• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 - Come testare l'elettroventola del radiatore?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come da titolo ,
come posso testare la elettro ventola del radiatore ?
Prima di aprire la scatola dei fusibili del motore per controllare i relativi rele´ , quali altri controlli posso fare ?
Provare a fare un ponte con fili e testarla nella batteria ?
mi dovrebbero servire solo due cavi .
come faccio a capire quale sia il positivo e negativo ?
partendo dalla batteria a mettere i cavi quando li metto nel ventilatore devo mettere prima il positivo e poi il negativo giusto ?
Altro controllo da fare , quando il motore è caldo togliere il cavo dal sensore temperatura motore ?
Altri controlli da fare ?
il sensore temperatura penso sia posizionato dietro vicino al termostato

il test corretto è con la diagnosi

invece con il collegamento diretto devi staccare il connettore e misurare dalla pare verso l'impianto, dei due contatti quello che ti dà zero volt e zero resistenza verso massa è il negativo,
se ha due velocità devi testare anche con la resistenza

Mi sto documentando riguardo una app completa per poter testare la ventola e non solo , ma vorrei farlo pure in modo manuale .
Edesmo non ho capito bene cosa devo fare !
come devo impostare il multimetro ?

Lo schema dovrebbe essere questo

Allegati

• Panda 319 manuale d'officina.webp
    Panda 319 manuale d'officina.webp
    69 KB · Visite: 17
Purtroppo non riesco a leggere uno schema ??? domani faccio una foto del connettore cosi da capire quale sia il positivo e negativo unendo lo schema e foto reale del connettore

prima come voltmetro 20V fondo scala
puntale nero a massa e puntale rosso testi i due connettori se c'è tensione

dopo come hommetro o prova diodi o prova continuità
puntale nero a massa e puntale rosso testi i due connettori se c'è continuità o zero resistenza verso massa, dove la trovi quello è il negativo,
l'altro ovviamente il positivo

il test sul connettore sganciato dalla ventola

devi trovare come ti ha detto motom

Indietro
Alto Basso