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Fiat Panda 1.2 2005 - Saltuaria spia motore e crollo giri

Auto
Fiat panda 1.2 benzina 2005
Salve, mi chiamo Andrea, ho un problema con la mia Fiat panda 1.2 benzina del 2005, premetto che oltre a cambiare il filtro aria non so fare 😁. Da un paio di settimane quando cammino con l'auto solitamente dai 60 km/h in su spesso mi si accende la spia motore ed il numero di giri del motore scende di colpo a zero, il tutto dura un secondo e dopo il tutto torna normale per poi ripetersi senza un senso logico apparente. Il meccanico mi ha sostituito le due bobine ipotizzando che il problema fosse quello ma il problema persiste ed adesso ipotizza che il problema possa derivare dal sensore fase/giri e consiglia di provare a sostituirlo. La diagnosi della centralina stranamente non segnala alcun errore. Siccome non mi va di buttare soldi per sostituire pezzi solo per pura ipotesi, vi chiedo se qualcuno ha idea di dove possa derivare il problema. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
quando cammino con l'auto solitamente dai 60 km/h in su spesso mi si accende la spia motore ed il numero di giri del motore scende di colpo a zero, il tutto dura un secondo
Occorrerebbe fare un giro di prova con lo strumento di diagnosi attaccato per verificare se nel momento del " problema ", viene segnalato qualcosa dalla centralina motore. Nel Body computer è presente qualche errore ?
Il meccanico mi ha sostituito le due bobine ipotizzando che il problema fosse quello ma il problema persiste
Sono stati sostituiti anche i cavi candele e le candele ?

E' stato mai pulito - sostituito il sensore posto sul collettore d'aspirazione, indicato con il n.° 3 sull'esploso che segue ? :
emaps.jpeg

E' stato pulito-controllato il corpo farfallato, indicato con il n.° 10 sull'esploso che segue ?:
emaps (1).jpeg
 
Candele sostituite due anni fa, cavi candele mai sostituite, il meccanico dice che la centralina non segnala errori (mai provato durante la marcia), il resto che hai detto mai fatto. Il sensore giri è Delphi "SS11080" oppure "SS11212"?
 
Sei riuscito a verificare cosa è scritto sul tuo sensore?
 
Domani il meccanico sostituirà il sensore giri, se il problema continua vado direttamente all'officina fiat. Nessuno ha idee di guasti?
 
Premetto che spero che il sensore risolva...
Gli hai detto tu "cambialo" oppure lo ha proposto il meccanico?
 
Da un lato... ottimo. Se non risolve "problema suo" e puoi chiedere di ripristinare (senza costi) il vecchio sensore.
Beninteso: quasi 20 anni per un sensore sono tanti.
 
Beh tutta la macchina ha 19 anni 😊, comunque finché funziona ed è riparabile per me può durare 40 anni finché non fonde 😁
 
Risolto: Il meccanico ha sostituito il sensore giri che risulta bagnato di olio per via di una perdita. Adesso la macchina funziona perfettamente, devo solo fargli riparare la perdita di olio dovuta ad una guarnizione logorata. Quindi il colpevole era il sensore giri. Grazie a tutti per le informazioni.
 
Non si può escludere che pulendolo tornava a funzionare perfettamente, bene così comunque.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di ripristinare quanto prima la perdita d'olio altrimenti tra qualche tempo sarai punto e a capo.
 
Si, l'ho pensato anch'io che forse pulendolo sarebbe tornato a funzionare, ma per 40 euro ho preferito sostituire vista anche l'età. Certo, dovrò affrettarmi a fare riparare la perdita di olio. Grazie 👍
 
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