• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1100 i. e. multi point - Motore va a singhiozzo

si certo le masse a volte provocano difetti strani così come per incanto li risolvono,, :D basta che colleghi un buon cavetto ad una buona massa anche se non direttamente su negativo della batteria, ma nulla vieta di farlo, vedi come sei piu' comodo per fare il lavoro

Ho fatto la prova con il cavo di massa ma non cambia niente.
Oggi mi è arrivato il sensore di giri nuovo, appena ho tempo lo monterò anche se non mi aspetto risolva il problema.

Fino ad ora sono andato da vari meccanici per chiedere un controllo agli iniettori ma sono tutti occupati e mi rimandano di settimana in settimana...

In più ricevo varie risposte contrastanti, per esempio uno mi ha detto che potrebbero essere le punterie che vanno regolate con il micrometro, un altro mi ha detto che le punterie di questo motore non si disallineano a meno che l'auto non abbia un impianto a metano (che non ha), un altro ancora mi ha detto che potrebbe a parte qualche iniettore un valvola di aspirazione che non chiude bene.
In tanto io sto cambiando pezzi su pezzi ma non riesco a farla controllare da nessun meccanico...

Cambiato sensore di giri ma auto sempre uguale, almeno infilandomi sotto la macchina ho scoperto una piccola perdita su un manicotto del radiatore e l'ho sistemata.

Ora non mi resta che controllare gli iniettori

Candele controllate?il loro colore può dire cose

Le candele le ho sostituite, posso controllare quelle che ho rimosso
Messaggio doppio unito:

Queste sono le candele che ho sostituito, sono tutte color marrone tranne una, può essere che sia la più nuova?

Allegati

• IMG_20250220_184130_edit_1770566214314998.webp
    IMG_20250220_184130_edit_1770566214314998.webp
    390 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
Scusa ma, dalla foto che hai immesso, due candele sono della NGK , e le altre due di che marca sono ? MMmmmh

Sono scemo, avete ragione.
Ci son due tipi di candele diverse, si vede anche dall'isolante ceramico che in quelle di destra sporge parecchio di più.
Poi ce n'è solo una che sembra bruciare correttamente... forse una puntina magra.

Ho sbagliato sono tutte NGK, (sul telefono non si vedono bene) ma sono diverse tra loro e la prima a sinistra non è stata mai serrata.

Quando le ho smontate una era serrata fortissimo infatti ho fatto fatica a smollarla, mentre le altre erano smollate.

Quelle che ho messo io sono della bosh le ho strette, ma non tantissimo

le due a sinistra non sono identiche alle due di destra , guardate la forma dell'elettrodo e volendo anche il colore dell'isolante/ceramica del corpo candela oltre al fatto del serraggio come gia' evidenziato

Le candele sono tutte NGK ma di due modelli diversi, due hanno codice ZFR6F e due BCPR6ES

Quelle che ho montato io sono tutte e 4 Bosch FR7LDC

Dall'occulto potere di bosch (cioè il catalogo): elenco valido per la versione 40kw motore 176 B2.000
super 4 FR 78 X0 242 232 502
nickel FR7LDC0 242 235 668
nickel FR 7 DE 20 242 235 797

So... nice. Dovrebbero essere quelle adatte.
Dopo il cambio ci sono stati... cambi? Ti suggerisco di controllare lo stato delle candele nuove, magari ce n'è una che ci racconta cose sul tuo motore.

No dopo cambio candele nessun cambiamento.
Il prossimo lavoro forse già domenica se ho tempo e smontare gli iniettori e verificarne il funzionamento. A quel punto posso anche smontare le candele e controllare gli elettrodi

Ma siamo sicuri che la Panda MPI monti il 176B.2000, che è single-point? Non dovrebbe montare il 187A1.000? @VolkFra cosa dice in proposito la carta di circolazione della tua Panda?

Meno male che son stato tanto pollo da scrivere per quale motore sono quelle indicazioni... Codice motore ce salta fuori appena alla 3° pagina.

Per il motore 187 A1.000 da 37kw Bosch come unica referenza porta le Super 4 FR 78 X

Quindi in teoria quelle che ho messo non dovrebbero andare bene per il mio motore? Come mai il comportamento del motore non è cambiato di una virgola rispetto alle candele che c'erano prima?

Indietro
Alto Basso