• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.9 mjt 2007 - Rumore anteriore, tirante sterzo

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao a tutti
È da un po' che la mia multipla fa dei rumori anteriori tipo clop clap (colpi ;) beccando buchette a bassa velocità.
Ho provato a metterla sui cavalletti e ho visto che la ruota anteriore destra aveva un po' di gioco.
Controllato bene ho visto che la testina del braccio ammortizzante (trapezio) ballava.
Cambiato il braccio un po' la situazione è migliorata ma continuano i rumori (un po' meno).
Visti un po' di video ho scoperto che possono essere le biellette della barra di torsione.
Messa la moglie a scuotere l'auto ho visto che quella di destra balla, e via cambia anche quella nei prossimi giorni.
Guardando poi bene ho notato un po' di gioco sulla ruota destra, girando la ruota come se sterzasse a destra e sinistra. Volante bloccato.
Non è la testina del braccetto, ma si vede il soffietto e tutto il braccio tirante che si muove in trazione/spinta. Poco ma si muove.
Ho visto che potrebbe essere il giunto a sfera tra scatola sterzo e braccetto. In teoria dovrebbero esserci pezzi di ricambio.
Ma oggi ho già smadonnato non poco per cambiare il braccio della sospensione, non vorrei imbarcarmi in una impresa stressante a tirar giù la scatola dello sterzo. Sembra infatti ben poco accessibile la zona in cui dovrebbero esserci i giunti a uniball.
Qualcuno ha avuto modo di mettere mano alla scatola sterzo su questa macchina?
Se si, è fattibile con auto sui cavalletti senza ponte (il mio amico mecca ha chiuso...)
Grazie
 
Per quello che posso aver visto ( in officina ) e quindi per quello che posso aver capito, smontare una scatola dello sterzo è un'operazione un pò complicata. Comunque in base a questo esploso, della scatola dello sterzo per la Multipla, :
emaps.jpg
Non c'è il ricambio dei singoli giunti Uniball, ma di tutta la scatola dello sterzo, almeno per quello che riguarda il ricambio Fiat. Poi per i particolari dei ricambi commerciali, occorre guardare in giro.
 
Per Giunti Uniball intendi il 3?
 
No il 3 sono le testine.
In allegato il giunto uniball. Autodoc me lo da come ricambio x multipla..
@Palio16V. Grazie. Ho visto scatole sterzo venir via facili su alcune auto. La multipla è un po' incasinata.. La metterò sui tappi e vado sotto a vedere come è la situazione.
Ciao!
 

Allegati

  • IMG_20210605_220134.jpg
    IMG_20210605_220134.jpg
    96,3 KB · Visite: 32
Si, ci credo, ma nel caso di una delle vetture di famigli ( la Grande Punto ), il meccanico ha dovuto allentare i bulloni che collegano la traversa:
emaps.jpg
Al telaio della macchina, dopo di che ha potuto smontare la scatola dello sterzo.
A quanto vedo per la Multipla:
emaps (1).jpg
Sembra occorra la stessa procedura, ma non è detto, anche perchè io non l'ho mai vista smontare una scatola dello sterzo di una Multipla.
 
Sono presenti in rete.
 
Indietro
Alto Basso