• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 t-jet - Ritardo spegnimento quadro strumenti

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 t-jet 120cv (198A4000) 2008
Caio a tutti del gruppo, ho una domanda, ho montato una radio sony 2 din e due manometri uno che legge la pressione turbo e l'altro che mi legge i gradi dei gas di scarico, tutto funziona correttamente avendoli collegati sul sottoquadro ma il punto è che quando spengo il quadro c'è un ritardo di qualche secondo prima che si spenga del tutto, mi sapreste aiutare??? Premetto che il fusibile è quello da 7,5 ampere potrebbe essere il fusibile stesso che tarda lo spegnimento???
 
potrebbe essere il fusibile stesso che tarda lo spegnimento
no.
Potrebbe essere semplicemente che il body computer dell'auto attenda qualche secondo allo spegnimento del quadro prima di togliere corrente alle utenze sottochiave.
 
Però prima non l'ho faceva
Messaggio doppio unito:

Pike riesci a darmi una mano o comunque un consiglio anche perché la radio non tiene la memoria e questa cosa mi fa imbestialire tanto che ho collegato il sotto quadro al giallo e il positivo al rosso per l'alimentazione continua ( ovviamente per tenere la memoria ) ma nulla come accendo devo rifare l'associazione al bluetooth e devo reimpostare ora e data
 
Ultima modifica:
Per prima cosa ti suggerirei di invertire il filo rosso con quello giallo.
 
Intendi di collegare il sottoquadro al positivo
 
Però prima non l'ho faceva
Prima di cosa?
Pike riesci a darmi una mano o comunque un consiglio anche perché la radio non tiene la memoria e questa cosa mi fa imbestialire tanto che ho collegato il sotto quadro al giallo e il positivo al rosso per l'alimentazione continua ( ovviamente per tenere la memoria ) ma nulla come accendo devo rifare l'associazione al bluetooth e devo reimpostare ora e data
Probabilmente non posso esserti d'aiuto.

Sulla punto 199 la gestione dell'alimentazione è fatta dal body computer.
Quindi non è detto che sul connettore dell'auto c'è sia il positivo che resta attivo anche a chiave staccata (e va attaccato al 12v permanente) sia il positivo che viene attivato dal sottochiave per accendere la radio. Per quanto ne so, due dei fili sul connettore di alimentazione della radio sono i segnali CAN A e CAN B, e parlavano con la radio di serie dicendole "guarda, accenditi, guarda spegniti". Se la radio che hai montato non prevede questa opzione (non c'è il modello scritto) c'è da fare altri ragionamenti.

Nelle autoradio aftermarket è riportato nel foglio di installazione come fare i collegamenti, ma non è detto che il modello che hai scelto gestisca la connessione CAN.

A meno che non si tratti della radio di serie... e se fa così le opzioni sono 3
la radio ha un problema
il cablaggio ha un problema
le modifiche fatte (ipotizzo che ce ne siano, visti gli strumenti) sono state fatte in modo da creare un problema.
 
Ultima modifica:
Facciamo un passo indietro.
In base allo schema della radio, a cosa va collegato il filo giallo? E quello rosso?
 
Quello giallo va al sottoquadro e il rosso al positivo della batteria ( a ragione di logica ) facendo questi collegamenti che sono quelli più " semplici " il dispositivo dovrebbe accendersi ( come fa normalmente ) e spegnersi una volta spento tutto e tolta la chiave senza però perdere la memoria ( stazioni radio, connessione bluetooth, ecc... ) poi sempre al sottoquadro ci ho installato il manometro EGT e il manometro pressione turbo ( l'ultimo l'ho collegato all'accendi sigari ) ma il punto è che non riesco a capire questo ritardo nello spegnimento del quadro stesso, cioè prima di rifare tutto il collegamento non appena giravo la chiave per spegnere la macchina tutti i servizi si spegnevano subito, ora invece la radio si spegne subito e il quadro come ho detto prima ritarda di pochi secondi prima di spegnersi del tutto

Prima di cosa?

Probabilmente non posso esserti d'aiuto.

Sulla punto 199 la gestione dell'alimentazione è fatta dal body computer.
Quindi non è detto che sul connettore dell'auto c'è sia il positivo che resta attivo anche a chiave staccata (e va attaccato al 12v permanente) sia il positivo che viene attivato dal sottochiave per accendere la radio. Per quanto ne so, due dei fili sul connettore di alimentazione della radio sono i segnali CAN A e CAN B, e parlavano con la radio di serie dicendole "guarda, accenditi, guarda spegniti". Se la radio che hai montato non prevede questa opzione (non c'è il modello scritto) c'è da fare altri ragionamenti.

Nelle autoradio aftermarket è riportato nel foglio di installazione come fare i collegamenti, ma non è detto che il modello che hai scelto gestisca la connessione CAN.

A meno che non si tratti della radio di serie... e se fa così le opzioni sono 3
la radio ha un problema
il cablaggio ha un problema
le modifiche fatte (ipotizzo che ce ne siano, visti gli strumenti) sono state fatte in modo da creare un problema.
Secondo te se mi scollega dal blocchetto e mi collego al porta fusibili pensi che possa risolvere il problema??? Perché secondo me ragionando un secondo io il cavetto del sottoquadro l'ho collegato al blocchetto e non vorrei che interferisca con l'immobilizer
 
Di solito il giallo è il positivo permanente e il rosso è il sottochiave. Ad ogni modo, con l'aiuto degli schemi elettrici (della radio e dell'auto) sicuramente ne verrai a capo.
 
Oggi in pausa provo e vi aggiorno, speriamo in bene 😅
 
Leggo solo adesso che per il sottochiave ti sei collegato direttamente al blocchetto. Questa è una cosa che, a mio parere, non andava assolutamente fatta e ti suggerisco di modificare il collegamento prima possibile in quanto la corrente che circola dal blocchetto serve per dare consensi, non per alimentare carichi. In sostanza, col collegamento che hai fatto rischi seriamente di fare qualche danno.
 
Ok quindi potrebbe essere quello il problema della memoria della radio e il conseguente ritardo nello spegnimento del quadro??? In caso il sottoquadro dove posso prenderlo
 
Dalla presa accendisigari
 
E se deve andare più su di 5A, mettere un Relè.
 
Indietro
Alto Basso