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- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Fiat Palio Weekend restyling 1242 16V. del 2003:

Durante un " uso normale " si è accesa la spia ( chiamata Mil, che ha come simbolo il motore ) di colore giallo, che indica una avaria al corretto funzionamento del motore, più correttamente indica un'avaria al silenziatore catalitico:

L'accensione della Spia Mil, può indicare molteplici problemi, sia di natura elettrica che elettronica che meccanica.Collegando il Tester ( o strumento di diagnosi ) alla presa E.O.B.D. ( European On Board Diagnosis = Diagnosi Europea a Bordo ), si può iniziare a capire che tipo di guasto è stato segnalato dalla centralina:

Come avrete notato in questa versione di Palio, il motore ha una centralina di controllo-gestione motore, della Bosch.Collegati quindi alla centralina, leggiamo il o gli errori che sono presenti in memoria:

Questi due errori indicano un malfunzionamento del catalizzatore e della Sonda Lamda.Il primo effettua una " pulizia " dei gas di scarico, mentre la seconda ( sulle vetture possono esserci uno o più sonde Lambda, dipende dal livello di ecologia, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e così via, che ha la vettura ) rileva dei dati utili alla centralina di gestione-controllo motore, per effettuare la giusta ( con risultato ottimale ) carburazione, " dosando " sia l'aria aspirata, sia la benzina immessa, sia la variazione di anticipo, sia i tempi di iniezione, del motore.
Premesso questo la o le sonde Lambda con gli anni e sopratutto con i chilometri ( spesso indicano di sostituirle dopo 150.000 - 160.000 Km. , per mantenere il corretto funzionamento del motore ) si invecchiano e inviano dati sballati o del tutto errati alla centralina, creando un malfunzionamento dell'impianto d'iniezione, in cui spesso ci si accorge nel momento della revisione, in cui viene immessa la sonda nella marmitta e dal computer collegato risultano valori sballati di carburazione.
Continuo...
Continuo....
Quindi in questo caso dato l'alto chilometraggio dell'auto, potrebbe essere sia il catalizzatore che la o le sonde Lambda a difettare:

Il catalizzatore Costa più di € 1.200,00 , mentre la singola sonda Lambda ha un costo, in Fiat, di € 125,00:

Questa vettura è Euro 3 ed ha il catalizzatore con due sonde Lambda avvitate ad esso una subito dopo l'uscita del collettore di scarico ( detta a Monte ) ed una dopo ( detta a Valle ) il catalizzatore:

Visto il fatto che entrambe le Sonde inviano un segnale alla centralina di controllo-gestione motore, e visto il fatto che la centralina ha memorizzato un'anomalia dalla sonda Lambda a Valle ( indicato come segnale intermittente ) occorre iniziare la sostituzione della Sonda " segnalata " dalla centralina.
Questo perchè le stessa centralina rilevando un'anomalia dalla sonda, segnala anche un problema al catalizzatore, perchè, per lei, i valori di carburazione non sono corretti, o meglio non riesce a correggerli ( variando in continuazione i parametri del motore ) e "pensa " che è lo stesso catalizzatore ad essere " esausto " o meglio talmente pieno di gas incombusti da non essere più in grado di effettuare la funziona di " pulizia " degli scarichi.
Dopo una accurata ricerca, verifico che il codice originale Fiat è lo stesso delle sonde Lambda montate su altre modelli F.C.A..Così decido di cercare il ricambio altrove e mi imbatto in questo ricambista:
https://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBD...641994?hash=item4b5de20a0a:g:eiEAAOSwLtBcZwOT
In cui mette in vendita la sonda Lambda con lo stesso codice che monta la nostra Palio ( 46751082 ), ma non riportando il modello della nostra Palio tra i compatibili ( proprio perchè la Palio restyling è conosciuta pochissimo, ma monta alcuni ricambi uguali alla Punto ), gli invio un' E-mail ( con tanto di telaio della macchina ) spiegando il tutto.Nel frattempo trovo on-line un altro programma Fiat ( sempre Eper, ma di data 2005 ), su cui trovo la conferma che già da quell'anno la sonda Lambda aveva quel codice Fiat ( 46751082 ).
Nel frattempo smonto la sonda Lambda.Per smontarla occorre attendere che il catalizzatore sia freddo ( possono bastare anche un paio di ore, ma è meglio aspettare una notte intera, affinchè tutto sia ben freddo ) per non rovinare la filettatura del catalizzatore.
Per prima cosa occorre staccare la batteria, staccare lo spinotto di alimentazione e dei segnali della sonda Lambda:

Spruzzare poi molto sbloccante ( io ho usato il WD40 ) tra la filettatura e la sonda Lambda, prendere una chiave da 22mm. e con molta pazienza battere, con martello, molto delicatamente sulla chiave fino a quando la sonda, sbloccata dal WD40, non inizi a svitarsi, dopo di che si può procedere a mano, sempre delicatamente, a svitarla:

Ed ecco il foro, sul catalizzatore, dopo aver svitato la sonda Lambda:

Il giorno dopo ricevo l' E-mail di conferma di quanto presupposto da me: la sonda Lambda, venduta dal venditore è compatibile con quella montata sulla nostra Palio.
Continuo.....
Continuo....
Così la ordino e il giorno dopo arriva la sonda:

Su cui è stampato un codice con dicitura Bosch ..... ( questo lo avevo già verificato, ma nel caso della sonda Lambda preferisco prenderla originale Fiat ), infatti mettendole a confronto, risultano identiche:

Come si nota dalle foto, la sonda Lambda smontata dalla macchina è molto " cotta ", sia dagli anni che dal calore che deve supportare:

Quindi per rimontarla occorre procedere in modo inverso, ricollegare il tutto ( occorrerebbe anche togliere il difetto memorizzato in centralina, ma avendo staccato la batteria per più di mezzo'ora, questa ha perso ogni dato d'errore ), accendere la macchina ed aspettare che la centralina faccia una carburazione (commutando a benzina la macchina se ha doppia alimentazione ), corretta e " riapprenda " tutti i parametri della macchina.
Per fare questo occorre tenere la macchina ferma, senza accelerare per circa mezz'ora, fino a quando non vada totalmente in temperatura e attacchi la ventola di raffreddamento motore almeno tre volte:

Continuo....
Continuo....

Successivamente occorre fare un giro con la vettura di almeno una cinquantina di chilometri, in modo tale che la centralina di controllo-gestione motore, possa completare del tutto la carburazione del motore, " apprendendo " tutti i dati dal " comportamento del motore e di tutta l'elettronica, con la nuova sonda Lamda.
Fatto questo, incrociate le dita che il tutto sia risolto, altrimenti occorre sostituire il catalizzatore, anche se nel mio caso la macchina la utilizziamo a G.P.L. da circa 190.000 Km., quindi il catalizzatore non dovrebbe essere molto " intasato " ed è per questo che spero vivamente il problema sia risolto.
Saluti....
.




Durante un " uso normale " si è accesa la spia ( chiamata Mil, che ha come simbolo il motore ) di colore giallo, che indica una avaria al corretto funzionamento del motore, più correttamente indica un'avaria al silenziatore catalitico:

L'accensione della Spia Mil, può indicare molteplici problemi, sia di natura elettrica che elettronica che meccanica.Collegando il Tester ( o strumento di diagnosi ) alla presa E.O.B.D. ( European On Board Diagnosis = Diagnosi Europea a Bordo ), si può iniziare a capire che tipo di guasto è stato segnalato dalla centralina:



Come avrete notato in questa versione di Palio, il motore ha una centralina di controllo-gestione motore, della Bosch.Collegati quindi alla centralina, leggiamo il o gli errori che sono presenti in memoria:


Questi due errori indicano un malfunzionamento del catalizzatore e della Sonda Lamda.Il primo effettua una " pulizia " dei gas di scarico, mentre la seconda ( sulle vetture possono esserci uno o più sonde Lambda, dipende dal livello di ecologia, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e così via, che ha la vettura ) rileva dei dati utili alla centralina di gestione-controllo motore, per effettuare la giusta ( con risultato ottimale ) carburazione, " dosando " sia l'aria aspirata, sia la benzina immessa, sia la variazione di anticipo, sia i tempi di iniezione, del motore.
Premesso questo la o le sonde Lambda con gli anni e sopratutto con i chilometri ( spesso indicano di sostituirle dopo 150.000 - 160.000 Km. , per mantenere il corretto funzionamento del motore ) si invecchiano e inviano dati sballati o del tutto errati alla centralina, creando un malfunzionamento dell'impianto d'iniezione, in cui spesso ci si accorge nel momento della revisione, in cui viene immessa la sonda nella marmitta e dal computer collegato risultano valori sballati di carburazione.
Continuo...
Messaggio doppio unito:
Continuo....
Quindi in questo caso dato l'alto chilometraggio dell'auto, potrebbe essere sia il catalizzatore che la o le sonde Lambda a difettare:


Il catalizzatore Costa più di € 1.200,00 , mentre la singola sonda Lambda ha un costo, in Fiat, di € 125,00:

Questa vettura è Euro 3 ed ha il catalizzatore con due sonde Lambda avvitate ad esso una subito dopo l'uscita del collettore di scarico ( detta a Monte ) ed una dopo ( detta a Valle ) il catalizzatore:

Visto il fatto che entrambe le Sonde inviano un segnale alla centralina di controllo-gestione motore, e visto il fatto che la centralina ha memorizzato un'anomalia dalla sonda Lambda a Valle ( indicato come segnale intermittente ) occorre iniziare la sostituzione della Sonda " segnalata " dalla centralina.
Questo perchè le stessa centralina rilevando un'anomalia dalla sonda, segnala anche un problema al catalizzatore, perchè, per lei, i valori di carburazione non sono corretti, o meglio non riesce a correggerli ( variando in continuazione i parametri del motore ) e "pensa " che è lo stesso catalizzatore ad essere " esausto " o meglio talmente pieno di gas incombusti da non essere più in grado di effettuare la funziona di " pulizia " degli scarichi.
Dopo una accurata ricerca, verifico che il codice originale Fiat è lo stesso delle sonde Lambda montate su altre modelli F.C.A..Così decido di cercare il ricambio altrove e mi imbatto in questo ricambista:
https://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBD...641994?hash=item4b5de20a0a:g:eiEAAOSwLtBcZwOT
In cui mette in vendita la sonda Lambda con lo stesso codice che monta la nostra Palio ( 46751082 ), ma non riportando il modello della nostra Palio tra i compatibili ( proprio perchè la Palio restyling è conosciuta pochissimo, ma monta alcuni ricambi uguali alla Punto ), gli invio un' E-mail ( con tanto di telaio della macchina ) spiegando il tutto.Nel frattempo trovo on-line un altro programma Fiat ( sempre Eper, ma di data 2005 ), su cui trovo la conferma che già da quell'anno la sonda Lambda aveva quel codice Fiat ( 46751082 ).
Nel frattempo smonto la sonda Lambda.Per smontarla occorre attendere che il catalizzatore sia freddo ( possono bastare anche un paio di ore, ma è meglio aspettare una notte intera, affinchè tutto sia ben freddo ) per non rovinare la filettatura del catalizzatore.
Per prima cosa occorre staccare la batteria, staccare lo spinotto di alimentazione e dei segnali della sonda Lambda:

Spruzzare poi molto sbloccante ( io ho usato il WD40 ) tra la filettatura e la sonda Lambda, prendere una chiave da 22mm. e con molta pazienza battere, con martello, molto delicatamente sulla chiave fino a quando la sonda, sbloccata dal WD40, non inizi a svitarsi, dopo di che si può procedere a mano, sempre delicatamente, a svitarla:



Ed ecco il foro, sul catalizzatore, dopo aver svitato la sonda Lambda:

Il giorno dopo ricevo l' E-mail di conferma di quanto presupposto da me: la sonda Lambda, venduta dal venditore è compatibile con quella montata sulla nostra Palio.
Continuo.....
Messaggio doppio unito:
Continuo....
Così la ordino e il giorno dopo arriva la sonda:



Su cui è stampato un codice con dicitura Bosch ..... ( questo lo avevo già verificato, ma nel caso della sonda Lambda preferisco prenderla originale Fiat ), infatti mettendole a confronto, risultano identiche:



Come si nota dalle foto, la sonda Lambda smontata dalla macchina è molto " cotta ", sia dagli anni che dal calore che deve supportare:


Quindi per rimontarla occorre procedere in modo inverso, ricollegare il tutto ( occorrerebbe anche togliere il difetto memorizzato in centralina, ma avendo staccato la batteria per più di mezzo'ora, questa ha perso ogni dato d'errore ), accendere la macchina ed aspettare che la centralina faccia una carburazione (commutando a benzina la macchina se ha doppia alimentazione ), corretta e " riapprenda " tutti i parametri della macchina.
Per fare questo occorre tenere la macchina ferma, senza accelerare per circa mezz'ora, fino a quando non vada totalmente in temperatura e attacchi la ventola di raffreddamento motore almeno tre volte:


Continuo....
Messaggio doppio unito:
Continuo....

Successivamente occorre fare un giro con la vettura di almeno una cinquantina di chilometri, in modo tale che la centralina di controllo-gestione motore, possa completare del tutto la carburazione del motore, " apprendendo " tutti i dati dal " comportamento del motore e di tutta l'elettronica, con la nuova sonda Lamda.
Fatto questo, incrociate le dita che il tutto sia risolto, altrimenti occorre sostituire il catalizzatore, anche se nel mio caso la macchina la utilizziamo a G.P.L. da circa 190.000 Km., quindi il catalizzatore non dovrebbe essere molto " intasato " ed è per questo che spero vivamente il problema sia risolto.
Saluti....


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