1988francesco
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao a tutti, spero di fare una cosa gradita e spiegare nel modo migliore la sostituzione delle boccole di gomma della barra stabilizzatrice per questo modello di auto, dato che non è semplice come in altri veicoli.
Parto dal presupposto che non esiste come ricambio originale Fiat, perchè per loro va cambiata tutta la barra a un costo abbastanza elevato, mentre di concorrenza vedono solo le boccole.
Prima di tutto misurare con il calibro il diametro della barra, la mia risulta 19 mm (ci sono anche da 18 mm), le ho pagate dal ricambista 24€ della Unigom.
Dopo aver procurato il materiale alzare l'auto e metterla in sicurezza con cavalletti o chi ha più fortuna di me un ponte, smontate entrambe le ruote anteriori. Svitare i dadi inferiori delle biellette e sfilarle dalla barra stabilizzatrice. Smontare la protezione sotto scocca che sta sotto al motore e come mostro in foto individuare questi fori nella culla e con una bussola da 13 e una prolunga svitare le viti della barra stabilizzatrice.
(Foto non di mia proprietà, ringrazio l'autore)
Successivamente stando attenti a non rovinare le cuffiette della scatola di sterzo avvicinare la barra verso se stessi da un lato della vettura per portarsi l'involucro della boccola in zona libera per lavorare.
A questo punto visto che non si può aprire la sede ho preso un avvitatore (o trapano per ferro) e con una punto da 13mm forare leggermente da sotto giusto un po' per limare via la rivetta ribattuta, poi con un cacciavite piatto grosso o uno scalpellino e un martello cercare di dividere la sede della boccola con la piastra che sta nella parte inferiore. Non c'è pericolo di rovinare il filetto dove avvita la vite perchè sta nella parte alta della sede, logicamente senza esagerare a forare basta un paio di millimetri e se non si stacca forare un altro po'.
Ora dopo aver diviso l'involucro della boccola da entrambi i lati avete questa situazione
Notare che ha delle sbavature dove la rivetta ribattuta è stata rotta, passare con una smerigliatrice giusto per portare a pari il metallo.
A questo punto si può rimontare il tutto, far passare la boccola tramite il suo taglio nella barra e accompagnarla al suo posto, mettere su la sua sede e la piastrina che sta sotto, un consiglio: posizionate prima da entrambi i lati le boccole e la sua sede e poi la piastra inferiore per facilitare il lavoro perchè lo spazio è poco. Posizionato tutto riavvitare le viti da 13 da sotto la culla serrandole a 25/30 Nm.
Riposizionare la bielletta e serrare il dado e rimontare entrambe le ruote e la protezione sotto scocca.
Spero di essere stato d'aiuto.
Declino ogni responsabilità in caso di danneggiamento del veicolo o parti di esso o qualsiasi altro danno a cose e/o persone.
Parto dal presupposto che non esiste come ricambio originale Fiat, perchè per loro va cambiata tutta la barra a un costo abbastanza elevato, mentre di concorrenza vedono solo le boccole.
Prima di tutto misurare con il calibro il diametro della barra, la mia risulta 19 mm (ci sono anche da 18 mm), le ho pagate dal ricambista 24€ della Unigom.
Dopo aver procurato il materiale alzare l'auto e metterla in sicurezza con cavalletti o chi ha più fortuna di me un ponte, smontate entrambe le ruote anteriori. Svitare i dadi inferiori delle biellette e sfilarle dalla barra stabilizzatrice. Smontare la protezione sotto scocca che sta sotto al motore e come mostro in foto individuare questi fori nella culla e con una bussola da 13 e una prolunga svitare le viti della barra stabilizzatrice.
(Foto non di mia proprietà, ringrazio l'autore)
Successivamente stando attenti a non rovinare le cuffiette della scatola di sterzo avvicinare la barra verso se stessi da un lato della vettura per portarsi l'involucro della boccola in zona libera per lavorare.
A questo punto visto che non si può aprire la sede ho preso un avvitatore (o trapano per ferro) e con una punto da 13mm forare leggermente da sotto giusto un po' per limare via la rivetta ribattuta, poi con un cacciavite piatto grosso o uno scalpellino e un martello cercare di dividere la sede della boccola con la piastra che sta nella parte inferiore. Non c'è pericolo di rovinare il filetto dove avvita la vite perchè sta nella parte alta della sede, logicamente senza esagerare a forare basta un paio di millimetri e se non si stacca forare un altro po'.
Ora dopo aver diviso l'involucro della boccola da entrambi i lati avete questa situazione
Notare che ha delle sbavature dove la rivetta ribattuta è stata rotta, passare con una smerigliatrice giusto per portare a pari il metallo.
A questo punto si può rimontare il tutto, far passare la boccola tramite il suo taglio nella barra e accompagnarla al suo posto, mettere su la sua sede e la piastrina che sta sotto, un consiglio: posizionate prima da entrambi i lati le boccole e la sua sede e poi la piastra inferiore per facilitare il lavoro perchè lo spazio è poco. Posizionato tutto riavvitare le viti da 13 da sotto la culla serrandole a 25/30 Nm.
Riposizionare la bielletta e serrare il dado e rimontare entrambe le ruote e la protezione sotto scocca.
Spero di essere stato d'aiuto.
Declino ogni responsabilità in caso di danneggiamento del veicolo o parti di esso o qualsiasi altro danno a cose e/o persone.
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