• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea - Incompatibilità presa obd2

L‘Unica spiegazione è che è una porcheria quell’interfaccia.
Come ho scritto qualche messaggio fa occhio perché appunto entrano sui bus delle centraline e potrebbero anche far danni.
 
Beh, mi sembra evidente che non è compatibile 😂
Scherzi a parte, non pensavo che le fiat fossero così schizzinose.
Non ti so dare una spiegazione tecnica, ma penso che l'interfaccia andasse a dare segnali che venivano interpretati dalla centralina nei modi più strani.
 
veramente neanch'io mi aspettavo una cosa del genere da fiat...adesso,assodato che quest'interfaccia non è adatta per l'idea,devo trovare un'altra interfaccia...ma ho paura che quelle che costano,che so,dai 5 ai 20-30€ siano delle incognite,
nel senso che possono andare oppure no.
un saluto
 
In effetti, dopo che ho letto le spiegazioni di @edesmo, non sono nemmeno più sicuro che la mia sia buona. Su un'auto legge praticamente tutto, mentre sull'altra, più vecchia di 10 anni, molto meno. Boh
 
per sentito dire...probabilmente dipende dalle centraline...più sono recenti e più danno maggiori parametri e viceversa.
leggendo un po' in rete la tua riscuote giudizi abbastanza positivi e io sono orientato su quella.
un saluto.
 
C'è un video di Daniele Proietti che parla di obd e ne consiglia un tipo.
 
ho visto ora...è un wi-fi e,a quando sembra,mal si concilia con torque pro che predilige,mi pare, bluetooth.
però....visto che l'appetito vien mangiando,io ho un pc portatile funzionante(regalatomi)e girando in rete ho visto inter-
facce usb da collegare al pc, chiedo se torque si può vedere da pc e lo stesso pc da cosa viene alimentato....chiedo perchè quando sono collegato a torque il telefonino si scarica in fretta e in movimento,a volte,si vede male.
un saluto.
 
Avendo tuttora ancora molta ignoranza in materia di EOBD a ottobre presi quella che dice @Max 69 seguendo le indicazioni di Proietti e proprio ieri, leggendo questo 3d, ho fatto il test con l'applicazione che ha consigliato @edesmo, che ringrazio 😘, e anch'io ho avuto tutto verde fino a 1.4 quindi questo modello di interfaccia non dovrebbe essere una ciofeca. Per dirla tutta all'epoca la usai solo tre o quattro giorni per avere un riscontro più preciso quando usavo il 2-ehn nel gasolio che poi per motivi logistici interruppi e che ancora non ho reiniziato ad usare permanendo ancora il motivo.
Insomma, per quello che è stata la mia misera esperienza questo modello sembra valido. C'è da dire anche che Proietti prima di pubblicare un video testa a fondo il prodotto, non è un bischero.
Sempre per il motivo di ignoranza come applicazione ho usato "Car Scanner" perché consigliato da Proietti.
 
ho visto ora...è un wi-fi e,a quando sembra,mal si concilia con torque pro che predilige,mi pare, bluetooth.
però....visto che l'appetito vien mangiando,io ho un pc portatile funzionante(regalatomi)e girando in rete ho visto inter-
facce usb da collegare al pc, chiedo se torque si può vedere da pc e lo stesso pc da cosa viene alimentato....chiedo perchè quando sono collegato a torque il telefonino si scarica in fretta e in movimento,a volte,si vede male.
un saluto.
Guarda, io sono stato costretto per più di un mese ad usare torque pro con interfaccia bluetooth AL POSTO DEL CRUSCOTTO sulla tipo, causa danno provocato dall'officina e in attesa che arrivasse il pezzo nuovo (mese di agosto).
Collegavo il telefono alla carica, per non avere problemi di batteria, e leggevo velocità, benzina, acqua, batteria, giri. Mai avuto problemi.
E usavo un vecchio Samsung Grand Prime, telefono di 5/6 anni fa, abbastanza entry level.
Per il pc, se la batteria è efficiente, non vedo problemi. Ma non so se torque esista per pc. Io ho comprato multiecuscan
 
usando torque ho provato a tenerlo in carica,tramite presa accendisigari... poco dopo si staccava visualizzando che si
scaldava troppo ed il telefono è un huawei con le tue stesse caratteristiche +/-....ma il multiecuscan legge solo il gruppo fiat?
un saluto
 
Sì, solo gruppo fiat
Per il telefono, dipenderà dal modello. Puoi provare ad abbassare la luminosità dello schermo. Ma penso che cambierà poco.
 
ah...allora no, se fosse stato universale, un pensierino l'avrei fatto...in famiglia oltre all'idea ci sono una mazda e una citroen oltre alla panda di mia figlia.
un saluto
 
Se non si ha un "rapporto intimo e carnale" con le centraline delle Fiat, non vale la pena di comprare multiecuscan. LOL
 
bravo...è quello che stavo pensando,ci accontenderemo della solita interfaccia.
un saluto.
 
salve...giovedi ho preso da amazon l'interfaccia consigliata da @the homemade con consegna il 21 maggio...ieri,invece,
è arrivata...entra bene ma non si connette ne con l'interfaccia ne con la ecu...vedo un po' se ho inserito bene i parametri
richiesti ma ho un presentimento non proprio positivo.
un saluto
 
Con quale programma l'hai usata? Torque oppure Multiecuscan?
 
salve...giovedi ho preso da amazon l'interfaccia consigliata da @the homemade con consegna il 21 maggio...ieri,invece,
è arrivata...entra bene ma non si connette ne con l'interfaccia ne con la ecu...vedo un po' se ho inserito bene i parametri
richiesti ma ho un presentimento non proprio positivo.
un saluto
Aspetta, io non avevo "consigliato" ma solo cercato dei link di esempio. Perché quella che ho io non è più disponibile.
In ogni caso mi sembra proprio strana tutta sta incompatibilità.
Adesso che hanno sbloccato le visite ai parenti, appena vado a trovare mia mamma, mi porto l'interfaccia e la provo sulla sua Idea, che è però una 1.2
 
Indietro
Alto Basso