• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 - Sostituzione spinotto fanale posteriore

Secondo OBD potrebbe essere un errore sul corpo farfallato. Sensore di posizione o farfalla motorizzata.

Probabilmente è un vecchio errore rimasto in memoria, ma comunque non c'èntra nulla con le luci.

oggi ho provato con il ravvivante per contatti elettrici e rifunziona tutto alla perfezione.. i pin del nuovo connettore sono sani e non c'è traccia di eventuali bruciature.. (e secondo me era ancora buono anche il vecchio connettore)
da cosa potrebbe dipendere il fatto che con lo spray funziona????

Dipende dal fatto che i contatti si erano ossidati. Questo, a lungo andare, è uno dei motivi per cui il connettore, in particolare il pin della massa, si "cuoce".

ma i contatti del fanale allora? perché il connettore è nuovo e i contatti sono perfetti..
comunque il problema credo sia proprio il devioluci.. proprio stamattina si è accesa la spia del motore ed è andato in protezione.. inoltre a un certo punto non accelerava proprio per niente e ho dovuto accostare.. spegnendo e riaccendendo è ripartita e dopo un altro paio di km ho dovuto riaccostare nuovamente.. pomeriggio la porto in officina per forza di cose..

allora intanto prima di andare dall'elettrauto le spie si erano spente autonomamente e la macchina era tornata a camminare normalmente.. comunque dalla diagnosi è risultato un problema con il pedale dell'acceleratore, che poi era lo stesso errore che dava a me facendo la diagnosi con il mio OBDII, quel famoso codice P1220...
comunque gli ha spruzzato il ravvivante per contatti elettrici e mi ha detto di vedere se si ripresenta il problema.. nel caso si ripresentasse è da sostituire il pedale dell'acceleratore..
ora non so se il problema al fanale e questo siano in qualche modo collegati .. però se tutto va bene con un pò di spray avrei risolto entrambi i problemi

Ho riletto dall'inizio la discussione perché pensavo di essermi perso qualcosa ma invece non ho trovato alcun intervento dove spieghi esattamente quale sia il problema alle luci e quali siano queste spie accese.

Per quanto riguarda il motore che va in protezione, io lo ritengo diretta conseguenza dell'errore P1220 e non ci vedo niente che possa far sospettare del devioluci, ne dell'impianto d'illuminazione esterna in generale.

Indietro
Alto Basso