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Fiat Marengo 1.9 jtd - Consigli su modifica rapporti cambio e altro per gare sterrato

Stato
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Auto
opel zafira 2.2 elegance 2003
Ciao a tutti.

Mi stavo ponendo un quesito...
Insieme ad alcuni amici sono in possesso di una fiat marea weekend (in realtà "marengo" perchè autocarro) del 2001 motorizzata 1.9jtd, la macchina viene utilizzata in una sorta di corsa su terra che si tiene una volta all'anno in un comune della nostra zona.
La domanda è questa: esiste un cambio compatibile con questo monoblocco, che abbia una rapportatura più corta? che so tipo di un benzina, da poter reperire in demolizione a basso costo.
Il trapianto ce lo faremmo noi da buoni chirirghi faidame.

Sapete com'è essendo un circuito su terra breve e pieno di curve volevammo rendere un pò più performante il mezzo.

Sono apprezzati consigli anche alternativi.

Grazie e
Buonlavoro a tutti.
 
Tra i "donatori" per questo motore dovresti guardare tra Bravo, Brava, Marea e Punto, montanti il 1.9JTD.
 
Scusa Pike ma su quei modelli montanti il 1.9jtd il cambio non ha la rapportatura simile al mio? essendo appunto una marea.
A me interessava sapere se c'era qualche campana del cambio compatibile tipo di un 2.0 benzina (potrebbe avere un monoblocco simile per gli attacchi al cambio) che avendo regimi di rotazione più alti rispetto al jtd avrebbe sicuramente una rapportatura al cambio più corta, in modo da sfruttare le marce un pò più alte.

Comunque grazie per l'interessamento e se hocapito male la risposta chiariscimi

Ciao e buonlavoro
 
E' molto difficile trovare un cambio compatibile, in termini di campana, tra motori Diesel e benzina.
Questo perchè cambia ovviamente la rapportatura, ma anche le coppie in ghioco. In ogni caso, come indicato nel'altro topic, tramite ePER puoi trovare le compatibilità incrociate tra i vari modelli di motore e cambio.
 
@Veliero ho cercato di dare alla discussione un titolo che facesse capire lo scopo della domanda, spero di esserci riuscito... ;)

@Pike: su eper troveresti solo compatibilità dichiarate, esplicite. Ma Veliero cerca compatibilità, diciamo, occulte...

Però, anche se si trovasse un cambio benzina che monti sul jtd, molto probabilmente non ne reggerebbe la coppia. :(
Secondo me bisognerebbe cercare di accorciare il rapporto finale, ma non ho idea di come. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Però, ridlettendo, forse bisognerebbe volgere l'attenzione ai furgoni tipo ducato. Magari montano cambi più ravvicinati per far fronte ai maggiori carichi trasportati...magari... ovviamente i ducato con lo stesso motore, che non dovrebbero mancare...
 
Il Ducato non so se ci fosse con il 1.9 jtd, o se montasse motori più grandi, magari di derivazione IVECO.... Scudo montava il 2.0 PSA e non il 1.9 Fiat.
 
non è facile perchè è un percorso che può essere sviluppato in modi e costi differenti e oltretutto si deve per forza restare nei cambi per diesel, che devono reggere coppie maggiori.
La cosa più "veloce" che fanno di solito quelli che fanno quel tipo di uso dell'auto è quello di cambiare la coppia conica, ottenendo in questo modo, l'accorciamento in toto di tutti i rapporti del cambio.
Altrimenti i più arditi, fanno sostituire i rapporti del cambio a seconda delle marce che vogliono accorciare, ma è un operazione molto dispendiosa in termini di calcoli e soldi.
 
Devi cercare i c510 che montano tutti i twin spark alfa e i pratola serra. Il cambio è uguale al tuo ma cambia la campana quindi dovrai sostituire la campana e mettere quella del tuo cambio... purtroppo non saprei darti info riguardo alla compatibilità primario e frizione, ma in linea di massima dovrebbero essere compatibili... le marce saranno notevolemente più corte, ma purtroppo la spaziatura farà schifo... quindi ad ogni cambio marcia ti ritroveresti a regimi strani.

Mi sento però di darti un altro consiglio, lascia perdere un cambio di un benzina... e cambia la coppia conica al tuo. Avrai la stessa spaziatura che hai ora (nata e studiata per un diesel) ma accorcerai le marce... a questo punto se qualcuno riesce a recuperare un lista con i rapporti finali dei cambi possiamo anche fare un po' di calcoli in modo da dimensionarlo e scegliere la più adatta alle tue esigenze. ;)

In effetti lo Zio mi ha preceduto LOL (questo perchè leggo le cose a metà e velocemente) comunque ora hai varie possibilità sta a te scegliere. ;)

@ElCaimanDelPiave Ste io sposterei in elaborazione... che dici?
 
Danilo, mi ricordo male io o era già stata caricata in un altro post una tabella con i rapporti dei cambi?
 
Mi sa però che era per i C514... Bisognerebbe cercare una tabella simile ma per questo cambio...
 
Intanto grazie a tutti per l'interessamento e la competenza nelle risposte.
Le ho rilette un paio di volte per avere un idea più chiara dei consigli.

Ricapitolando, il consiglio più indicato nel mio caso, essendo una macchina usata per giocare e dai costi di gestione ridicoli sarebbe di sostituire il rapporto finale ossia quello del differenziale. Certo il lavoro sarebbe leggermente più impegnativo dovendo aprire il cambio in questione, ma i vantaggi sarebbero molti. Potrei approfittarne per saldare i satelliti del suddetto differenziale rendendolo cosi bloccato al 100% ... il lavoro per i giunti aumenterebbe ma tanto viene utilizzata solo con pochissima aderenza.
Rimane solo da capire quale sarebbe il cambio donatore ideale e se di facile reperibilità.
dove posso trovare questa BELLA taBELLA?

Ancora grazie e buonlavoro a tutti
 
il problema nasce dal fatto che bisognerebbe conoscere i rapporti originali del tuo cambio per sapere in che direzione si può cercare, perchè molte volte mantengono gli stessi rapporti nelle marce e cambiano solo la finale, ottenendo così l'accorciamento o meno dei rapporti; un esempio qui sotto:
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?t=11719&start=30
 
Non è ho la più pallida idea sinceramente...
Dubito che il cambio del Twin spark possa andare bene sul 1.9 diesel IMHO
 
è lo stesso cambio... cambiano i rapporti e la campana ;)
 
Ciao a tutti

Non misono dimenticato di voi:thumbsup:
Ultimamente sono stato un pò impegnato e ho trovato poco tempo per venirvi a trovare. Scusate.

Volevo aggiornarvi su come procede il progetto. La sostituzione c.c. al momento è in standby.
Stiamo valutando di spostare internamente radiatorte, batteria e serbatoio. Alzare l'anteriore posizionando distanziali tra carrozzeria e ammortizzatori, e rimuovere barra stabilizzatrice per dare un pò più di escursione.

Il radiatore per salvarlo un pò da tutte pietre e la terra che si accumula tra le lamelle. L'idea è prolungare l'impianto utilizzando tubi idraulici (10 atm e 100°) di sezione ridotta (intreno diametro 16mm) per ovviare alle perdite di cerico dovute al non utilizzo di una pompa elettrica aggiuntiva e collegare le ventole ad un interruttore per tenerle sempre accese durante l'utilizzo. Secondo voi puòfunzionare tenuto conto che l'auto fa al massimo 6/7 giri su un circuito di poche centinaia di metri?

La batteria per creare un pò di spazio nel vano motore. Lidea è di prlungare all,interno i cavi utilizzandone di sezione pari all'originale e collocarla dentro una scatola in plastica con coperchio.( Non sò il motivo ma ho visto fare così...) Il cavo di massa sono obbligato a riportarlo nel vano motore o posso fissarlo nelle vicinanze della batteria?

Il serbatoio è più uno sfizio al momento (devo prima trovare qualcuno che me lo faccia ad un costo irrisorio).

Pensavamo inoltre di rimuovere l'intercooler per accorciare l'impianto ma su questo punto siamo in disaccordo. voi cosa ne pensate?

Se ci sono consigli sono sempre benaccetti.
P.S. se volete vedere il circuito su youtube ci sono video di "Mezzana al Volante"

Grazie e buonlavoro a Tutti
Andrea
 
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