io sono di parte per cui il mio giudizio è leggermente alterato..
se l'auto è in buone condizioni e hai modo oppure pensi di tenerla per qualche anno il
gpl conviene sempre anche se si fanno "solo" 10 mila km anno, feci un resoconto tempo fa..
calcolando appunto 10 mila km anno il risparmio si aggira intorno ai 600/700 euro, dipende molto da come si usa l'auto, dal tipo di tragitto, se solo citta' oppure misto oppure molto spesso statale/autostrada dove il consumo a velocita costante diminuisce parecchio.
ti porto il mio esempio con la corsa 3 cilindri, in citta' ormai da tempo a
gpl fa 12/litro quindi con 34/35 litri di
gpl e un costo di circa 25 euro facciamo circa 420 km, in autostrada ad una media di 90/100 km/h fa 17 per cui con i soliti litri di
gpl arriviamo quasi a toccare i 600 km di autonomia. naturalmente non sono tutte rose, c'è anche qualche spina nascosta sotto mentite spoglie che riguarda la manutenzione e il modo di guidare, la manutenzione deve essere scrupolosa perchè tutti i difetti che a benzina possono essere trascurati a
gpl si amplificano, il cambio olio personalmente non lo faccio mai e poi mai oltre i 10 mila km oppure ogni anno a prescindere dai km e dall'alimentazione cosi' come il liquido refrigerante lo cambio ogni due anni, se si fa parecchia autostrada sto' attento al mio stile di guida, se vedo o conosco il percorso ad esempio e so' che c'è una salitona lunga 3 chilometri e magari sono pure bello carico passo a benzina per non forzare troppo il motore che a lungo andare ringraziera' per l'accortezza ricevuta.
riguardo marca e modelli impianto
gpl, dipende chi c'è nella tua zona, in linea di massima i piu' noti sono tutti buoni perchè l'elettronica è quasi la stessa per tutti (unico fornitore) così come i serbatoi toroidali con la elettrovalvola, quello che cambia tra un modello e l'altro sono gli iniettori buoni i landi a volte rumorosi e delicati a livello di sporco c'è chi gia' a 60 mila li ha dovuto sostituire e chi invece è arrivato a 120 mila in tutta tranquillita' l'enorme differenza la fa l'installatore, se è bravo e scrupoloso nel fare il suo lavoro i problemi dovuti allo smanettamento dell'impianto originale dell'auto si azzerano quasi, porto sempre il mio esempio della opel corsa del 2006, impianto installato nel 2010, fino ad oggi zero problemi l'auto ha poco piu' 84 mila km impianto ancora originale non ho cambiato nulla neanche una fascetta