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Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet - Sostituire boccole barra stabilizzatrice

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao a tutti, spero di fare una cosa gradita e spiegare nel modo migliore la sostituzione delle boccole di gomma della barra stabilizzatrice per questo modello di auto, dato che non è semplice come in altri veicoli.
Parto dal presupposto che non esiste come ricambio originale Fiat, perchè per loro va cambiata tutta la barra a un costo abbastanza elevato, mentre di concorrenza vedono solo le boccole.
Prima di tutto misurare con il calibro il diametro della barra, la mia risulta 19 mm (ci sono anche da 18 mm), le ho pagate dal ricambista 24€ della Unigom.
Dopo aver procurato il materiale alzare l'auto e metterla in sicurezza con cavalletti o chi ha più fortuna di me un ponte, smontate entrambe le ruote anteriori. Svitare i dadi inferiori delle biellette e sfilarle dalla barra stabilizzatrice. Smontare la protezione sotto scocca che sta sotto al motore e come mostro in foto individuare questi fori nella culla e con una bussola da 13 e una prolunga svitare le viti della barra stabilizzatrice.
sotto_telaio.PNG
(Foto non di mia proprietà, ringrazio l'autore)

Successivamente stando attenti a non rovinare le cuffiette della scatola di sterzo avvicinare la barra verso se stessi da un lato della vettura per portarsi l'involucro della boccola in zona libera per lavorare.
IMG_20180721_151631.jpg
A questo punto visto che non si può aprire la sede ho preso un avvitatore (o trapano per ferro) e con una punto da 13mm forare leggermente da sotto giusto un po' per limare via la rivetta ribattuta, poi con un cacciavite piatto grosso o uno scalpellino e un martello cercare di dividere la sede della boccola con la piastra che sta nella parte inferiore. Non c'è pericolo di rovinare il filetto dove avvita la vite perchè sta nella parte alta della sede, logicamente senza esagerare a forare basta un paio di millimetri e se non si stacca forare un altro po'.
Ora dopo aver diviso l'involucro della boccola da entrambi i lati avete questa situazione
IMG_20180721_152628.jpg
Notare che ha delle sbavature dove la rivetta ribattuta è stata rotta, passare con una smerigliatrice giusto per portare a pari il metallo.
IMG_20180721_153050.jpg
A questo punto si può rimontare il tutto, far passare la boccola tramite il suo taglio nella barra e accompagnarla al suo posto, mettere su la sua sede e la piastrina che sta sotto, un consiglio: posizionate prima da entrambi i lati le boccole e la sua sede e poi la piastra inferiore per facilitare il lavoro perchè lo spazio è poco. Posizionato tutto riavvitare le viti da 13 da sotto la culla serrandole a 25/30 Nm.
Riposizionare la bielletta e serrare il dado e rimontare entrambe le ruote e la protezione sotto scocca.

Spero di essere stato d'aiuto.
Declino ogni responsabilità in caso di danneggiamento del veicolo o parti di esso o qualsiasi altro danno a cose e/o persone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti per il lavoro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie, ho cercato di fare del mio meglio essendo il mio primo tutorial
 
Ottima idea quella di forare ( poco per togliere quel minimo di ferro che accoppia il dado con la staffetta ) per poter " aprire " la staffetta in due e poter sostituire solo la parte in gomma.
Penso di farlo sulla Stilo, controllo il tutto e se è possibile faccio un bel tutorial come il tuo :thumbsup:.
 
Ciao, ti risulta che le boccole non siano cilindriche ma troncoconiche?
Ho acquistato due boccole da 20mm su AUTODOC per una barra che misura circa 19,80mm, me ne hanno mandate due che in descrizione risultatano da 18mm ma misurandole realmente ho che un lato misura circa 20 è uno circa 17, da qui la mia domanda, mica hai notato questo particolare?
 
Ciao, no quelle che ho preso sono cilindriche uguali lungo tutta la sede della barra
 
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