• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 1.2 60 cv - Perdita liquido raffreddamento da termostato

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buongiorno a tutti,
Come da titolo ho una perdita di liquido dal termostato che però funziona perfettamente essendo stato sostituito da pochi anni. Volevo un consiglio su come procedere... Conviene sostituire tutto, oppure smontare pulire bene le superfici di contatto e mettere solo una guarnizione nuova (se vendono solo quella, lasciando il vecchio termostato xke funziona) oppure aprire pulire le superfici e mettere pasta nera (ho quella dell arexaons) senza sostituire il termostato e senza mettere la guarnizione di carta?
 
Anche se è stato sostituito da pochi anni, penso convenga cambiarlo, visto il fatto che lo devi smontare per pulire il tutto. Poi se vuoi tentare la sola sostituzione della guarnizione:
emaps.jpeg
10
GUARNIZIONE DI TENUTA01

Puoi anche farlo, se la tua Panda monta questo tipo di guarnizione:
https://www.ebay.it/itm/355236660917
s-l500.jpg
oppure smontare pulire bene le superfici di contatto e mettere solo una guarnizione nuova
oppure aprire pulire le superfici e mettere pasta nera
Certo, la pasta nera potrebbe risolverti il problema.
 
Ho pensato alla soluzione pasta nera senza guarnizione, xke è stato cambiato parecchie volte solo per le perdite... Vedo che l ultima volta hanno messo pasta rossa con guarnizione di carta, come quella in foto ma il risultato è sempre lo stesso... Perde...
 
Da dove perde?
 
La parte inferiore del termostato
Lo sai che anni fa sulla Palio ( sempre motore Fire ), il termostato mi perdeva nello stesso tuo punto, la portai in officina e mi fecero vedere che il termostato era leggermente " curvo " alla base ( probabilmente una fusione errata del pezzo ).
Anche perchè se:
Vedo che l ultima volta hanno messo pasta rossa con guarnizione di carta,
Potresti avere lo stesso mio problema.
 
Alla fine ho cambiato tutto visto il costo basso (10 termostato piu guarnizione). Ho portato a lucido la base dove va attaccato sulla testata e ho notato delle imperfezioni nell'alluminio... Ho messo anche la pasta nera (è la prima volta che la uso, speriamo bene) tra la guarnizione di carta (che ho bagnato prima di montarla) e la testata, invece tra il termostato e la guarnizione non ho messo nulla, chiuso le viti a 10 nm... Stamattina riempio il circuito e vediamo che succede...
 
Certo. La guarnizione va bagnata per farla aumentare di volume e migliorare la tenuta... Per adesso non perde, vedremo in futuro quanto dura...
 
Ho pensato alla soluzione pasta nera senza guarnizione, xke è stato cambiato parecchie volte solo per le perdite... Vedo che l ultima volta hanno messo pasta rossa con guarnizione di carta, come quella in foto ma il risultato è sempre lo stesso... Perde...
Se perde sempre il lavoro è fatto male
 
Se perde sempre il lavoro è fatto male
Lo penso anche io... Purtroppo dalle mie parti trovare un meccanico onesto e che lavora bene non è per nulla semplice... Infatti molto lavori li faccio io e per adesso ho sempre risolto...per l'alluminio mi riferisco alla base sulla testata... Ha delle piccole imperfezioni, piccoli buchi...
 
Indietro
Alto Basso