• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.3 Multijet 2006 - Cuffia giunto si muove

Auto
Fiat Panda Emotion 1.3 Multijet 2006 16V 1248 70CV
salve a tutti

Allora qualche tempo fa ho visto questo schifo sopra la marmitta...
https://i.imgur.com/05R9CsM.jpg

allora ho scoperto che è uscito il grasso dalla cuffia sopra alla marmitta, infatti c'è grasso tutto intorno ad essa come mostra questa foto
https://i.imgur.com/jR3RQGN.jpg

ho controllato bene la cuffia ma non ho trovato lacerazioni, poi ho provato a muoverla come in questo video che ho fatto:


quindi penso che devo togliere la fascetta, rimettere il grasso e mettere una fascetta nuova ma non so quanto è difficile stando sotto con il cric e i cavalletti.

oppure potrei andare dal meccanico ma non so quanto costa e ho il terrore che mi lacerino la cuffia e poi mi vengano a dire che devono togliere il semiasse per avere più soldi!

cosa mi consigliate?

semiassi

una persona competente a cui ho chiesto dubita che quella quantità di grasso possa essere uscita senza lacerazione...
voi cosa pensate?

nel frattempo torno in garage a controllare di nuovo...

qualsiasi commento o domanda è benvenuto!
 
Ultima modifica:
Dipende da quanto tempo va avanti.
Se non soffri di claustrofobia ti consiglio di metterti sotto (in fondo la posizione della cuffia non è nemmeno drammatica) e far girare il semiasse toccando bene la cuffia. Dovresti accorgerti facilmente se è rotta
 
Grazie della risposta ElCaimanDelPiave ... si l'ho toccata tutta e non è rotta... il grasso esce da sotto fascetta e cuffia (oppure la cuffia è rotta sotto la fascetta)

c'è chi mi sta dicendo che dovrei far togliere il semiasse, far pulire il giunto e poi ingrassare.

ma c'è davvero bisogno di togliere il semiasse se la cuffia è sana?
non si può semplicemente togliere la fascetta, guardare se c'è dello sporco dentro alla cuffia, toglierlo e ingrassare?
 
Ultima modifica:
ma c'è davvero bisogno di togliere il semiasse se la cuffia è sana?
Con il semiasse smontato è più facile lavorare per la pulizia ed eventuale rimozione dello sporco e del grasso vecchio. Il reingrassaggio a cuffia semi-smontata si può fare anche a semiasse montato, purchè si disponga di sufficiente spazio. Lavorare sui semiassi è cosa che "normalmente" si fa sotto ad un ponte sollevatore.
 
Indietro
Alto Basso