• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Grande Punto Natural Power 2009 - Problema dopo sostituzione candele accensione

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v Dynamic Natural Power 2009
Ciao!
Oggi ho sostituito le candele della mia Grande Punto perché le vecchie davano problemi(avvio a strattoni ,come ingolfamento..).
E un lavoro che ho già fatto in passato, avevo creato una discussione sulle nuove candele Bosch che avevo provato a mettere al posto delle NGK originali e che non funzionavano, dovendo mandarle indietro e aver risolto appunto montando le originali NGK.
Ho montato nuovamente le NGK ma dopo l'avvio dell'auto mi è apparso subito un messaggio che dice che l'ESP Hill Holder è disattivato e consultare il libretto di uso e manutenzione.Ho provato a staccare la batteria e dopo 5 minuti ho riacceso l'auto e il messaggio sembrava scomparso ma dopo pochi minuti che guidavo in strada è riapparso...
Ho provato ad andare a benzina e la situazione è ancora peggio,la macchina è ingolfata e in più è apparso un'altro messaggio che dice di far controllare il motore,con la rispettiva spia...
Io penso che le candele che ho acquistato su internet abbiano qualche difetto,come ho detto sono quelle previste dal libretto e le solite che ho montato precedentemente senza avere mai problemi.
Se avete suggerimenti vi sono grato se me li potete far conoscere per risolvere questo problema.
Grazie in anticipo!
Saluti!:)
 
Compra 4 NGK corrette.
Per l'errore dell'hill holder: carica la batteria ed ispeziona il sensore del pedale freno e del pedale frizione.

E' possibile che tu abbia rovinato i cavi cambiando le candele?

e "Hill Holder" l'hai cercato? ;)
 
Grazie Pike!Mi sa che ho sbagliato un altra volta le candele...eppure sono le ZKR7A come da libretto!I cavi non credo,a metano tutto sommato va meglio adesso,soltanto all'accensione ha un attimo di incertezza,quando deve ancora passare da benzina a metano!Per gli errori esp e hill Holder possibile che sia successo qualcosa proprio da quando ho sostituito le candele?Prima era perfetta,nessun messaggio di errore!Comunque cerco hill holder,Grazie ancora!:)
 
@Tizio73GPNP io non posso esserne certo, però... l'hill holder disattivato può avere decine di cause.
Dalla farfalla che non si comporta come atteso dalla centralina (caso TheHomeMadeMan) ad un sensore che fa le bizze (quello vicino alla leva del freno) ad un problema di bassa tensione/amperaggio di batteria, alle masse un po' ossidate o mal connesse nell'auto... al sensore di freno e frizione che non lavora come deve.

Di conseguenza... boh!

Quei sistemi abbisognano di molti sistemi che funzionino nei parametri (pedali, freni, motore, attuatori dei freni, sensori), quindi è un attimo che una cosina "inattesa" scateni questo tipo di problematica.
 
Sì,un paio di anni fa l'interruttore sotto il pedale del freno guasto mi disinseriva l'hill holder, servosterzo e altro con messaggi di errore vari...Lo sostituì e tutto tornò a posto!
 
Ho provato ad andare a benzina e la situazione è ancora peggio,la macchina è ingolfata e in più è apparso un'altro messaggio che dice di far controllare il motore,con la rispettiva spia...
Per quanto riguarda questo, potresti aver dei problemi alle candele nuove, oppure qualche " pipetta " non l'hai inserita bene a fondo, e non fa lavorare bene la candela, oppure altro.
Per il messaggio "....Hill Holder ....." se ti è apparso in concomitanza con la sostituzione delle candele, occorre che ti colleghi alla presa OBD della macchina e con un apposito programma ( magari MultiEcu Scan ), controlli perchè si è accesa la spia Mil ( quella di colore giallo ambra ).
 
Grazie Palio 16v!
È da un po' che penso di acquistare un lettore obd,ce ne sono molti in commercio e pure a basso costo.Colgo l'occasione per chiederti secondo te quale è uno dei migliori !Non ho capito se oltre a fare una diagnosi e scorgere errori con questi dispositivi si può anche modificare delle cose.
 
L'interfaccia obd 2 a più basso costo, il software è quello conta e lì magari vedi se c'è un thread dedicato.
 
Grazie Palio 16v!
È da un po' che penso di acquistare un lettore obd,ce ne sono molti in commercio e pure a basso costo.Colgo l'occasione per chiederti secondo te quale è uno dei migliori !Non ho capito se oltre a fare una diagnosi e scorgere errori con questi dispositivi si può anche modificare delle cose.
Io ho acquistato questa interfaccia:
81oJhQC2jYL._AC_SL1500_.jpg
Esiste anche quest'altra:
61O4WaClQeS._AC_SL1500_.jpg
Poi c'è il sito di MultiEcuScan, dove puoi acquistare il programma.
Non ho capito se oltre a fare una diagnosi e scorgere errori con questi dispositivi si può anche modificare delle cose.
Puoi fare moltissime cose entrando in diagnosi, ma la cosa più importante è che puoi leggere gli errori che la o le centraline memorizzano, e potee capire se il problema si può risolvere autonomamente.
Per ora mi fermo quì, come ti ha detto vvti, nel forum c'è l'argomento dedicato alla OBDII, cercalo e leggi tutti le info, ciao :thumbsup:.
 
Stasera ho sostituito i cavi,le candele no perchè mi hanno rimandato le solite....
Il problema persiste ancora,il solito messaggio,l'auto a benzina va molto male e a metano un pochino meglio ma a strattoni...
Non è cambiato niente anche se alcuni cavi erano rovinati,mi è rimasto il morsetto sulla candela quando ho tentato di sganciarli.
Ho visto comunque che le candele che originali sono NGK ma hanno un codice diverso da quelle che mi hanno venduto.
Cerco quelle e riprovo.
Vi faccio sapere!Ciao!
 
Che codici avevano le NGK originali?
Che codici hanno le NGK che hai montato?
 
Ho visto comunque che le candele che originali sono NGK ma hanno un codice diverso da quelle che mi hanno venduto.
Questo potrebbe essere il problema. Monta le candele previste dal Libretto di Uso e Manutenzione, oppure le stesse che avevi montate, prima di sostituirle.
 
Se funziona peggio a benzina che a metano dubito siano le candele. Per bruciare male a benzina devi avere dei carboncini al posto di candele
 
Max non ho capito...
Come ho detto tutto è cominciato da quando ho provato a sostituire le candele vecchie, perché come mi era successo in passato l'auto cominciava ad andare a strattoni, specialmente in accelerazione dalla seconda marcia,poi tutto sommato andava bene.Ho acquistato le candele previste dal libretto ma diverse da quelle vecchie, le ho installate con i cavi vecchi e l'auto è peggiorata...
Addirittura mi si disattiva l'EPS e Hill Holder...
Ho pensato fosse colpa delle candele non compatibili, qualcosa di simile mi era già capitato con delle Bosch che mi avevano venduto per compabili.Ho ordinato le candele uguali identiche a quelle precedenti che non mi hanno mai dato problemi e i cavi nuovi tutto NGK.I cavi me li hanno mandati giusti,le candele mi hanno rimandato quelle che ho già,le NGK 1691 invece delle NGK 55091788. Comunque intanto ieri ho sostituito i cavi e rimontato le candele vecchie e la situazione è notevolmente migliorata,quasi perfetta,tranne come dicevo all'avvio CV in benzina e qualche piccola incertezza a metano in marcia...
Forse erano i cavi,non lo so,sto pensando sabato di riprovare a mettere le NGK 1691.
Sto pensando anche di sostituire le bobine,non l'ho mai fatto prima e l'auto ha 12 anni e 175.000 km.
L'unica cosa che non mi torna possibile che sia successo praticamente tutto, specialmente la disattivazione esp e Hill Holder proprio da quando ho cambiato le candele? Coincidenza oppure ho fatto io qualche danno?
Prima di ciò funziona tutto, nessun messaggio e nessuna funzione disattivata, soltanto ho riconosciuto quegli strattoni in accelerazione che circa due anni fa preannunciarono il momento di cambiare le candele,cosa che feci e che tutto poi si risolse bene,fino a poche settimane fa.Scusate se mi sono dilungato troppo ma cerco soltanto di spiegare bene quello che mi sta succedendo con la mia auto,magari può essere di aiuto ad altri utenti.
 
"55091788" sembra tanto un codice FIAT/FCA, più che NGK.

In ogni caso, NGK dice che 1691 è il prodotto giusto per la tua auto...
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/productfinder/category/PKW-ZK_BENZINER/product/4452/
Anche se è più spesso conosciuta come ZKR7A-10.
Cercando in giro, ci sono più codici FIAT per le Natural power.

71769195, 55190788 (somiglia tanto al tuo), 55226083.
Solo con il secondo vengono evidenziate le due opzioni NGK (standard, V-Line) mentre con 71769195 si arriva alle due referenze denso ad alta durata (12 e 24 euro cad).
 
Grazie!Ho visto!In effetti le candele sono quelle giuste!
Domattina provo a rimetterle!
Spero torni tutto a posto e che non ci sia altro!
Vi faccio sapere! Ciao!🙂👋
 
ci sono in giro anche delle NGK fake, osservale attentamente, confrontale con le vecchie originali
 
edesmo ho controllato il venditore,non credo siano false.
Che sono diverse dalle altre con lo stesso numero OE è certo.
A sx le vecchie candele,a Dx le nuove 1691 che tutti i rivenditori vendono come quelle per Grande Punto Natural Power 2009!
 

Allegati

  • 20210704_155305.jpg
    20210704_155305.jpg
    88,5 KB · Visite: 38
  • 20210709_212005.jpg
    20210709_212005.jpg
    87,9 KB · Visite: 41
Per esser loro sembran loro, stampigliatura del modello inclusa sulla zona cilindrica sopra al filetto.
 
Indietro
Alto Basso