• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.2 16v - Spia olio motore e temperatura

Auto
Fiat idea 1.2
Ciao a tutti,
ho già trovato molte informazioni sul sito e credo di aver capito, ma volevo comunque proporvi il mio problema per avere una vostra opinione

la mia auto ha appena superato i 180mila km e purtroppo devo ammettere che in passato ho sempre fatto molto poca manutenzione all'auto che potrebbe anche essere la causa primaria di tutti i problemi.

comunque tutto è cominciato col fatto che periodicamente mi ritrovavo il radiatore vuoto pur non avendo perdite, su consiglio di un amico ho sostituito il tappo del radiatore, probabilmente spruzzava da li.

In effetti la situazione è migliorata, ma periodicamente il motore si surriscaldava, soprattutto nelle salite in autostrada e a bassi giri (al semaforo o al casello). qualche volta ho spento e atteso e poi la situazione sembrava andata a posto... pensavo a impurità nel radiatore e stavo cercando info su come svuotarlo e pulirlo, ma poi si è accesa la spia dell'olio (solo a bassi giri, acceleravo e si spegneva) che mi ha fatto capire che forse il problema era nella coppa sporca.

ho letto un'altra bellissima discussione qui, di un utente che ha risolto un problema molto simile al mio con cambi olio molto frequenti (1.000 o 1.500)

mi sono quindi attrezzato con additivo olio, un olio da poco (15w40) e filtro nuovo. adesso ho appena fatto il cambio e nei prossimi giorni volevo farle fare 100/150 km e poi cambiare di nuovo olio, stavolta senza additivo, e poi prendere il giro di un cambio ogni mille finché non esce pulito. Ora come ora la spia dell'olio si accende ancora più frequentemente di prima, ma ci ho fatto giusto 10 km, dopo quanto devo preoccuparmi se continua a lampeggiare? Tenete anche presente che vivo in montagna quindi mi è difficile evitare le salite.
Mi date un'opinione su questo programma?

Mi piacerebbe anche smontare la coppa e pulirla, ma non riesco a trovare una guarnizione nuova e dei bulloni da tenere di scorta, quindi non mi fido... secondo voi dove posso trovare questi ricambi?

grazie a tutti e da quello che ho letto qui c'è una comunità meravigliosa!

spia olio motore nella migliore delle ipotesi bulbo pressione olio o succhierola aspirazione sporca, con il flush probabilmente hai smosso ulteriori morchie, spesso un flush non basta e a volte non è risolutivo. Altrimenti pompa olio ko. Consumo refrigerante senza perdite visibili potrebbe essere la guarnizione di testa che non tiene piu. Ci son vari modi/kit per vedere se è la testata. Quando si accende spia olio dovresti sentire piu rumore come del metallo che struscia senza il velo di olio.....in rete trovi video o tutorial per le opportune verifiche..............buon lavoro

mi sono quindi attrezzato con additivo olio, un olio da poco (15w40) e filtro nuovo. adesso ho appena fatto il cambio e nei prossimi giorni volevo farle fare 100/150 km e poi cambiare di nuovo olio, stavolta senza additivo, e poi prendere il giro di un cambio ogni mille finché non esce pulito. Ora come ora la spia dell'olio si accende ancora più frequentemente di prima, ma ci ho fatto giusto 10 km, dopo quanto devo preoccuparmi se continua a lampeggiare? Tenete anche presente che vivo in montagna quindi mi è difficile evitare le salite.
Quindi avendo fatto i cambi d'olio, ora l'accensione della spia olio motore è più frequente ?

Ho capito che ne ha fatto 1, ha messo un 15w40 che è ancora in coppa, io avrei messo qualcosa di più fluido

scusatemi, problemi con le notifiche e non ho visto le vostre risposte, sì, confermo ho appena fatto il cambio con l'additivo e da allora ho percorso una decina di chilometri...
per finire la pulizia del circuito non dovrei percorrere almeno un centinaio di km?
Messaggio doppio unito:

attualmente non credo di avere perdite di liquido, da quando ho sostituito il tappo il livello è stabile e prima in effetti vicino al tappo del radiatore c'erano segni visibili di spuzzi

ciao a tutti, mi sto organizzando per lo smontaggio e la pulizia della coppa, sinceramente mi preoccupano i bulloni che probabilmente non sono mai stati svitati in 20 anni... oltre al lubrificante, avete consigli per uno smontaggio tranquillo?
inoltre non avendo trovato in giro una guarnizione nuova adatta, mi sto attrezzando con la guarnizione liquida, come questa https://www.autoparti.it/elring/15483200?foundByGa=455
pensate possa andare bene? sinceramente non ho mai usato guarnizioni di questo tipo, avete consigli per la sua applicazione?

vi ringrazio

Di solito la coppa dell'olio, nell'esploso che segue dovrebbe essere il tuo motore 1.242 16V., è fissata con bulloni :
emaps (3).webp
Ed è utilizzato un sigillante il n.° 3 con codice: 71713687:
https://www.alfashop.co.uk/products/4001010-gra

Non so se è presente anche una guarnizione, a cui aggiungere il sigillante...MMmmmh

La cosa più difficile è smontarlo senza deformare i bordi che restano incollati al basamento.

grazie a tutti,
sono ancora in attesa di ricevere il sigillante, subito dopo farò il primo intervento di pulizia, condividerò i risultati qui
Messaggio doppio unito:

Di solito la coppa dell'olio, nell'esploso che segue dovrebbe essere il tuo motore 1.242 16V., è fissata con bulloni :
Vedi l'allegato 48102
Ed è utilizzato un sigillante il n.° 3 con codice: 71713687:
https://www.alfashop.co.uk/products/4001010-gra

Non so se è presente anche una guarnizione, a cui aggiungere il sigillante...MMmmmh
guardando questo esploso mi è venuto un dubbio...
pensavo che la parte da smontare fosse solo la coppa vera e propria: quella inferiore per capirci... devo in vece smontare anche il bullone 7 per togliere anche la piastra indicata col numero 6?

Non è complicato togliete quella coppa olio ma ti devi armare di tanta pazienza per smontare componenti che altrimenti impediscono lo.smontaggio

devo in vece smontare anche il bullone 7 per togliere anche la piastra indicata col numero 6?
Non lo so....MMmmmh. In questi casi io controllo cosa indica il manuale d'officina della vettura, in modo tale da cercare di capire cosa occorre smontare.

Ciao a tutti... non è andata benissimo... alla coppa c'era avvitato anche un bullone che regge la marmitta (metto foto) e svitare quello si è rivelato una missione impossibile...
a questo punto la situazione della spia dopo questo secondo cambio d'olio sembra esser migliorata anche se continua ad accendersi se il motore non viene accellerato.

direi che l'unica possibilità per riuscire nella pulitura è fare a cambi frequenti, ho messo una foto dell'olio che cola dalla coppa, ed è molto scuro nonostante abbia fatto solo 50km
Messaggio doppio unito:

volevo poi cambiare la pompa dell'acqua che credo sia collegata alla cinghia di distribuzione, sapete mica come posso verificarlo?

Allegati

• bullone.webp
    bullone.webp
    462,5 KB · Visite: 28
  • olio.webp
    olio.webp
    545,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
E' un Fire, certamente lo è. E se la cinghia ha più di 8 anni meglio fare "tutto".

non è andata benissimo... alla coppa c'era avvitato anche un bullone che regge la marmitta (metto foto) e svitare quello si è rivelato una missione impossibile...
Lo immagino.

la situazione della spia dopo questo secondo cambio d'olio sembra esser migliorata anche se continua ad accendersi se il motore non viene accellerato.
Allora sembra si stia pulendo.

direi che l'unica possibilità per riuscire nella pulitura è fare a cambi frequenti, ho messo una foto dell'olio che cola dalla coppa, ed è molto scuro nonostante abbia fatto solo 50km
E si. Ti conviene insistere nel fare cambi d'olio, a meno chè se non riesci a svitare il bullone della staffa della marmitta.

Indietro
Alto Basso