• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 2006 - Montare impianto GPL, si o no?

Auto
Fiat punto 188 1.2 8v 60cv 1999
Buonasera,

Vi chiedo se secondo voi vale la pena di mettere impianto gpl su fiat panda del 2006 con 59k km benzina 1.2, quest auto l'ho acquistata 2 anni fa da una persona che faceva pochi km, unico proprietario, per ora ho dovuto solamente cambiare una centralina-cavi-candele perchè la macchina strattona parecchio, ho solamente paura che tra 1 anno ne fa 20 e non so quanto possa ancora andare anche se non mi ha dato mai problemi, voi cosa fareste nel mio caso? Faccio 9k/10k km annui
Secondo voi l'investimento vale o sto per fare modifiche su una macchina troppo vecchia?

Ma i problemi di strattonamento sono risolti? Non metterei un impianto gpl se ci sono ancora problemi presenti.

Distribuzione fatta? Se l'auto và bene e soprattutto hai intenzione di tenerla è fattibile, devi fare due conti, 10k km anno sono pochi

Ma i problemi di strattonamento sono risolti? Non metterei un impianto gpl se ci sono ancora problemi presenti.
Si risolti da molto tempo cambiando centralina candele e cavi e spendendo poco meno di 600 euro.
Distribuzione fatta? Se l'auto và bene e soprattutto hai intenzione di tenerla è fattibile, devi fare due conti, 10k km anno sono pochi
Si se non ricordo male l'ho fatta, intorno ai 300 euro ma devo controllare appena torno a casa...

Quindi potrei procedere secondo voi...buono a sapersi!

io sono di parte per cui il mio giudizio è leggermente alterato.. :Happy:
se l'auto è in buone condizioni e hai modo oppure pensi di tenerla per qualche anno il gpl conviene sempre anche se si fanno "solo" 10 mila km anno, feci un resoconto tempo fa..
calcolando appunto 10 mila km anno il risparmio si aggira intorno ai 600/700 euro, dipende molto da come si usa l'auto, dal tipo di tragitto, se solo citta' oppure misto oppure molto spesso statale/autostrada dove il consumo a velocita costante diminuisce parecchio.

ti porto il mio esempio con la corsa 3 cilindri, in citta' ormai da tempo a gpl fa 12/litro quindi con 34/35 litri di gpl e un costo di circa 25 euro facciamo circa 420 km, in autostrada ad una media di 90/100 km/h fa 17 per cui con i soliti litri di gpl arriviamo quasi a toccare i 600 km di autonomia. naturalmente non sono tutte rose, c'è anche qualche spina nascosta sotto mentite spoglie che riguarda la manutenzione e il modo di guidare, la manutenzione deve essere scrupolosa perchè tutti i difetti che a benzina possono essere trascurati a gpl si amplificano, il cambio olio personalmente non lo faccio mai e poi mai oltre i 10 mila km oppure ogni anno a prescindere dai km e dall'alimentazione cosi' come il liquido refrigerante lo cambio ogni due anni, se si fa parecchia autostrada sto' attento al mio stile di guida, se vedo o conosco il percorso ad esempio e so' che c'è una salitona lunga 3 chilometri e magari sono pure bello carico passo a benzina per non forzare troppo il motore che a lungo andare ringraziera' per l'accortezza ricevuta.

riguardo marca e modelli impianto gpl, dipende chi c'è nella tua zona, in linea di massima i piu' noti sono tutti buoni perchè l'elettronica è quasi la stessa per tutti (unico fornitore) così come i serbatoi toroidali con la elettrovalvola, quello che cambia tra un modello e l'altro sono gli iniettori buoni i landi a volte rumorosi e delicati a livello di sporco c'è chi gia' a 60 mila li ha dovuto sostituire e chi invece è arrivato a 120 mila in tutta tranquillita' l'enorme differenza la fa l'installatore, se è bravo e scrupoloso nel fare il suo lavoro i problemi dovuti allo smanettamento dell'impianto originale dell'auto si azzerano quasi, porto sempre il mio esempio della opel corsa del 2006, impianto installato nel 2010, fino ad oggi zero problemi l'auto ha poco piu' 84 mila km impianto ancora originale non ho cambiato nulla neanche una fascetta

Di questi 10k circa km molti sono in salita probabilmente, tragitto casa-lavoro, tagliando lo faccio ogni 2 anni, ma è possibile fare manutenzione da soli su impianti gpl? ricordo che ci sono dei filtri forse da cambiare, non vorrei dire castronerie, ma non penso siano tanto difficili da cambiare, se decidessi di fare impianto gpl cosa devo chiedere al meccanico? dovrei avere anche bollo annullato per i primi anni forse...

attenzione.. non è che non si possono fare le salite ci mancherebbe pure questa.. :D sono io che per mia premura quando faccio autostrada con lunghe salite a tavoletta uso degli accorgimenti, la manutenzione ordinaria su un motore con impianto gpl non cambia molto bisogna solo mettere in preventivo il filtro fase gassosa ogni 10 mila km molto semplice da fare e filtro fase liquida un pelo piu' complicato ma niente di che,

Trova un bravo installatore, fa la differenza, ho avuto 3 impianti su 3 auto diverse, sono sempre andate bene

Indietro
Alto Basso