• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 95cv - Frizione stacca a metà corsa del pedale

volevo un'opinione dai tipisti del forum con la motorizzazione 1.4 95cv, anche a voi la frizione stacca a metà pedale, mi dá un pò fastidio stá cosa preferirei che staccasse più in basso ma guardando come è fatto il meccanismo che fa funzionare la frizione oltre che ad essere idraulico sembra che non sia regolabile lo stacco della frizione, ho telefonato in un'officina fiat e mi hanno confermato che la frizione della tipo è idraulica e non è regolabile inquanto autoregistrante, allego 2 foto del meccanismo nel vano motore.
20181126_143016.jpg
20181126_143134.jpg
 
E' consistente come comportamento? Oppure ha qualche cambio improvviso di sensibilità?
 
no è sempre uguale, l'unica cosa che mi dá un pò fastidio è che stacca a metà pedale e che in posizione di riposo il pedale della frizione è un pelino più alto del pedale del freno.
 
È sempre stata così? Comunque non è un difetto, è autoregistrante e non si può regolare.
Comunque non ho fatto molto caso a questo,proverò, ma te lo ha sempre fatto ?
 
Ultima modifica:
dopo i primi mille km percorsi si è assestata così, ho fatto 2 foto della pedaliera ma non si vede molto che il pedale della frizione è un pò più alto del pedale del freno, in se la cosa non mi da problemi è solo per me fastidioso avere una frizione che stacca così in alto avendone avute sempre che staccano in basso, volevo solo sapere se altri che hanno una tipo 1.4 hanno la frizione che si comporta come la mia.
20181126_163517.jpg
20181126_163505.jpg
 
Controllerò.
Anche mia moglie, quando l'ha guidata, ha detto che la frizione stacca in alto, ma io non ho trovato troppe differenze rispetto a punto mk2 e gp. Sarà che ho il piede "autoregistrante" LOL LOL
 
Sino appena salito in auto e confermo. Il pedale stacca alto e c'è un discreto dislivello col pedale del freno.
Da questa inquadratura si vede bene
IMG_20181127_121509.jpg
 
grazie caimano, quindi sono tutte così fatte strane le 1.4 ne deduco... la mia pedaliera è identica alla tua a parte il mio tappetino molto più sporco di foglie del tuo :roflmao:
 
Io controllo oggi, ma non mi trovo male, sarà che ho una fetta de niente LOL
 
finalmente pure io sono riuscito a fare una foto della pedaliera che rende l'idea come il pedale della frizione sia più alto di quello del freno,a me nelle manovre veloci un pò di fastidio lo da.

20181127_144312.jpg
 
Sì, direi che non c'è differenza con la mia. Sull'altezza del pedale, fatta l'abitudine, non ho problemi, dato che il sinistro serve solo per la frizione.
 
In ogni caso, penso che alcune pedaliere siano parzialmente regolabili...
 
Quindi secondo te è regolabile ?!? Io di pedale regolabile ricordo solo quello della Ritmo.
 
Indietro
Alto Basso