• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 GPL 2013 - Spia pressione olio insufficiente in rotonda

Auto
Fiat panda 1.2 gpl 2013
Ho notato in questi giorni che sulla mia Fiat panda 1.2 a gas 2013 quando faccio le rotonde un po’ forte,uscendo a 3/4 di giro di rotonda, esce la spia dicendomi insufficiente pressione dell’olio nel motore ma appena finisce la rotonda e mollo l’acceleratore sparisce La spia. Quale potrebbe essere il motivo?
Ho cercato delle discussioni già presenti che potessero soddisfare la mia domanda ma non ne ho trovate, nel caso ci fosse e non l’avessi trovata mi scuso
 
Km? Tagliando ogni km?
 
Max 69 fa domande giuste, ma molto riassunte...
Da quanto tempo e km hai fatto il tuo tagliando?
Che olio c'è dentro?
Come hai controllato il livello olio? A caldo, a freddo, dopo un tragitto...
 
se il livello è ok...e l'olio nn ha 50000 km...il motore nn ha un km elevato...quasi sicuramente è il sensore pressione olio difettoso....
 
non so se il sensore sia abbonato al difetto di cui parla riki perché non conosco il motore, quindi dagli retta. Di mio invece mi butterei a smontare la coppa e verificare la succhiarola. fai foto di come si presenta la testa, togliendo il tappo di carico dell'olio
 
La macchina ha 30’000 km usata sempre da pensionata da mia madre che non ha mai riscontrato il problema al contrario mio, onestamente non conosco l’olio che c’è dentro però ho controllato a motore freddo e in piano ed aveva un colore marron nocciola (non so se possa essere d’aiuto,vengo dal mondo delle moto quindi non so una mazza di macchine)
 
beh che abbia 30 mila km unipro è già un'interessante punto di partenza... spero che l'olio non abbia 30 mila km e 6 anni... perché appunto potrebbe essere diventato melmoso lui
 
@Fpippo00 usa il san cerca, compra un filtro e 4lt di olio nuovo e... affrettati a cambiarlo. Meglio presto con un 5W40 del cavolo e un filtro a perdere che lunedì.
 
Di solito mettono un adesivo nella portiera lato guida con data e km.
Comunque mai tirare così tanto, dopo 1 o al più 2 anni anche se ha pochi km olio e filtro van fatti per non avere problemi
 
Va bene grazie, proverò
Il san cerca ti è stato suggerito per guardare nel LUM quel che indica fiat come olio e caratteristiche ma soprattutto per trovare in una delle tante discussini sugli olii per il motore fire in varie incarnazioni di omologazione euro, alimentazione ed età di tipo corretto.
Per quanto per assurdo quasi qualsiasi olio sarebbe meglio di quello che c'è ora, meglio spendere un poco di soldi in più e prendere l'olio corretto per la tua auto, al di là del marchio.
 
Indietro
Alto Basso