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Fiat Panda 169 1.2 4x4 2005 - Problema fissaggio airbox, errore P1121

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Salve a tutti,
ho un grosso problema con l'airbox della mia panda. Allego alcune foto per chiarirmi.
Lato parabrezza c'è un problema con il foro filettato che non tiene più (ho messo della colla epossidica inutilmente), difatti la boccoletta dorata filettata non fa più presa sul supporto di plastica (di plastica, mortacci ****) e gira a vuoto solidale con la vite, mentre lato paraurti è l'airbox ad avere l'occhiello ormai distrutto e a non far fare presa alla vite che entra sulla filettatura in basso alluminio.
Per l'airbox in toto potrei trovarlo anche su ebay, a prezzi sui 40-50€ usato :Woot:, mentre la mia domanda è...per quanto riguarda il supporto verticale di plastica devo cambiare tutto il collettore di aspirazione in plastica (!) ?

Questo airbox ballerino fa sì che se prendo un dosso artificiale, per esempio, si accende spia diagnosi motore con "p1121 Sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria", segno che forse arriva troppa aria di botto a causa dello sbatacchiamento dell'airbox stesso.

Grazie
buona domenica

panda01.jpeg

Supporto filettato sul collettore di aspirazione

panda03.jpeg

Particolare dell'occhiello danneggiato dell'airbox

panda02.jpg
 
In alternativa puoi pensare di fissare con l'epossidico un dado al di sotto del supporto plastico, in modo tale dare un filetto alla vite.
 
parliamo del lato paraurti? occhiello dove ho usato la rondella?
 
parlavo del lato parabrezza.
Per la rondella aperta, l'epossidico lo puoi tentare per ricostruirlo, però non so quale sia quello corretto per la plastica dell'airbox.
 
Ma per quello lato parabrezza intendi forare il buco rendendolo passante e metter un dado a stringere la vite da sotto?
 
Come alternativa al tuo fissaggio ad epossidico: rimuovi il pezzo filettato in bronzo ed incolli sotto il dado.

Ispeziona l'airbox a caccia di simboli e sigle, magari trovi la precisa tipologia di polimero, per poi cercare il tipo di adesivo in stucco adatto per ristrutturarlo.
In ogni caso, un cambio di airbox cercandolo con oculatezza potrebbe non essere male.
Hai la guarnizione sul CF?
 
Ho forse trovato al 99% un airbox integro, quindi risolverei almeno per l'occhiello lato paraurti.
La sigla che vedo sull'airbox è: PPGF 15+TD15
Ho la guarnizione sul CF.

Ok, rimuovo il pezzo filettato in bronzo, e il dado lo incollo sopra? Non riesco a capire il "sotto", intendi che devo continuare a forare il foro già esistente?
Grazie mille!
panda01.jpg
 
Lato inferiore del supporto.
1543254422459.png

Sto ipotizzando che ci sia lo spazio per inserire un sottile dado al di sotto dello stesso.
 
il problema è che forando e quindi rendendo passante il buco, si rende troppo debole l'intero supporto. Dalla foto si vede che sotto è presente la colonna che fa presa sul collettore di aspirazione...
92849qzr.jpg
 
Suggerimento schifoso direi... mi spiace. E cambiare il collettore per questo fa girare le nocciole direi.
 
eh si, stavo pensando di togliere il pezzo filettato in bronzo, allargare il foto col trapano e metterci tipo un rivetto filettato.
Ho il dubbio però che non essendo passante da parte a parte, il rivetto non riesca ad aprirsi terminalmente e quindi non faccia presa o peggio..spacchi tutto il canale!
 
può essere un'idea a cui sto pensando, non ne ho mai visti di così piccolini di diametro e di profondità al brico, però!
 
Per la profondità il tassello potresti anche tagliarlo per accorciarlo, dovrebbe fare presa lo stesso quanto basta.
 
Ok, proverò col tassello. :Happy:
Essendo saltato l'acquisto del nuovo airbox (troppo a prezzo umano per essere vero), tenterò la ricostruzione dell'occhiello lato paraurti.
La sigla PP sul vecchio airbox indica polipropilene, quindi l'epossidica che ho usato Bostik saldarapido Mixer non è indicato espressamente per PP PE... quindi qui ho fatto un errore.
Devo cercarne uno adatto per PP, che a quanto pare è cosa rara e costosa..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
potreste aiutarmi a capire perchè se tengo correttamente inserito il tubicino del recupero olio vapori motore mi appare sempre questo errore che mi manda in recovery l'auto?
Invece ho testato per molti km tappando il foro di ingresso sull'airbox (destinato al tubo recupero vapori che poi confluisconi insieme all'aria aspirata verso il corpo farfallato) e lasciando il tubo recupero vapori diretto verso una bottiglietta di raccolta e l'errore non si è presentato più in nessuna condizione...
Ha qualche senso logico la cosa, secondo voi?
Ovviamente ho notato visivamente il Cf praticamente lindo da olio
Grazie :):)
 
Sembra una cosa molto strana, anche perché non c’è il sensore massa aria sul tuo motore.
Così a caldo non mi viene in mente nulla, ma per me la diagnosi non è affidabile.
 
ammetto di aver diagnosticato errore P1121 da Torque con obd2.
Potrei ricreare le condizioni di errore e portarmi dietro il Pc con multiecuscan per tentare di avere maggiore affidabilità.
Motore: 188A4000
 
Non dicevo che hai sbagliato a leggere l’errore ma a volte le ecu danno un errore che non è esattamente causato da ciò che non va.
Controlla eventuali arie false e prova a riallineare il corpo farfalla dato che essendo la quattro ruote motrici dovrebbe avere quella elettronica
 
si, è quella totalmente elettronica, come da foto. Altre arie oltre al filtro airbox non mi vengono in mente, unica soluzione sostituire collettore aspirazione e airbox per garantire il max della stabilità..
41jOpVrpaCL.jpg
 
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