• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1100 i. e. multi point - Motore va a singhiozzo

in caso domani mi faranno sapere
Intanto aspettiamo questo...
quanto può costare rifare il motore al 1.1 fire? In Emilia Romagna?
Premesso che vale quel che dice il meccanico e non quel che scrivo io... potrebbe bastare fare una buona "manutenzione" alla testa del motore.

Sostituire le valvole che hanno sofferto, guarnizione testa nuova, eventuale leggera spianatura, sostituzione delle parti usurate come guidavalvola, gommini, gioco valvole e forse cinghia nuova (tanto la fase è da fare... magari sostituendo direttamente la pompa ed i vari tendicinghia).
Il prezzo si compone di:
manodopera per smonta, rimonta pezzi e mettere in fase
pezzi "accessori" (eventuale guarnizione testa, tendicinghia servizi, cinghia servizi, tendicinghia distribuzione, cinghia distribuzione, pompa acqua)
spesa della rettifica (composta di diagnosi, lavorazioni, componenti come guidavalvole, sedi valvola, gommini guidavalvola, piattelli per il controllo gioco, grani di fissaggio, molle).

Sono tutte ipotesi. I pezzi sostituiti nella testa dipendono dalla valutazione che fa eventualmente la rettifica, se la testa deve andare in rettifica lo valuta eventualmente il meccanico.

Grazie, ho telefonato a un amico in Sardegna che era in officina da un suo amico meccanico e mi ci ha fatto parlare al telefono. Mi ha detto che il fire 1.1 è l'unico motore che riesce a lavorare fuori fase senza subire grossi danni, certo dipende da quanti chilometri ha caminato in quelle condizioni. Che le valvole del 1.1 fire sono resistenti e molto difficilmente si bruciano/rompono tranne che con l'impianto gpl in cui è molto comune che si brucino.
Mi ha suggerito non appena mi ridanno la panda di effettuare una prova che mi darà la certezza al 100% se una o più valvole di scarico sono bruciate, e cioè di tenere un normale foglio di carta come quelli da stampante a massimo un centimetro dal foro dello scarico della marmitta e se il foglio si attacca al foro a intermittenza c'è almeno una valvola bruciata.
Comunque mi ha detto che se il motore andava a 4 continuerà a farlo anche con la distribuzione a posto e che posso comunque continuare a girarci e che è pieno in giro di pande con valvole bruciate.
Poi il lavoro si farà a tempo debito, e per una rettifica completa della testa ipotizzando nei casi più gravi una sostituzione completa delle valvole il prezzo può aggirarsi in 600€ più manodopera (circa 200€ di manodopera). E comunque il prezzo è molto variabile in base a quante componenti danneggiate si devono sostituire.

Il 1.1 non ha interferenza valvole pistone per cui non si possono rovinare con il fuori fase
Poi basta fare un semplice controllo della compressione in cinque minuti

Due tacche sono due denti della cinghia

Oggi ho ripreso la panda è stata rimessa in fase e regolate le punterie, hanno sostituito anche la guarnizione del coperchio delle punterie e pulito i contatti del motorino passo passo e del potenziometro nel corpo farfallato. Finalmente ho una panda che va come un orologio, è fluida nelle accellerate e senza il motore sobbalzante😁
Mi hanno detto che una valvola sicuramente si è presa una bruciatina, ma usandola dovrebbe ripulirsi e ritornare bene nella sua sede da chiusa.

Grazie a tutti per i consigli 👍

Se vuoi aiutare questo processo... non usare l'auto in percorsi brevi/start and stop.
Fai un buon pieno di benzina, acchiappa l'auto e butta un pomeriggio a zonzo girando per le campagne e le statali. Gas delicato, ma ogni tanto una bella serie di marce tirate a 4500 giri.

Si ho già in programma la prossima uscita di una giornata di farla con la panda, magari domenica

Indietro
Alto Basso