvato quelli e me ne sono accorto tardi. Appena posso rifaccio il test. ma quello che mi fa sorgere il dubbio è che ha tipo dei piccoli e quasi impercettibili saltelli il motore... come se qualcosa desse disturbo.

Dopo questi lavori... quelli pubblicati sinora sono i grafici?

Per escludere che siano difettate le sonde, invertile e confronta i grafici a catalizzatore caldo

• Mi piace
Reazioni: E-D
farò sia la prova a caldo a 2500 giri e poi inverto le sonde e rifaccio la prova e vi aggiorno. grazie!

Alla fine ho comprato le 2 sonda lambda nuove e questi sono i grafici a 2500 giri a benzina
Immagine 2025-04-22 174625.webp

qui invece è al minimo a benzina
Immagine 2025-04-22 174737.webp

Qui invece è a 3500 giri a benzina
Immagine 2025-04-22 174824.webp

Qui invece è a 2500 giri a GPL
fatemi sapere cosa ne pensate.... XD
GPL Immagine 2025-04-22 175047.webp

si vede che la prima ora è molto veloce, ma secondo me hai sempre qualche problema sulla seconda, la tensione è troppo bassa anche se lineare quindi il cat pare stia funzionando altrimenti la linea non sarebbe proprio così .. solo che la tensione è troppo bassa è come se aspirasse aria da qualche parte dello scarico, il motore è a temperatura?

beh si era partita la ventola piu volte.... l'ho fatta scaldare per bene mentre sistemavo tutti gli attrezzi...a sto punto cosa mai potrebbe dare una tensione bassa alla sonda?

l'impianto di scarico è apposto senza sfiati o cose del genere?

si mai toccato nulla, ne fori o cose varie.... tranne che è danneggiato l'interno della marmitta?!

hai possibilita' di girare con il pc per vedere cosa fa la sonda pre cat quando schiacci l'acceleratore oppure se hai torque imposti e poi ti fermi e vedi cosa ha fatto? il grafico sotto carico serve per capire come gira' questo motore se giusto.. grasso o magro e dipende dal valore che poi si va a leggere sul grafico

scusa un attimo, se è quello in firma non so' come il tuo impianto bigas faccia o meno lavorare le sonde, perchè non vai per un po' a benzina e vediamo se la sonda post cambia stato ? Se va a buon fine...fine della storia, altrimenti ci torneremo sopra

• Mi piace
Reazioni: E-D
Soldi buttati
guarda io noto che l'auto è migliorata, più fluida, te sicuramente hai le auto con componenti a durata illimitata. buon per te.
Messaggio doppio unito:

ancora non ho avuto tempo per fare il video, appena posso ti aggiorno e ti faccio vedere @nik60

Deciditi, prima dici che singhiozza, poi se uno esprime un pensiero diventa perfetta, mah.

quello era prima di cambiare entrambe le due sonde lambda nuove.... ti sei perso qualche messaggio, però l'occasione di dire che sprecavo soldi non ti è mancata eh...

no le sonde ho lasciato quelle vecchie per ora. in merito alla temperatura forse non era ancora caldissimo, avevo fatto diversi screenshot anche ad alti giri ma non ha salvato quelli e me ne sono accorto tardi. Appena posso rifaccio il test. ma quello che mi fa sorgere il dubbio è che ha tipo dei piccoli e quasi impercettibili saltelli il motore... come se qualcosa desse disturbo.
Non mi pare, prima dici che non va bene.
Poi
guarda io noto che l'auto è migliorata, più fluida, te sicuramente hai le auto con componenti
Casualmente è magicamente migliorata dopo che uno ha semplicemente espresso un parere.
Quindi come recap, non sia mai fraintendiamo, prima del cambio cat andava bene ma non ti piaceva il grafico, dopo il cambio andava peggio, dopo sonde lambda va leggermente meglio di prima del cambio cat.
Quindi possiamo dedurre che il cat non ha fatto niente se non farti buttare soldi e che ti bastava o non fare niente o cambiare la lambda 1 per ottenere gli stessi risultati.

secondo me tu lo fai apposta a capire al contrario le cose. e continui solo a depistare e sostenere di avere una ragione che non hai assolutamente.
dopo aver messo le sonde va meglio. stop tu deduci cose con una sicurezza che manco fossi meccanico. gradirei evitassi di generare confusione sul mio post continuando ad insinuare cose sbagliate. grazie
Messaggio doppio unito:

E visto che io da profano mi sono rifatto un motore da solo, di gente come te che invece di essere utile, è indisponente anche nel dare (a tuo modo i consigli) per favore evita di farlo con me. Io avevo già preventivato di poter anche sbagliare e buttare i soldi di una testata rifatta, e tutti i pezzi, quindi non mi spostavano i 54 euro di sonde lambda o 150 euro di catalizzatore nuovo. Ora che ti ho spiegato anche questo. Inutile che dici siano soldi buttati, anche perchè ogni componente dell'auto ha una funzione ben specifica e non è eterno nel funzionamento. Detto ciò, quando vedrai che posto qualcosa io, cambia pagina e risparmiati di rispondere. Grazie

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso