• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 0.9 twin air Natural Power- Perdita olio motore- Filtro bloccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

p3p

Auto
fiat panda 0.9 twinair natural power 2013 312A2000 nissan qashqai 1.5 n-connect
Salve ragazzi, oggi ho fatto il tagliando alla mia panda a metano e cambiando l'olio ho avuto problemi nello svitare il filtro dell'olio motore... tra la posizione scomodissima e il fatto che si era bloccato ho impiegato un paio di ore per svitare, ma alla fine ce l ho fatta. Fatta la sostituzione del filtro e messo l' olio nuovo, avvitando di nuovo il coperchio in plastica ho notato che si è bloccato di nuovo ed ora ho delle piccole perdite di olio, presumo che vengano dal filtro visto le piccole quantità. Il dubbio che ho è sulla guarnizione del coperchio. L ho trovata messa dal precedente cambio non all'inizio della filettatura del tappo ma un po più in giù quasi a metà, pensate che possa essere questa la causa del blocco? l'alloggio del filtro è stato pulito dal vecchio olio bruciato, quindi non penso che ci possano essere residui di sporco.

Scusate il papiro è più difficile spiegarlo questo problema che a risolverlo mi sa!!:Dead::Dead:
 
Se hai sbagliato sede della guarnizione probabilmente è quello il problema. Strano, dovresti vedere due scanalature ben evidenti per le or.
Potresti provare con un recipiente ben pulito, a svuotare la coppa e svitando il filtro,ricontrollare il tutto
 
in effetti le scanalature ci sono e l o-ring si trova proprio lì.... domani provo a risvitarlo, ma è proprio tosto....pensavo fosse colpa del meccanico, ce ne sono certi che stringono a morte....sul coperchio del filtro è proprio specificato di serrare a 25 nm
 
25nm non è "tantissimo"... E fino alla battuta, per quanto in una posizione infame, dovrebbe essere "liscio e fluido".
Hai unto la guarnizione prima di inserirla?
E' stata pulita la battuta del filtro?
 
pulita sia guarnizione nuova con l'olio nuovo, sia l'alloggio vero e proprio del filtro.... c'era rimasto un po di olio bruciato
 
@p3p Ma cosa intendi per bloccato? Non si svita?
Si in effetti non va serrato troppo forte,anche perché si rischia di spaccare il suddetto coperchio,e 25nm va bene.
Mi pare strano però che,se davvero prima l'oring fosse stato posizionato male,non vi fossero perdite di olio. Secondo me il meccanico non aveva unto l'oring a suo tempo,e se non lo hai fatto neanche tu,può darsi che per questo sia ostico da svitare il coperchio.imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa ho letto ora la tua ultima risposta.
 
Occhio che in Fiat con il filtro danno anche l'oring
 
Per bloccato intendo passare 1 ora e mezza con calendario alla mano e tanta pazienza:Banghead: a parte gli scherzi ci ho messo veramente tanto a svitarlo e per la forza che ho dovuto usare non penso sia normale..... perdite di olio non ce ne sono mai state, me ne sarei accorto..... una prova che potrei fare e svitarlo (sempre se ci riesco!!) e pulire la filettatura e l'alloggio del filtro con una miscela di acqua e benzina per eliminare bene bene l olio precedente, magari c'è qualche incrostazione che non ho visto, però non so se è il caso di usare benzina e acqua proprio in quel punto.... conoscete un altro modo per pulire in modo sicuro?

l O-ring è nuova, come il filtro del resto
 
Se ho capito bene, c'è un filtro ad immersione e un coperchio a vite in plastica che avvita su metallo, giusto?
Non è che al precedente cambio olio sia stato messo su male e si sia rovinata la filettatura sulla plastica?
 
Si hai capito bene.speriamo di no, non saprei neanche dove reperire il nuovo tappo, online ho trovato solo altri modello. All' inizio comunque avvitando a mano non ci sono problemi
 
Il filtro è arrivato fino in fondo? Occhio che anche quando sembra serrato ha ancora un 3/4 di giro da fare

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque con una bussola da 17 una prolunga e il cricchetto si riesce a lavorare abbastanza bene. Almeno sulla mia 500 dopo aver tolto il coperchio motore
 
Si hai capito bene.speriamo di no, non saprei neanche dove reperire il nuovo tappo, online ho trovato solo altri modello. All' inizio comunque avvitando a mano non ci sono problemi

Comunque ci sta che quando arrivi ad avvitare e l'oring tocca la sede,dopo sia piu ostico da avvitare il coperchio. È normale. Bisogna vedere quanto intendi per troppa forza,sia per avvitare che per svitare. Presumo che anche per svitarlo,una volta che l'oring non toccava piu la sede metallica del filtro,diventasse leggero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso