• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fiorino 1.1 del 1989 - Corsa pedale frizione accorciata improvvisamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Buonasera a tutti.

Oggi stavo guidando quando ad un certo punto, premendo la frizione, ho sentito un "clac".
Da quel momento la corsa del pedale della frizione si è parecchio accorciata, forse del 50%.
Le marce però sembrano entrare bene.

Premetto che 4 anni fa fu cambiato il cavo del pedale della frizione che si ruppe improvvisamente lasciandomi a piedi.

Cosa può essere?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Ciao, mi viene da pensare che si sia rotto un gancio di fermo del cavo, prova a controllare il cavo all'inizio e alla fine, dove si aggancia al pedale e alla leva della frizione.
 
quoto assolutamente elcaiman. Va tenuto conto che questi cavi frizione di ora non sono più di estrema qualità, soprattutto quelli di concorrenza. Purtroppo anche se può sembrare che 4 anni siano pochi io penserei che proprio quello si stia rompendo, soprattutto gli agganci in plastica
 
anche per me e il cavo,,, prima che resti a piedi del tutto intervieni subito per sostituirlo, oltre tutto su quell'auto ci metti meno di mezzora, anche in strada. mi sembra che all'estremita' hai due dadi dado e contro dado da serrane con una chiave da 10mm
 
Quella era l'unica manutenzione meccanica che facevo regolarmente senza tutorial (internet non esisteva) quando avevo le auto col cavo frizione. Sostituito più volte su 128 e Uno. Lavoro semplice.
 
le macchine di un tempo,, bella storia, piu affidabili avvolte e piu semplici:thumbsup:
 
Infatti è meglio usare un motore serie 100 di FIAT invece che un FIRE? O un FireFly?
 
Beh, il serie 100 sicuramente era più semplice da fare la distribuzione.
Per il resto...mah.
Fine ot eh?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso