• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Non funzionano altoparlanti lato sinistro

Auto
Fiat Grande Punto GPL 2008
Buonasera a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare, almeno tento prima di andare a spendere altri soldi 😊
Nella mia Fiat Grande Punto non funzionano altoparlanti dal lato sinistro (conducente).
Non è problema di altoparlanti, perché sono nuovi. Avevo anche controllato il collegamento dietro la radio e dello sportello. Purtroppo non posso controllare i cavi in tutta la lunghezza perché non saprei come arrivarci. Non so nemmeno se ci sono dei fusibili che rispondono solo per il lato sinistro (dalla guida mi sembra di no)

Insomma, sarò molto grato per i vostri suggerimenti, meglio se dettagliati.
 
Da moooolto ignorante in tutto ciò che riguarda elettricità, vedi se arriva corrente all'altoparlante, magari l'hai già fatto. Un punto delicato è il passaggio scocca portiera, apri e chiudi negli anni.....
 
Ciao,io nella punto 188 che avevo ho avuto un problema simile ,ho risolto smontando(si svita) il connettore che si trova sul montarte interno della portiera ,ho poi spruzzato nei connettori maschio e femmina il riattiva contatti elettrici e tutto ha funzionato.
Prova
 
Da moooolto ignorante in tutto ciò che riguarda elettricità, vedi se arriva corrente all'altoparlante, magari l'hai già fatto. Un punto delicato è il passaggio scocca portiera, apri e chiudi negli anni.....
Ho fatto un controllo col tester, infatti, la corrente non arriva alla cassa.
 
Ma hai controllato il livello del Balance e del Fader, come impostazioni sull' autoradio ? MMmmmh...
 
io avevo lo stesso problema sulla punto 188 , ho spruzzato del ravviva contatti nel multiconnettore della porta , e non ha risolto , poi essendo casse aftermarket ho cambiato i faston per quelli della misura appropriata e ho rifatto i collegamenti sulla cassa , adesso funziona senza problemi.
 
Ma hai controllato il livello del Balance e del Fader, come impostazioni sull' autoradio ? MMmmmh...
Si si, certamente. Ho resettato anche la radio
Messaggio doppio unito:

Ciao,io nella punto 188 che avevo ho avuto un problema simile ,ho risolto smontando(si svita) il connettore che si trova sul montarte interno della portiera ,ho poi spruzzato nei connettori maschio e femmina il riattiva contatti elettrici e tutto ha funzionato.
Prova

io avevo lo stesso problema sulla punto 188 , ho spruzzato del ravviva contatti nel multiconnettore della porta , e non ha risolto , poi essendo casse aftermarket ho cambiato i faston per quelli della misura appropriata e ho rifatto i collegamenti sulla cassa , adesso funziona senza problemi.

Si ho già provato a spruzzare e pulire i contatti, ma niente.
Per quanto riguarda i faston, non penso che sia quello. Perché anche con le casse vecchie di casa madre che erano strappate, cmq la parte destra (sia anteriore che posteriore) funzionava, la parte sinistra no. Ora ho messo due nuove casse anteriori, la destra funziona benissimo, la sinistra zero.
 
Grazie davvero a tutti!
Ho trovato un cavo bianco rotto dentro il passacavi dello sportello sinistro. Provato a collegarlo e l'altoparlante è risorto.
Mi preoccupa un po' che anche tanti altri cavetti hanno l'isolamento un po' consumato, ma isolarli uno per uno con nastro non penso che risolva il problema.
 
Il nastro aiuta la tenuta e pospone la rottura per sfregamento. Ma non fa i miracoli...
 
Indietro
Alto Basso