• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla - Installazione autoradio aftermarket

Auto
Fiat Multipla 1.6 Natural Power 2011
Buongiorno a tutti, come da titolo... ho acquistato un nuovo autoradio 1 DIN su eBay, Android con schermo estraibile ecc ecc, ma ho delle difficoltà a comprendere la corrispondenza dei cavi da raccordare.
IMG_20180801_110747.jpg IMG_20180725_111005.jpg Questo è lo schema del vecchio autoradio presente nella mia Multipla, al connettore a destra sono collegati 15 cavi sui 16 pin presenti.
Sul nuovo autoradio è tutto diverso:
IMG_20180801_110734.jpgIMG_20180801_112529.jpg Questo è il connettore che ricevuto in dotazione con il nuovo autoradio (a cui estremi di ogni cavo ho collegato io i raccordi neri per poterli poi raccordare con l'impianto elettrico dell'auto).
Ora, al di là degli 8 cavi di collegamento per le casse - tra l'altro i colori dei cavetti dell'auto sono tutti diversi rispetto a quelli del connettore del nuovo autoradio - qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi con le altre corrispondenze...?
IMG_20180801_110747.jpg
IMG_20180801_110734.jpg
 
E' micapercaso una autradio cinese? Perchè manco vedo i connettori ISO o gli adattatori...
 
Non è gravissimo ma dovresti andare a tagliare il connettore di serie dell'auto e non è una bella cosa. Ti consiglio di procurarti dei connettori ISO A e B maschi (o uno combinato A +B), qualcosa del genere per intenderci.

PS: magari un elettrauto potrebbe fornirtelo, prova a chiedere
 
Non ti so rispondere se è grave o no...
Spero che almeno sia marcata CE e non China Export, più che altro per la tua sicurezza e quella dell'impianto elettrico della tua auto (molte autoradio fatte in cina funzionano benissimo, ma hanno anche connettori standardizzati o adattatori verso connettori ISO o Fakra-ISO)
Ed in ogni caso, dovrai fare una conversione di connessione con un adattatore ISO come questo...
F09650.jpg

che ti consenta di rispettare il codice di collegamento.
 
Ok, grazie dei consigli. Cercherò di trovare questo adattatore, anche per non tagliare quello originale dell'auto. Ho poi delle perplessità riguardanti la corrispondenza di alcuni cavi a causa delle simbologie diverse. Per esempio, quello in alto a sinistra della vecchia autoradio dovrebbe corrispondere con il numero 16 del nuovo (GND, ground? Terra, cavetto nero); il secondo della seconda riga (AUT ANT) al 18 (Auto antenna); ma sugli altri - a parte gli altoparlanti - ho grossi dubbi. Insomma mi manca qualche passaggio...
 
Cerca i pinout della connessione ISO... E... Fai attenzione.
 
Secondo me dovresti stressare un tantino il venditore: se ti ha venduto un prodotto deve anche fornirti un manuale o istruzioni chiare sul montaggio, nulla dev'essere lasciato al caso. Vabbè che ci tentano coi prezzi competitivi (e io sono il primo che mi lascio tentare), ma non siamo carne da macello! Se montando l'autoradio, disgraziatamente, fai un danno alla tua macchina poi chi ti ripaga?
 
Quando comprai l'autoradio Android "cinesona" per l'X5 il venditore mi fornì anche il cavo adattatore. Di solito i venditori dispongono degli adattatori, basta comunicare il modello di auto e aggiugnere la pecunia.
Nel mio caso però nessuno pensò al cavo antenna (fare questo lavoro sull'X5 è un delirio perché parte dell'impianto si trova nel baule sotto la ruota di scorta, ma questa è un'altra storia) che dovetti reperire per conto mio su internet.
In ogni caso mi sembra un peccato tagliare i cavi originali, meglio armarsi di pazienza e procedere con l'adattatore.
 
Indietro
Alto Basso