• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 1.2 8v 169 - Pneumatico ovalizzato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi,
oggi ho guidato la Panda di mia suocera e mi sono accorto che qualcosa non andava sull'asse anteriore, sentivo un rumore provenire dalla ruota anteriore destra, simile a quello che fa il cuscinetto consumato.

Tornato a casa mi reco in box, sollevo l'auto e faccio le prove del caso, praticamente si fa girare la ruota velocemente con le mani. Se avvertiamo un rumore in fase di rotolamento e delle vibrazioni sul parafango, il cuscinetto è sicuramente andato.
Nel mio caso il cuscinetto era in buone condizioni, così ho pensato al pneumatico ovalizzato.

Per provare se effettivamente la colpa era del pneumatico ho montato solo per fare u giro di prova le gomme termiche ed effettivamente non faceva più rumore.

La cosa strana è che le gomme sono delle Fulda Ecocontrol, le feci montare io due anni fa e hanno percorso solo 30.000 km.

A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?
 
Se fosse stata molto ferma con la gomma un pò sgonfia potrebbe succedere, credo. Ma se fa 15000 km all'anno mi sembra.difficile possa dipendere da questo. Una botta al cerchio magari?
 
Oppure il cerchio ha perso i pesi che tengono la ruota bilanciata. Sto parlando dei famosi pesi che mette il gommista per equilibrare la ruota...
 
prima di sostituire le gomme le farò controllare dal gommista. Comunque l'auto non è mai stata ferma per più di tre giorni consecutivi.
 
Se perdi i pesi si sente da una certa velocità in su. E non senti rumore. Per questo ipotizzavo il classico marciapiede o simili...
 
off-topicIo non ne ho mai toccato uno!


:O--:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso