• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 GPL 2009 - Spia motore, errori P0300, P0301 e P0172

Auto
Fiat panda 1.2 69cv GPL 2020
Buongiorno ,
Vado di premessa che è un po' che vi seguo ed ho deciso di registrarmi per chiedere ulteriore aiuto..

Ho una panda 1.2 GPL 90mila chilometri ha iniziato a darmi problemi con la spia motore gialla senza sintomi è ogni tanto girasse a 3 .Questo problema ho notato si verifica quando la macchina sta per finire il carburante ( riserva benzina / GPL ) ..
Alla macchina con diagnosi risultano errori
P0300 multiple cilindre misfire .
P0301 cilindro 1 misfire
P0172 miscela grassa . ( Capitato di sentire puzza benzina appena accesa odore spariva dopo pochi secondi ) .
Allora il meccanico mi ha cambiato candele e filtro GPL , il problema però è rimasto seguendo vari forum consigli gruppi fb e un post di un altro utente in questo forum ho cambiato anche bobina con cavi , iniettori benzina .
Cambiando gli iniettori ho notato un minimo problema all'avviamento , tipo che parte sotto giri e poi recupera ( non sempre ) .
La macchina da quel giorno non è più andata a 3 però la spia motore continua ad apparire lampeggiando quando sono in riserva di benzina o GPL senza andare a 3.
Meccanico vorrebbe cambiare e iniettori GPL ( 900€ ) io da casa avendoli sotto dietro non riesco , sarei " obbligato " non vorrei spendere quei soldi se poi non è quello il problema in quanto a GPL la macchina cammina bene senza problemi.
A qualcuno è già successo o ha qualche consiglio ,?
Grazie

Il problema lo da a GPL? I filtri del gas ogni quanto tempo li cambi?

come abbiamo spesso consigliato quando su un'auto gpl si accende la spia MIL la prima cosa da fare senza spendere un centesimo è chiudere il rubinetto dellla valvola multifunzione posta nel serbatoio toroidale, poi si va solo a benzina per 400/500 km e si vede come va e cosa fa il motore, naturalmente devono essere azzerati tutti i guasti in memoria centralina benzina, questo piccolo espediente serve a capire se il problema è nell'impianto gpl oppure benzina, se va tutto bene e non si accende nulla il problema è senza dubbio l'alimentazione gpl, a volte basta una nuova ricalibrazione dell'impianto per sistemare le cose, il gpl è di serie oppure installato dopo?

Questo errore può indicare un " problema " al tipo di carburazione ( mappatura ) dell'impianto a G.P.L. .

Ma il meccanico è anche un gasista ?
No l'ho portata in fiat

Non so che candele messe in fiat smontano iniettori da sopra viste così si vedevano pulite nuove ma non so marca , ho pensato anche io di provare a verificare se fossero " sottomarca " a creare il problema

come abbiamo spesso consigliato quando su un'auto gpl si accende la spia MIL la prima cosa da fare senza spendere un centesimo è chiudere il rubinetto dellla valvola multifunzione posta nel serbatoio toroidale, poi si va solo a benzina per 400/500 km e si vede come va e cosa fa il motore, naturalmente devono essere azzerati tutti i guasti in memoria centralina benzina, questo piccolo espediente serve a capire se il problema è nell'impianto gpl oppure benzina, se va tutto bene e non si accende nulla il problema è senza dubbio l'alimentazione gpl, a volte basta una nuova ricalibrazione dell'impianto per sistemare le cose, il gpl è di serie oppure installato dopo?
Provo a fare così ora prima di spendere altri soldi , nessuno mi aveva consigliato questa soluzione

Impianto originale Landi Renzo ,
Ma questo problema potrebbe essere dovuto alla nuova distribuzione?
Cioè.. io avevo portato la macchina a fare la distribuzione è dopo una settimana iniziato questo problemi e ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere.

Ultima modifica di un moderatore:
non cambiare ancora nulla, fai prima la prova descritta sopra, dopo si fa sempre in tempo a cambiare qualsiasi cosa

Ciao , l'avevo visto questo video infatti in un altro fa vedere che gli si accende la spia commutando tra GPL a benzina e nel video diceva che erano iniettori benzina da cambiare ( alche gli ho comprati e cambiati ) . Quello che io , i meccanici non riusciamo a capire è il perché lo faccia in riserva , se il gpl e vuoto di serbatoio lo fa cmq in riserva benzina. Avevo anche sentito uno che mi disse che era il commutatore però me lo disse senza neanche fare una diagnosi che non gli diedi retta più di tanto visto che lo faceva anche senza commutare . Ora ho chiuso la ciambella vado a benzina dovrò sicuro attendere la riserva poi starò pronto con obd in mano da collegare in quanto con la spia motore lampeggiante non rimane in memoria l'errore da poter capire di più . Filtro GPL l'ha cambiato l'officina un mese fa , gli altri filtri cambiati tutti gennaio 2023 .

Iniettori benzina si potevano anche pulire, più facilmente quelli del gas. Provala a benzina. Filtri gas sono 2.
Messaggio doppio unito:

spia commutando tra GPL a benzina e nel video diceva che erano iniettori benzina da cambiar
Ricordi male, a benzina spia spenta, a gpl spia accesa.

Io ho una lancia y del 2015 ma motore e impianto gpl sono gli stessi
Ho risolto l'accensione della spia motore gialla finendo un paio di pieni di benzina, come già ti hanno detto, di cui il primo additivato con additivo pulitore iniettori di quelli potenti, mi sembra questo
https://m.media-amazon.com/images/I/51YLYc1PfeL._AC_UF1000,1000_QL80_FMwebp_.jpg
Spia motore spenta dopo pochi km e mai più riaccesa
Ovviamente con l'impianto a gpl è necessario ogni tanto fargli digerire un pieno di benzina

Mio problema e che lampeggia è non rimane neanche in memoria .
Avevo messo quello giallo che vendono da nor..aut .. o .. non aveva funzionato .
Scusa ma...non hai detto che :

E che sei stato:

???
Esatto infatti ho pagato 250€ per 4 candele ed un filtro GPL. Perche prima mi disse che voleva pulirmi iniettori dando subito la colpa a loro ( benzina a suo dire provocava problema anche a GPL ) . Dopo un paio di giorni mi chiama dicendomi che ha cambiato candele e pulito il filtro è la macchina era perfetta .
La sera stessa del ritiro punto e capo .
Ho comprato iniettori e li ho cambiati. La macchina va ma sta spia motore in riserva lampeggia . Adesso ho fatto il pieno benza e chiuso gas e sto aspettando di finirlo per vedere.

Poi porta sempre quel problema del avviamento sotto giro che vedrò più avanti .visto che capita raramente

certo che un se " esperto" del settore afferma che i problemi di quando vai a benzina te li porti dietro e provoca problemi anche a gpl... iniziamo male la giornata. :Smuggrin:

Esatto infatti ho pagato 250€ per 4 candele ed un filtro GPL
La sera stessa del ritiro punto e capo .
Mamma mia, mamma mia......quante volte ho passato le tue stesse storie e quante altre ne ho sentite " raccontare " ???:unsure:. Incredibile come la casa madre non " sappia ? " risolvere i problemi.
Mio problema e che lampeggia è non rimane neanche in memoria .
A questo punto potresti collegarti alla presa diagnosi e, con un altra persone che guida la tua macchina, fare un giro e verificare nel momento in cui si accende la spia se viene rilevato un problema dalla centralina motore.
Hai controllato nel Body computer ( di solito Fiat la chiama ELETTRONICA CENTRALE ) se è presente un qualche errore ?
Hai provato a fare un allineamento Proxy ?
Messaggio doppio unito:

Se hai questo tipo di iniettori:
s-l500.webp
Potresti verificare se il sensore posto quì :
s-l500.webp
E' sano ho da problemi, magari è sporco e nei 90.000 Km. " l'olio " e la sporcizia, presente spesso nei serbatoi dei distributori di G.P.L., lo ha intasato e ti crea dei problemi.

Grazie x il consiglio però sai la fiat piace complicare , iniettori GPL li ha ficcato sotto e dietro andare la senza ponte si fa tutto alla ceca ( pure con il ponte a momenti ) .

Indietro
Alto Basso