• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli anteriori

Auto
Grande Punto
Da qualche giorno ho un problema agli alzacristalli anteriori della macchina, che hanno smesso entrambi di funzionare a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro (prima lato guida). Ho controllato i rispettivi fusibili nel vano motore, ma sono a posto. Devo aggiungere che non uso mai quest'auto, l'ho presa in prestito dai miei ed alla prima messa in moto ho notato che era accesa la spia avaria lampadine. Ho sostituito la lampadina di una delle luci di posizione posteriori (che, in effetti, era bruciata) ma la spia avaria lampadine è rimasta accesa. Potrebbe esserci un problema elettrico? Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O forse c'è un'altra lampadina bruciata.

Per gli alzacristalli: hai provato di comandarli solo dalla plancetta del guidatore?
 
Controlla il fascio cavi tra sportello e scocca
 
Se hai la diagnosi, prova a vedere se nel body computer è presente un errore.
 
Sulla 188 ho perennemente la spia di avaria luci ma ho controllato e funzionano tutte, ormai sono giunto alla conclusione che si tratti di qualche lampadina di scarsa qualità che non opponga la resistenza attesa dal circuito e, pertanto, venga rilevata come guasta.
 
Controlla il fascio cavi tra sportello e scocca
Ok, ma mi sembra quantomeno singolare che si guastino entrambi a distanza di un giorno. Grazie comunque!

Se hai la diagnosi, prova a vedere se nel body computer è presente un errore.
mi sa che è roba da elettrauto :)

O forse c'è un'altra lampadina bruciata.

Per gli alzacristalli: hai provato di comandarli solo dalla plancetta del guidatore?
Nessuna lampadina bruciata.
Ho provato dalla plancetta guidatore, nessun segno di vita. Potrebbe essere che ci sia un filo che fa massa da qualche parte ed ha fatto andare in protezione i motorini degli alzacristalli?
 
O che la plancetta nello sportello guidatore ha fatto "gnacchete" e non parla più con la macchina.
Altri comandi sulla plancetta funzionano?
 
Se hai la diagnosi, prova a vedere se nel body computer è presente un errore.
mi sa che è roba da elettrauto :)

Certo è che un elettrauto ha più dimestichezza di noi, nel suo lavoro. Comunque avere una adattatore per presa diagnosi, può essere utile per " capire " qualcosa in più della propria vettura. Ad esempio si può resettare la " semplice " spia del tagliando ( il simbolo della chiave che appare sul quadro contachilometri, quando si supera il limite, se impostato, dei chilometri tra un tagliando e l'altro ), oppure capire, quando avviene, perchè si accende la spia avaria motore ( quella giallo-ambra, che sembra un motore ). E poi per moltissime altre cose :):Happy:.
 
E si, la preso diagnosi OBD, con il programma Multiecuscan, puoi entrare in centralina motore ( ECU ) e nelle altre centralina.
 
Indietro
Alto Basso