• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 GPL 2009 - Spia motore, errori P0300, P0301 e P0172

Allora novità , GPL finito eseguito passaggio automatico a benzina senza problemi o spie. Chiuso valvola ciambella percorso circa 200 km benzina nessun problema , arriva riserva benzina nessuna spia ma motore non accelerava più ( spento riacceso ecc ) .
Motore parte sempre a sotto giri con puzza benzina , a volte capita che non parta proprio dovendo ritirare la chiave a zero e rifare quadro e avviamento .
Mi è venuto in mente il debimetro o la centralina a questo punto .

sono tutte ipotesi. ma..potrebbe essere il galleggiante malfunzionante nel senso che quando si accende la spia è gia' troppo tardi perchè manca proprio la benzina? Oppure un problema del body che interpreta in malo modo il segnale del galleggiante ? ci deve essere una relazione tra quando si accende la spia e il relativo segnale inviato al body il quale lo elabora e... accade il fattaccio, proverei a verificare i connettori cablaggio del body

Nessuna spia solo blocco a vuoto del pedale acceleratore. Provo a controllarlo ormai può essere tutto senza sintomi .
La benzina c'è ancora perché continua a camminare

News , sono a 360 km a benzina .. nell'attesa sono andato in un altra officina fiat ho spiegato mi e stato detto di tornare prima che scatta la riserva x vedere come fa la macchina .. ho chiesto una diagnosi ma visto che non c'è spia non l'hanno valutate fare perché non risulterebbe nulla ( 2 minuti da perdere non li avevano evidentemente) .
Ma scusate non c'è nessuno di voi lodi pavia Milano sud che ha un officina di fiducia dove potrei portala ?
Perché a questo punto , sennò la porterei alla magneti Marelli a far controllare piuttosto che in fiat .

A Lodi quante ne vuoi ma visto il problema non saprei se lo possono gestire in maniera corretta.

A parte la concessionaria/officina Fiat ufficiale, ho un altro paio di autofficine a cui mi appoggio però hanno tempi lunghi. Nel senso, devi lasciare l'auto anche solo per una diagnosi se non sei particolarmente fortunato.

come abbiamo spesso consigliato quando su un'auto gpl si accende la spia MIL la prima cosa da fare senza spendere un centesimo è chiudere il rubinetto dellla valvola multifunzione posta nel serbatoio toroidale, poi si va solo a benzina per 400/500 km e si vede come va e cosa fa il motore, naturalmente devono essere azzerati tutti i guasti in memoria centralina benzina, questo piccolo espediente serve a capire se il problema è nell'impianto gpl oppure benzina, se va tutto bene e non si accende nulla il problema è senza dubbio l'alimentazione gpl, a volte basta una nuova ricalibrazione dell'impianto per sistemare le cose, il gpl è di serie oppure installato dopo?
Fiat panda EasyPower anno novembre 2019 km 120.000 si e accesa la spia MIL un paio di giorni fa dopo una 70 km dal pieno gpl. Mi sono fermato ho spento il motore lo riacceso ed e rimasta spenta fino al giorno dopo che se riaccesa fissa ,solo quando vado a GPL.La macchina va benissimo manutenzione sempre fatta con precisione ed in anticipo(sostituiti entrambi i filtri liquido e gassoso 3000 KM fa).Mi chiedo come procedere se chiudere subito il rubinetto del GPL ed andare a benzina per 500KM oppure aspettare che si finisce il GPL e fare i 500KM.......se mi conviene comunque fare fare subito una diagnosi e far resettare la spia MIL oppure vedere se dopo i 500KM si resetta da sola.......grazie per le informazioni!

Intanto la diagnosi ti racconta... quale è l'errore rilevato.

C e un 3 d simile con un problema simile, vedi se può esserti utile, le info sono sempre quelle quando si accende la spia andando a gpl

Aggiornamenti! Sono stato da un meccanico al mio paese che mi ha detto che non mette mani vicino alle macchine a GPL perche' non e' capace detto questo ho rispolverato un OBD 2 che acquistai su internet un paio di anni fa ho fatto una scansione dei codici di errore e mi e uscito P0172 dopo di che lo resettato e la spia si e spenta e da stamattina che non si e accesa piu'.Non so mi conviene aspettare se si accende di nuovo oppure meglio trovare un installatore GPL e farla controllare?

Se la ECU rileva miscela anomala che sia grassa o magra quando il motore va a gpl prima cerca lei di porre rimedio, se non riesce e va oltre il 20% Di correzione l accensione della spia è garantito

Da quando ho resettato errore p0172, lo stesso non si e ripresentato piu', quindi non si e' accesa neanche la spia mil,devo dedurre che e tutto a posto?

Ancora no nel frattempo ho consumato tutto il GPL e sto andando a benzina ci devo andare lunedì a fare il pieno vi tengo aggiornati.

Allora niente ho rifatto il pieno GPL la spia MIL non si accende ma se collego OBD mi da AGGIUSTAMENTO MISCELA A BREVE TERMINE-BLOCCO 1 -25,questo valore lo da se sto fermo altrimenti oscilla ma sempre alto e. A questo punto penso sia qualche iniettore che perde,poco,ma perde.Devo trovare un bravo gasista dalle mie zone perche' il mio meccanico ha detto che sulle macchine a gas non mette mano.

Indietro
Alto Basso