• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea Weekend - Pompa acqua rumorosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, da qualche giorno la mia Fiat Marea 1.6 16v fa un rumore che molto probabilmente è attribuibile alla pompa dell'acqua.
Cattura56.JPG
Siccome su questa vettura non ho mai messo mani sulla distribuzione perchè per metterla in fase occorre utilizzare attrezzatura apposita (comparatore, dime, ecc) ho preferito confrontarmi con il mio meccanico di fiducia, il quale ha attribuito questo rumore anomalo al cuscinetto della pompa dell'acqua.

Premetto che l'auto ha 170.000 km all'attivo e 16 anni di vita e che questa sarebbe la prima volta in cui la cambio. La distribuzione e i cuscinetti sono stati sostituiti tre anni fa. Per fortuna su questo tipo di motore, il Torque Fiat la pompa dell'acqua non è comandata dalla cinghia di distribuzione, ma una una cinghia ausiliaria.
motore.JPG pompa.JPG mZl8Tn_wwg26FjDYuUhklCg.jpg

Domani sera la lascerò dal meccanico e la farò sostituire, perchè oltre al rumore notato una piccola e costante perdita di liquido refrigerante.
 
beh Enzo se la cambi dopo 16 anni si può dire che il suo lavoro l'abbia fatto degnamente, se poi per cambiarla non devi toccare la cinghia della distribuzione, tanto meglio.:D
 
Il mio problema è sapere se è veramente lei a fare rumore o qualche cuscinetto di qualche altro organo.
Anche ascoltando attentamente il rumore non si riesce a stabilire con esattezza la provenienza. Speriamo che sia solo la pompa dell'acqua.
 
Il rumore di solito anzi quasi sempre e' colpa della pompa acqua sopratutto se il rumore è simile a un rumore di rotolamento diciamo cosi
 
Penso che sia quella, vista che la distribuzione e cuscinetti li hai fatti 3 anni fà sono più propenso a credere che sia la pompa o al massimo (ma succede molto raramente) il galoppino tendicinghia. Sul capire da dove viene il rumore non è facile pensa che io ho discusso 2 anni con il meccanico perchè la punto, (lo faceva solo d'estate con il caldo) aveva la cinghia dei servizi che cigolava al minimo e io la volevo cambiare, ma il meccanico diceva che era altro senza specificare cosa. Quando poi mi ha cambiato la distribuzione per sostituire la pompa dell'acqua rotta, si è deciso finalmente a cambiare quella dei servizi e da lì, il rumore è sparito.
 
Domani sera vi aggiornerò sulla spesa che sarò costretto ad affrontare e se realmente era lei la vera causa del rumore!

P.S: i ricambi originali non si possono acquistare senza dover accendere mutui....:Rage:
 
Ahha vero io mi sono trovato molto bene montandoli sulla Punto i pezzi Dayco
 
Visto che ci sei Enzo oltre alla sostituzione della pompa fai cambiare anche la cinghia ausiliaria che la comanda!Così stai più tranquillo...
 
Si si, visto che ci sono faccio cambiare anche quelle. Grazie per il consiglio.
 
Eccoci qui!!
Stasera ho ritirato la macchina da meccanico, il quale ha dovuto rimuovere anche l'alternatore e allentare un supporto motore per riuscire a svitare un bullone della pompa dell'acqua.
In totale per la sostituzione della pompa (marca Graf) e di un tubo che convoglia l'aria all'alternatore ho speso € 180.
Adesso ogni organo fa il rumore corretto ed è un piacere sentirla in moto.

Ora attendo il prossimo guasto e sarò pronto a rimediare personalmente se ho abbastanza competenza per farlo, nel caso metterò nuovamente mano al portafogli per farla tornare in perfetta forma.

Questo si chiama amore???:Happy:
 
Ottimo Enzo la Marea è tornata in pista!!!!! uanto hai speso per curiosità?
 
In totale per la sostituzione della pompa (marca Graf) e di un tubo che convoglia l'aria all'alternatore ho speso € 180.
 
beh ottimo no?
Per la Marea questo e altro!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso